mercoledì 7 luglio 2010


é stata una giornata lunga, pesante e per di più ho saputo che di ferie non se ne parla, avevo voglia di una cena "coccolosa", di una birretta ghiacciata e di un po di silenzio....e allora bambini a dormire, il marito ha un torneo di tennis e io ne approfitto per cucinare quello che mi pare! Questo stasera è stato il mio comfort food...preparato con attenzione e con tutti i tempi necessari, ascoltando soltando lo sfrigolio delle padelle, annusando, toccando...è stato catartico...ora sto davvero meglio
Filetto di manzo con salsa al gorgonzola
Ingredienti per 1 persona:
1 medaglione di manzo
1 cucchiaio di gorgonzola
2/3 cucchiai di panna liquida
1/4 di scalogno
noce moscata
pepe nero
2 patate tagliate a dadini
1/2 cipolla tritata
6 fagiolini
aceto di vino bianco
olio 
sale grigio affumicato

Preparazione:
Ho cominciato sbollentando i fagiolini per qualche minuto, a me piacciono un po al dente ma che non stridono sotto i denti, poi li ho raffreddati in acqua e ghiaccio. Ho dato una forma rotondeggiante al filetto e l'ho legato con lo spago in modo da non fargli perdere forma in cottura e l'ho massaggiato con una presa di sale e olio. In una padella molto calda ho iniziato a rosolare le patate in un filo d'olio, senza mai girarle con il mestolo, ma solo spadellandole, a metà cottura ho aggiunto la cipolla tritata che caramellando rilascia un sapore dolciastro, poi ci metto su un coperchio e il vapore mi aiuta  cuocerle al cuore, intanto preparo la salsa stufando con un filo d'olio e un po di acqua lo scalogno tritato poi aggiungo il gorgonzola, la panna, la noce moscata grattugiata e lascio ridurre a fuoco dolce.....ora è il momento del filetto! io uso la padella perchè non amo la bistecchiera, l'importante è che sia molto calda, bastano 4 minuti per lato se come me la mangiate al sangue, altrimenti un minutino in più...e mentre fuori dal fuoco il filetto si  è preso il suo meritato riposo mi sono occupata dei fagiolini, li ho conditi con sale pepe e una spruzzatina di aceto bianco e questo è tutto..comporre il piatto e che coccole siano!

1 commento:

  1. ciao Grata, grazie per essere passata!!! carinissimo il tuo blog e ottime le ricette! un bacione e a presto.

    RispondiElimina