sabato 3 luglio 2010

Non chiamatemi frittata!



Una goduria pazzesca, alta, morbidissima, profumata di basilico e di mare, con una nota acida e la freschezza della zucchina , questa è veramente da provare!

Frittata di terra e di mare
Ingredienti:
4 uova grandi
2 zucchine
1 cipollotto
qualche foglia di basilico
un cucchiaio di latte
4 cucchiai di panna acida ( o di yogurt greco in alternativa )
10 alici fresche diliscate e aperte a libro
sale e pepe nero

Preparazione:
In una ciotola sbattere le uova con il latte senza lavorarle troppo, solo  fino a quando risultano amalgamati, aggiungere il sale, una macinata di pepe e la panna acida, mescolare. Grattugiare le zucchine con una grattugia a fori grossi, tritare il cipollotto e rosolarli brevemente in padella fino a che non hanno perso un po di tono, ma risultano ancora molto al dente, aggiungere il basilico e lasciar intiepidire leggermente. Amalgamare il composto di uova alle zucchine, aggiustare di sale e cuocere in una padella non troppo larga e munita di coperchio, dato che questa frittata non si gira!! Con questo tipo di cottura la frittata rimane bella succosa...direi umida evitando quell'effetto " intoppatore ". Il tempo di cottura dipende molto dal diametro della vostra padella, io ho usato un 20cm, e ci sono voluti 15/18 minuti a fuoco molto dolce e con il coperchio. A metà cottura, quando il composto is almost set, adagiare sulla superficie le alici e incoperchiare nuovamente...a questo punto...gambe sotto il tavolo e via di forchetta!!

Nb. questo è quasi un piatto unico, io di solito la servo con un pugno di riso bianco tipo basmati e un'insatatina novella.

p.s. con questa ricetta partecipo alla raccolta di Note di cioccolato


4 commenti:

  1. ciao, sono Tamara di un pezzo della mia maremma, ben arrivata...mi iscrivo come lettore fisso, e ti aspetto da me...ciao!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Greta, piacere di conoscerti. MI fa molto piacere la tua partecipazione alla raccolta, io adoro il pesce e questa frittata con le alici non solo è originale ma anche gustosissima. Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  3. questa frittatina dev'essere deliziosa..se non ti spiace me la segno..

    RispondiElimina