lunedì 12 luglio 2010

Candido Cheesecake


Ebbene si! ho avuto il coraggio di accendere il forno! Non senza una certa dose di malumore del resto della famiglia costretta a grondare di sudore...o forno o freschetto, altrimenti salta la corrente no?! Non paga di questa mia presa di posizione e dopo aver accuratamente nascosto il telecomando del condizionatore, ho deciso di cuocere il dolce a bagnomaria...allungando i tempi di cottura...hihihihi...crudele!  E' che quando ti entra in testa una ricetta da provare, si deve provare! Li ho consolati con una bella fetta di torta e hanno dimenticato il mio dispetto!

Cheesecake alla ricotta di bufala
Ingredienti per una tortiera da 20:
per la base:
200gr di biscotti secchi 
80gr di burro freddo
10 nocciole sgusciate
1 cucchiaio di zucchero di canna
mirtilli rossi secchi

per la crema:
300gr di ricotta di bufala
300gr di formaggio fresco spamabile
200gr di panna liquida
150gr di zucchero semolato
1 stecca di vaniglia bourbon
1 lime

Preparazione:
Ho cominciato imburrando leggermente lo stampo e  l'ho rivestito di carta forno sia sulla base che sui lati.  In un mixer ho frullato i biscotti con le nocciole, lo zucchero e il burro, io preferisco fare questa operazione con il burro freddo che non inzuppa irrimediabilmente la "farina" di biscotto, ma fa solo si che stia insieme, una volta frullato bene il tutto ho pressato il composto sulla base e su parte del lato superiore della tortiera, ci ho sparpagliato i mirtilli e poi ho messo il tutto a raffreddare in freezer. Prima di iniziare a preparare la crema sarà il caso di preriscaldare il forno a 200°, si è vero la temperatura è troppo alta per una cottura a bagnomaria, ma considerando l'apertura dello sportello e che andremo ad inserire un composto freddo, la temperatura del forno scenderà in modo drastico, quindi preferisco preriscaldarlo di qualche grado in più all'inizio per poi  diminuire una volta inserito il dolce....comunque...eravamo alla preparazione della crema! Ho setacciato la ricotta e l'ho lavorata, ma senza esagerare, con il formaggio, la panna, lo zucchero, il succo e la scorza del lime, i semi del baccello di vaniglia e da ultimo ho incorporato le uova una per volta. Una volta versata la crema sulla base di biscotto inizia il bello! Come ho ampiamente detto la cottura avverrà a bagnomaria in forno, quindi avevo bisogno di proteggere lo stampo dall'acqua....in preda ad un'improvviso guizzo di creatività, gli ho fatto un bel vestitino di pellicola e alluminio, cercando di tendere gli strati il più possibile in modo da non far penetrare acqua e facendo sporgere l'ultimo strato di alluminio un po più sù del bordo della tortiera. Ho sistemato questa tortiera da atelier in una teglia più grande e ci ho versato intorno dell'acqua bollente, fino ad arrivare alla metà del cheesecake. Da questo momento mi ci è voluta 1 ora di cottura a 175°, poi ho lasciato raffreddare bene il dolce spogliandolo del vestito luccicante che tratteneva umidità e poi l'ho messo in frigo fino al giorno successivo.





6 commenti:

  1. Addirittura la cheese cake con la ricotta di bufala chissà che delizia.....stefy

    RispondiElimina
  2. ho avuto la fortuna di assaggiare anche il gelato fatto con il latte di bufala...un sapore che non si può raccontare! Velluto fatto gelato! meraviglioso! sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  3. Beh Greta, sei tu un genio, il cheese cake con la ricotta di bufala....mi hai incuriosito, appena ne trovo una di super qualità mi cimento anch'io...una buona giornata a te...

    RispondiElimina
  4. Ciao Greta e piacere di conoscerti! Ricotta di bufala?????? Veramente superlativa, complimenti per questa magnifica cheesecake! Se vuoi conoscermi, passa a trovarmi, ti aspetto!

    RispondiElimina
  5. ma le uova? non le hai scritte nella ricetta.
    sono alla ricerca di un cheesecake di ricotta di bufala senza uova, ma da forno, si potra` fare con la colla di pesce?

    RispondiElimina
  6. Hai ragione, ho dimenticato di inserire le uova tra gli ingredienti, ce ne vogliono 3 intere + 3 tuorli...per la gelatina, se fai una no-bake, allora usala pure, se invece la vuoi fare cotta aggiungi 2 cucchiai di amido ( o 1 colmo di farina )

    RispondiElimina