sabato 17 luglio 2010

La panzanella di casa mia


Serve del cibo che rinfreschi anche l'anima...perchè con questo caldo si rischia l'ebollizione, servono dei sapori sinceri, facilmente riconoscibili, che riportano la memoria a sapori "bambini"per aiutare testa e corpo a sopportare la calura. Niente fuoco e materie prime di prima qualità trasformano un pranzo come un'altro in una freschissima coccola, pochi ingredienti per un easy comfort food...Con questa ricettina partecipo a Impiatta e scatta con Angelo Parodi

Panzanella con il tonno
Ingredienti per 4 persone:
1 mozzarella di bufala da 500g ( n.b. più latte c'è più la mozzarella è buona! )
1 confezione di tonno Angelo Parodi
15 pomodorini maturi e sodi
basilico
olio extravergine di oliva fruttato
4 freselle integrali
2 cucchiai di aceto di vino rosso
1 cipolla rossa di Tropea

Procedimento:
Tagliare la mozzarella in 4 e metterla in un colino perchè rilasci il latte in eccesso. In una ciotola preparare una soluzione di aceto e acqua in cui metterete a bagno le freselle per ammorbidirle, io normalmente per variare le consistenze nel piatto, ne lascio a bagno alcune per più tempo, così che siamo la parte fondente, alcune meno perchè mi diano croccantezza, una volta ammorbidite si strizzano bene e si spezzettano in una ciotola capiente, aggiungete sale, pepe, il tonno sgocciolato, i pomodori tagliati in 4, il basilico, la cipolla di Tropea tagliata ad anelli sottilissimi e mescolare....io consiglio di farlo con le mani cercando di strizzare leggermente i pomodori, altrimenti un mestolo va più che bene. Condire con olio e aggiungere per ultima la mozzarella, un'ultima giratina e il pranzetto è pronto.     

4 commenti:

  1. ottima, ha davvero un aspetto meraviglioso e fresco! ciao!

    RispondiElimina
  2. Mi piace..si, si...piatto unico, mordi e fuggi brava.

    RispondiElimina
  3. i miei bambini l'adorano e quindi quando riusciamo ad andare al mare ne porto sempre un po'...la mangiano anche per merenda!

    RispondiElimina
  4. ciao Greta!
    che bella ricetta, grazie per aver partecipato al Concorso!
    in bocca al lupo!

    RispondiElimina