martedì 27 luglio 2010

La zuppetta di fagioli con le cozze



Le ricette "classiche " sono veramente un tesoro, ognuno ha un suo segreto, quel pizzico in più che fa la differenza, che rende il classico speciale, che con una certa soddisfazione ci fa dire questa è la MIA zuppa di fagioli con le cozze... 

Ingredienti per 4 persone: 
250g di fagioli borlotti
600g di cozze
250g di ditali rigati
1 pezzo di lardo
1 spicchio d'aglio 
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
10/15 pomodori confit
rosmarino
alloro
gambi di prezzemolo
pepe nero

Preparazione:
Mettere i fagioli a bagno il giorno prima, cambiando l'acqua di ammollo almeno una volta. La ricetta segretissima della mia famiglia prevede prima della bollitura dei fagioli, di fare un bel soffrittino con battuto di lardo, cipolla, sedano e carota, poi si aggiungono i fagioli e acqua fino a coprire il tutto, ma mi sembrava una ricettina troppo invernale, quindi magari la ripropongo più avanti....oggi invece, e non per la prova costume (!!), cerco di alleggerirla un po' mettendo a cuocere i fagioli con tutti gli odori e senza aggiungere sale per almeno una quarantina di minuti, mentre loro sono lì che si improfumano passiamo a pulire le cozze da tutti gli arbusti che gli crescono sul guscio, con santa pazienza una per volta, pensando a che schifo sarebbe se uno di quei rampicanti finisse nella zuppa!! Una volta pulite le cozze si fanno aprire in una padella dotata di coperchio, appena aperte si sgusciano e si recupera l'acqua di cottura. Non resta che mettere insieme il tutto....io preferisco frullare la gran parte dei fagioli lasciandone solo qualcuno intero, a questo frullato aggiungo l'acqua filtrata delle cozze e metto sul fuoco, appena spicca il bollore ci butto dentro la pasta e controllando spesso, perchè attacca facilmente, porto a cottura, la lascio bella al dente perchè prima di servirla lascio riposare la zuppa fuori dal fuoco per qualche minuto, a questo punto aggiungo le cozze sgusciate, che altrimenti cuocerebbero troppo, un giro d'olio extravergine d'oliva a crudo e qualche pomodorino confit che regala freschezza. Il mio bicchiere era pieno di un freschissimo DUBL Aglianico di Feudi di San Gregorio....

4 commenti:

  1. Che strano abbinamento cozze e fagioli..... però ti confesso che mi incuriosisce l'idea di mangiarlo......baci

    RispondiElimina
  2. devi assolutamente provare...e ti assicuro che non tornerai indietro! buon lunedì

    RispondiElimina
  3. Ciao Greta,
    intanto grazie per la tua visita, e poi complimenti per il tuo corner...veramente molto carino.
    Nonostante abbia sentito parlare di questa zuppetta, non l'ho mai assaggiata, ma a giudicare dai tuoi ingredienti e dalle foto, deve essere molto buona.
    Bravissima

    RispondiElimina
  4. Greta complimenti per l'abbinamento con il DUBL e per il gustoso piatto che hai preparato!
    Ci fa sempre molto piacere conoscere la creatività dei nostri "amici"...scrivici se hai altri preziosi suggerimenti enogastronomici!
    Sulla fan page di Facebook ci hai già trovati, ora non ti resta che venire a trovarci in cantina e magari fermarti a pranzo nel nostro ristorante Marennà...siamo sicuri che ti piacerà!
    a presto

    Novella
    Team Feudi di San Gregorio
    http://www.facebook.com/?ref=home#!/pages/I-Vini-dei-Feudi-di-San-Gregorio/107988325900179?ref=ts

    RispondiElimina