giovedì 22 luglio 2010

Un pezzetto di Sicilia



Come avevo preannunciato questo post è dedicato a  Alla Ginestra e al suo Mare che anche se è molto lontano dal mio, ha fatto arrivare un pò della sua brezza fino da me e volevo ringraziarla cucinando qualcosa di siciliano e spero di non aver fatto troppi errori!

Melanzane abbottonate e bucatini




Ingredienti:
4 melanzane piccole 
1 pezzo di caciocavallo
15 pomodori ramati
1 cipolla
foglie di menta
basilico
olio evo sale e pepe nero
2 spicchi d'aglio

Preparazione
lavare le melanzane e tagliare via il picciolo, asciugarle bene e praticare delle incisioni verticali su i lati della melanzana...io ne ho fatti 4...facendo attenzione a lasciare comunque la melanzana intera, allargare leggermente le cavità e condirle con sale e pepe. Tagliare a fiammifero il caciocavallo, lavare e asciugare le foglie di menta e siamo pronti per farcire le melanzane...sempre allargando le cavità inserire il caciocavallo, le foglie di menta e dei pezzetti di aglio...a me piace molto il profumo dell'aglio, ma trovarmelo tra i denti non è piacevole, quindi invece di lasciare i pezzi di aglio all'interno, l'ho strofinato dentro la melanzana, poi ho inserito il caciocavallo arrotolato dentro la foglia di menta. Rosolare le melanzane in una padella unta con l'olio, mentre loro sono lì che crogiolano preparate il sugo di pomodoro...io vi do il mio  metodo, quello da famiglie numerose...in una pentola a bordi alti senza grassi mettere a sudare i pomodori con tutta la pelle, appena si formano delle rughette sulla pelle togliere dal fuoco e passare al passaverdure con i fori piccoli, in questo modo elimino pelle e semi, l'alternativa per chi ha tempo e voglia è...taglio a croce sbianchitura e via pelle semi. Ero rimasta alle melanzane che rosolano...aggiungere alla padella la cipolla e il passato di pomodoro fresco che deve essere abbastanza liquido, incoperchiare e lasciare che il tempo faccia la sua magia..in realtà non ci vuole molto...una ventina di minuti bastano. Al meraviglioso sughetto che abbraccia le melanzane ho aggiunto delle foglie di basilico e tanto per non farmi mancare niente ci ho condito i bucatini...non aggiungo parmigiano perchè potrebbe coprire il gusto delle melanzane, che sono già accompagnate dal caciocavallo...ma questa è una vostra scelta. Spero di non aver fatto troppi disastri...e già che ci sono partecipo al contest di Olio e Aceto é tempo di melanzane  




1 commento: