martedì 13 luglio 2010

Mammmaaaaaa...butta la pasta!







Di ritorno dal mare...l'orda di barbari aveva bisogno di cibo, ci voleva una pasta più che express...una di quelle che ti riporta con il gusto al mare che hai appena lavato via dalla pelle, uno di quei piatti che mangi tutto d'un fiato e con una certa soddisfazione...." mamma che cosa stai cucinando? la pasta con le cottiglie??" che nella lingua di mio figlio sarebbero le vongole!

Mezze maniche tartufi di mare e vongole 
Ingredienti: 
400g di mezze maniche 
2 zucchine romanesche
200g di vongole
10/12 tartufi di mare
10 pomodorini
1 scalogno
la scorza di 1 limone
pepe nero ( o peperoncino )

Preparazione: 
Mamma butta la pasta che mentre cuoce ci prepariamo il sughetto! in una padella far aprire le vongole e i tartufi con un goccio di acqua, sgusciarne la maggior parte, lasciandone solo qualcuna nel guscio. In un'altra padella stufare lo scalogno tritato, appena diventa traslucido aggiungere le zucchine tagliate a dadini, alzare la fiamma e rosolare. Non appena le zucchine sono tenere aggiungere e pomodorini e un po' dell'acqua che hanno rilasciato i tartufi e le vongole opportunamente filtrata....(io la filtro con l'aiuto di un pezzo di garza), a questo punto la pasta dovrebbe essere quasi cotta, scolarla, aggiungere alla padella vongole e tartufi e finire la cottura in padella. Solo da ultimo e fuori dal fuoco aggiungere la scorza del limone e il pepe....l'ultima cosa...siccome io voglio molto bene alle mie padelle aggiungo i frutti di mare ancora con il guscio solo prima di servire, evitando di spadellarli con la pasta. Io sono riuscita solo ad assaggiarla...a voi bon appetit! 

3 commenti:

  1. Che ventata di mare mi hai fatto arrivare!!! Ottima!

    RispondiElimina
  2. Che delizia....non ho mai mangiato i tartufi di mare....ma queste foto rendono l'idea della bontà...baci stefy

    RispondiElimina
  3. Stefy dovresti provarli...sono ottimi anche al gratin, un po più callosi e più grandi delle vongole e con una concentrazione di sapore unica!

    RispondiElimina