mercoledì 28 luglio 2010

Pasta fast


Stamattina vi presento uno dei piatti fast food della mia cucina...uno di quelli, cioè, che faccio quando il tempo è molto più che poco, quando non hai il tempo di rientrare a casa che si è già fatta l'ora di tornare al lavoro e siccome non è detto che si debba mangiare male se non si ha tempo, questa è davvero una valida alternativa. Io ne faccio sempre in abbondanza, così se mi avanza,  ci preparo la frittata.

Tortiglioni ricotta e speck

Ingredienti:
500g di tortiglioni
200g di ricotta di bufala
100g di speck in una sola fetta
1/2 cipolla
6/7 cucchiai di passata di pomodoro ( o pelati )
parmigiano grattugiato
pepe nero

Preparazione:
Appena entrata in casa, ancora con le scarpe ai piedi, metto sù l'acqua per la pasta, mentre aspetto che bolle, mi sistemo e comincio con il sughetto....trito la cipolla e la metto a sudare in padella con un filo d'olio evo, la raggiungeranno rispettivamente lo speck tagliato a fiammifero e, dopo una breve rosolatura, il pomodoro. Allora....il sugo è lì' che cuoce, la pasta adesso la butto dentro, mia figlia mi da una mano ad apparecchiare e ci siamo quasi! Oddio è tardi!! una volta cotta la pasta la ripasso un po nel sughetto di pomororo e fuori dal fuoco la manteco con la ricotta che a contato con la pasta calda tenderà a sciogliersi un pochino e a formare una cremina rosa golosissima! Spolverata di parmigiano e solo per gli adulti una grattata di pepe e....a tavolaaaaaaaa

5 commenti:

  1. Sì sì, sei proprio una bella scoperta :)

    RispondiElimina
  2. greta questa ricetta è assolutamente da copiare e da provare...dev'essere molto golosa...la farò senz'altro...
    baci saretta

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutte e grazie del sostegno....iniziavo a sentirmi un po sola qui nel mio angolino!!!

    RispondiElimina