mercoledì 27 ottobre 2010

Sushi...o forse dovrei dire susci!!




Il mio frigo piange da giorni, anzi, devo dire che ormai sono diventate urla disperate che echeggiano ogni volta che qualcuno prova ad aprirne la porta, purtroppo però, oltre che da un misterioso entusiasmo sono stata colta da una letargia fulminante...ma roba che ci si sveglia 2 o 3 minuti prima dell'apertura dei cancelli delle scuole...e quindi del successivo inizio della giornata lavorativa, potrei vincere il campionato mondiale di velocità di ispezione cartelle....(e di nuovo) quindi, di fare la spesa non se ne parla...e...esaurite le paste col pomodorino e la matricianina dell'ultim'ora...avevo voglia di qualcosa di diverso. L'ultimo cassetto del frigo, tra covoni di paglia e soffi di vento, mi ha regalato una carota, una zucchina e un vasetto di senape...quella con tutti i semini, dalla dispensa ho tirato fuori un vasetto di tonno al naturale comprato in un raptus salutistico dal marito in vena di dieta, vi dico la verità, stavo per capitolare, quando, le alghe nori di cui faccio incetta tutte le volte che capito da Castroni, sono rimaste incastrate nel cassetto girevole...era un segno!! Così ho cercato di tirare fuori qualcosa di anche solo vagamente originale dal...quasi niente!

Come lo chiamiamo??
  MaKè Sushi :D

Ingredienti:
1 scatoletta di tonno
1 carota
1 zucchina
1 tazza di riso per sushi
1 1/2 di acqua
senape con grani
2 cucchiai di condimento per sushi (è una miscela di sake, aceto di riso e spezie)
2 fogli di alga nori
pepe nero
salsa di soia

Preparazione:
Cominciamo dal riso, è un riso dal chicco tondo che contiene molto amido e che quindi diventa parecchio colloso, cosa che in questo caso non rappresenta un difetto, deve essere lavato prima di essere cotto, io lo metto in un colino è lo passo sotto l'acqua corrente fino a che l'acqua che corre via non è completamente limpida, una volta lavato va messo a cuocere in un pentolino partendo da acqua fredda con una proporzione di 1:1/2, quindi con una tazza di riso va messa una tazza e mezza di acqua fredda, impostate in fornello al minimo e calcolate più o meno venti minuti...durante i quali non dovrete toccare nè il riso, nè la pentola...l'unica accortezza una volta spiccato il bollore sarà quella di incoperchiare. Trascorso il tempo di cottura il riso avrà assorbito tutta l'acqua, lasciarlo coperto per altri 8/10 minuti, quindi con i rebbi di una forchetta sgranarlo e condirlo con i due cocchiai di condimento...mi raccomando niente sale! Mentre il riso si raffredda occupiamoci del ripieno...ho sgocciolato il tonno premendolo leggermente contro le pareti del colino per far uscire tutta l'acqua, l'ho trasferito in una ciotolina e l'ho condito con tre cucchiai di senape, del pepe nero e un pizzichino di sale, ho dato una bella mescolata e l'ho lasciato riposare. Ho pelato la carota, spuntato la zucchina e ne ho ricavato solo la parte verde scartando tutta la parte che contiene acqua e semi, poi ne ho fatto una julienne...ora entriamo nel vivo!! Se come me avete il tappetino per arrotolare il sushi usatelo...altrimenti potete usare della pellicola, su cui dovete poggiare il foglio di alga, sul foglio d'alga va steso il riso, compattandolo per benino e lasciano un bordo di 2/3 centimetri, poi sul lato più vicino a voi stendere uno strato di tonno, qualche bastoncino di zucchina e di carota e arrotolate aiutandovi con la stuoietta, cercando di stringerlo il più possibile....attenzione...qui bisogna essere decisi, ma delicati perchè il foglio di alga si può rompere! Una volta chiuso va ulteriormente arrotolato in un foglio di pellicola, formando una caramella e, tenendo ben salde le estremità, farlo rotolare più volte così da stringerlo per bene e far uscire tutta l'aria. Queste caramelle di sushi devono riposare in frigo per almeno 30 minuti. Non ci resta che magiare adesso....ops....non prima di averlo tagliato con un coltello ben affilato...io lo accompagno con la salsa di soia perchè mi piace molto, ma anche una classicissssima salsa verde con questo susci forse non ci starebbe troppo male!!

13 commenti:

  1. Non siamo amanti di questo piatto ma la tua preparazione con foto merita i complimenti !!!
    Buona giornata Greta, un bacione dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  2. bravissima! chiunque altro sarebbe andato al ristorante giapponese più vicino!!!baciii!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno...questo sushi dell'ultimo minuto, mi sembra buonissimo!!! Gretaaaa, ti è venuto davvero bene...sono curiosa di assaggiarlo!!! bacioni :)

    RispondiElimina
  4. buongiorno..
    non ho mai mangiato giapponese cioè sushi...però devo essere sincera che la tua presentazione e molto invitante..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  5. ahahah il nome del tuo sushi mi fa ridere un sacco! :P
    Anche io ho fatto il sushi alternativo... arrotolato anche in verza o pancetta piuttosto che nell'alga... troppo divertente da fare e goloso da mangiare! :))
    Bravissima, la tua versione sembra golosissima!

    RispondiElimina
  6. Buono il sushi! lo mangio sempre molto volentieri, ma non ho mai provato a farlo...il tuoi ti sono venuti spettacolari...anche col tonno! ;-)

    RispondiElimina
  7. mai mangiati ma se la ricetta è tua me fido!!! un giorno o l'altro devo provare questo sushi!!! :-) o susci mettiamola come vuoi!! eheheh.

    ps: nel mio frigo c'è una carota che si strappa le foglie e del grana che conta le pecorelle!! ahahahah.. azz devo andare a fare la spesa!! ^_^ che poi io adoro fare shopping culinario..... ma stanno facendo a nuovo l'ascensore e l'idea di farmi le scale con i pesi non mi piace manco pè gnente!!! (detto alla romana!!!!)

    bacione mamma Gretaaaaa

    RispondiElimina
  8. Ciao cara!! Io sono un'amante del sushi e lo mangio spesso. Ti è riuscito una meraviglia!!Bravissima!! Baci.

    RispondiElimina
  9. Certo non sarà sushi sushi, ma a me questo tuo piatto convince e non poco!!!
    E non parliamo di frigo vuoto...Ieri mi sono fatta portare una mela dalla cavia che avevo finito pure quelle e dopo cena non avevo frutta da mangiare...Vabbè, cose che capitano ;-)...
    Ah Castroni!!!Una mia amica di Roma mi dice sempre che quando la vado a trovare mi ci deve portare...
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Adesso che ho scoperto come fare il sushi in casa non mi resta che agire! Grazie!!! :)

    RispondiElimina
  11. Lo ADOOOOROOOOO!!!!Che bellino questo "susci"!Io ho provato una volta...ma ehmmmm...lasciamo perdere và...neanche se avessi fatto cucinare un bimbo di 5 anni serebbe venuta fuori una tale e tanta porcheria!Bleah!

    Il tuo è divino!!!Io porto le bacchette e il sakè...ecco non è che posso venire a cena da te!? (pure la rima ti faccio!!!)

    PS: ho anche un barattolino di salsa verde, in caso... :DDD commensale perfetta, no!?)

    RispondiElimina
  12. Sei troppo forte Greta! Un bontà questo susci casalingo :) Bravissima!

    RispondiElimina
  13. buoni questi mega maki!! io li adoro.. pero con il pesce fresco! in ogni caso il tonno è una buona alternativa ;)
    Forse hai letto del contest dalla torta pendente, in ogni caso ti invito di persona! Ci farebbe piacere che partecipassi
    http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/il-primo-contest-delle-cioccolatine.html

    RispondiElimina