mercoledì 21 luglio 2010

Un Americano tra le polpette!







Con questo post partecipo al Giveaway di Deleciously Something Red, o quantomeno ci provo! Mi arrovellavo il cervello da giorni, ho inserito il banner settimane fa, ma niente...eppure di cose rosse ce n'è in cucina...niente! buio! Poi ieri sera mi sono ritrovata a sistemare la bottiglia del Campari e sono stata folgorata! L'Americano! Come ho fatto a non pensarci prima, eppure mi piace da matti! A quel punto sono sotri un paio di problemini...niente ghiaccio e niente arancia, per fortuna il mio congelatore è un mostro quindi il problema ghiaccio è stato risolto in un paio d'ore, rimaneva il problema arancia...l'ho risolto stravolgendo solo un pochino la ricetta originale che avrò occasione di postarvi in un'altro momento. Ad accompagnare tutto questo delle polpettine strepitose con delle salsette speziate che hanno riempito casa mia di profumi meravigliosi....non avete fame??

Americano shakerato e polpettine alle due salse
Ingredienti:
Per l'americano:
1 1/2 oz Di Campari
1 1/2 oz di Martini Rosso
cubetti di ghiaccio

Per le polpette: io ne ho fatte tantissime e se le sono spazzolate!
200g di macinato di vitello
300g di macinato di manzo
100g di mortadella a fette
2 cucchiai di paprika dolce
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
pepe nero
qualche cucchiaio di latte
mollica di pane ( io ho usato del pane a cassetta  circa 5 fette spesse )

1 cipolla rossa
200ml di panna liquida
2 cucchiai di curry piccante
1 peperoncino
1 scatola di pelati
olio evo

Preparazione
Cominciamo subito dalle polpette, quindi in una ciotola spezzettare il pane e inumidirlo con il latte ( strizzare la mollica nel caso il latte fosse troppo, io ne aggiungo poco per volta ), aggiungere i macinati a temperatura ambiente e la paprika e dare una prima giratina. Tritare a coltello la mortadella, io cerco di variare la misura dei pezzetti così ogni morso è un'esperienza diversa! Aggiungere la mortadella alla carne insieme al parmigiano, una grattata di pepe nero e un bel pizzico di sale, a questo punto, rigorosamente con le mani amalgamare il tutto, strizzando con impeto! io non mi preoccupo se qualche pezzo di pane rimane un po grosso, darà ulteriore croccantezza una volta cotte le polpette. Formare con i palmi delle mani delle palline schiacciandole un po' ai poli e lasciarle riposare...più riposano più saranno buone perchè gli ingredienti avranno il tempo di interagire tra loro! Possiamo passare a preparare le salse, tritare la cipolla rossa grossolanamente e dividerla in due pentolini, aggiungere un filo d'olio, un pizzichino di sale e lasciarla sudare a fuoco bassissimo fino a quando non diventa trasparente, aggiungere in un pentolino la polvere di curry e nell'altro il peperoncino alzare un po' la fiamma e lasciar tostare le spezie, a questo punto i profumi saranno talmente invitanti che i vicini accorreranno alla porta! Aggiungere nel pentolino con il curry la panna liquida e lasciar ridurre a fuoco basso; nel pentolino con il peperoncino, invece, andranno aggiunti i pelati e un gambo di basilico, lasciar cuocere. Mentre le salsette sono lì che cuociono riempire una coppa Martini con del ghiaccio e riporla in congelatore. é arrivato il momento delle polpette...accendere la cappa e cominciare a friggere! Ora che è tutto pronto, che le polpette sono cotte, le salsette sono ristrette e che tutto è impiattato possiamo riprendere il bicchiere dal congelatore e shakerare campari e martini con il ghiaccio, versare nella coppa trattenendo i cubetti di ghiaccio e....Enjoy!











4 commenti:

  1. ah se solo capissi il mio dialetto!! ti potrei dire "ma unn'a statu!!!!" che vorrebbe dire ma dove sei stata sino ad oggi! Vedi signora cuoca, tu sei per me tutto ciò che io non potrò mai essere, la quintessenza della raffinatezza, contro il mio essere inevitabilmente grossolana... la precisione dei dettagli contro l'approssimazione... vabbè tra poco piango di vergogna! Posso solo dirti che sto qua ad imparare mia cara, e credimi ho una strada in salita che m'aspetta! smack e rismack
    B R A V A A A A A A A A A A A !!!!!!

    RispondiElimina
  2. pensavo e come ringraziarti e mi sono piovute in mano delle melanzane...e allora ho deciso che il mio prossimo post sarà tutto per te! Grazie

    RispondiElimina
  3. Per le polpette c'è sempre spazio e per un americano shackerato lo si trova visto che è da una vita che non ne bevo uno ;)

    RispondiElimina
  4. A chi lo dici...me lo hanno soffiato da sotto il naso! Le polpette, ivece, non me le sono fatte scappare! un bacio

    RispondiElimina