martedì 20 luglio 2010

Radici...




Ogni tanto si ha bisogno di tornare alle origini e niente più di odori e sapori aiutano la mente ad incontrare il passato...la mia è una terra generosa, ma dura, una penisola nella penisola, la mia è una terra di colori accecanti e di caratteri chiusi, che ti dà tanto quanto ti toglie...e allora quando mi mancano troppo i tramonti ritorno alle radici....

Linguine alle alici con olive di Gaeta
Ingredienti:
500g di alici
400g di linguine
10 pomodorini datterini
5 pomodori pelati
basilico
1 spicchio d'aglio
olive di Gaeta ( io ho usato la qualità chiara, ma quelle nere sono comunque ottime )
1 peperoncino

Preparazione:
Per prima cosa pulire le alici togliendo la testa con un movimento deciso, in questo modo verranno via anche le interiora con facilità, proseguire seguendo con una leggera pressione del dito la lisca centrale per eliminarla..ed ecco pronta un'alice aperta a libro! Se non avete voglia chiedete al vostro pescivendolo di farlo per voi.
Io faccio questo sugo al contrario...ecco comincio già con delle eccezioni! mi spiego...si dovrebbero rosolare le alici aperte a libro con lo spicchio d'aglio un filo d'olio evo e le olive, io, invece, preferisco preparare il sugo di pomodoro prima, rosolando l'aglio con le olive, quindi i pomodorini e i pelati e soltanto da ultime le alici,solo poco prima di scolare la pasta, poichè altrimenti cuocerebbero troppo perdendo gusto e morbidezza. Come al solito tutto questo avviene mentre le linguine cuociono in acqua bollente salata, non appena al dente scolarle direttamente nella padella con il sugo, mantecare, solo per questa volta, con delicatezza per evitare di sbriciolare le alici e servire con il basilico spezzettato...ok, ok ci andrebbe il prezzemolo, ma siccome in questo periodo è in fiore, io trovo che sia un po' troppo forte e allora preferisco mettere del basilico! 

4 commenti:

  1. Secondo me anche col basilico è perfetta!!!

    RispondiElimina
  2. Mi mette una fame questo piatto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Mary benvenuta! che bello ritrovarvi qui!
    @ stefania...si devo dire che non era male,, anche perchè l'ho divorata tutta! Grazie mille del supporto e di nuovo...è bellissimo ritrovarvi qui

    RispondiElimina
  4. anche questa va benissimo, ne ho diverse versioni ma questa è ok!

    RispondiElimina