mercoledì 13 ottobre 2010

Zuppa piccante di miso, funghi shitake e alga wakame


Con la testa in viaggio verso il giappone...ho comprato on line tantissime cosette interessanti...in verità le avevo comprate per partecipare al contest sul cibo etnico del blog Zucchero e Farina...ma non ho fatto in tempo :( mi consolo con questa zuppetta che io ho leggermente adattato ai miei gusti rendendola un po' piccantella e anche se con il giappone non c'entra molto non ho resistito ad aggiungere un filino d'olio extravergine a crudo :)

Ingredienti:
500ml di acqua
1 cucchiaino di dashi
1 cucchiaio di miso
10 g di wakame
4/5 shitake secchi
1 cipollotto
1 cucchiaio di gamberetti essiccati
1 peperoncino fresco

Preparazione:
Per prima cosa bisogna mettere a bagno i funghi e le alghe in due ciotoline separate, fino a che non risultano ben reidratati, poi in un pentolino mettere a bollire l'acqua, aggiungere il dashi, i funghi, i gamberetti, le alghe e il cipollotto tagliato ad anelli sottili...devono essere dei veli, lasciar sobollire a fuoco basso per una decina di minuti, poi aggiungere il peperoncino tagliato a pezzetti e qui sta un po' al vostro gusto quanto aggiungerne, io di solito lo apro, lo privo di quasi tuti i semi e poi lo uso, in modo da conservarne la fragranza senza uccidere i commensali!! Un'altro minuto sul fuoco, poi spegnere e aggiungere il miso....qui mi fermo...solo per una precisazione...il miso è ottenuto dalla fermentazione dei fagioli di soia e si trova in commercio in due modi...o disidratato, quindi sotto forma di polvere in sacchi da un kilo di solito, o, in pasta...in un barattolo di vetro simil marmellata ed ha un colore bruno...diciamo...marrone. Io ho usato la polvere, quindi per incorporarlo alla zuppa l'ho prima mescolato in una ciotolina con un mestolino di brodo e poi l'ho versato nella pentola...una bella mescolatina per fare le presentazioni con il resto degli ingredienti e poi tutti a tavola che si fredda!!! Volendo la si può arricchire con dei dadini di tofu o con degli udon...anche se io li preferisco in altre preparazioni



13 commenti:

  1. ciao interessante questa zuppa..beh puoi sempre partecipare a questo contest:
    http://ticucinocosi.blogspot.com/2010/10/contest-minestre-e-zuppe.html

    cmq apparte su internet dove si possono trovare ingredienti per fare ricette orientali?
    mi piacerebbe provare a fare il sushi o cose così, ma non so da dove partire a cercare..

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!! Ti confesso che molti ingredienti non li ho mai sentiti, però adoro il cibo giapponese, vedi sushi e penso proprio che questa bella zuppetta sia di mio gusto!! Complimenti!!Bacioni.

    RispondiElimina
  3. Ciao bella, adoro le preparazioni asiatiche e soprattutto giapponesi...trovo che siano molto equilibrate nei sapori e negli odori...e questa zuppa è perfetta!!! ;D

    RispondiElimina
  4. che buona!!!io adoro le zuppe giapponesi!!!prendo sempre la zuppa di miso al ristornate giapponese!!!voglio provare a farla anche io!!!peccato che trovare gli ingredienti non sia così facile!!!

    RispondiElimina
  5. @Elisina...grazie mille per il suggerimento ;) a parte internet in un qualsiasi supermercato grande ormai ci sono anche gli alimenti etnici...io li ho sempre trovati anche lì...se ti interessa il sushi stay tuned!! a prestissimo un post proprio sul sushi!
    @Manuela...anche tu passa a trovarmi che tra un po' sfodero il mio sushi! io ho imparato qualcosina dai libri...credo di essere malata, ne avro sui 200!
    @Luciana Grazie mille...a dirti la verità era proprio buona!
    @Federica è vero non sono sempre facilmente reperibili almeno per chi come me non vive in una città molto grande...io praticamente su internet ci compro di tutto ormai!

    RispondiElimina
  6. Gretaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... spara!!!! dove aquisti on line!! che se fa cosi?? prima dici e poi non informi???... io con il giapponese mm insomma.. ma se me presenti uan roba del genere me te magno pure a te :-)

    ps: il nemico è stato segnalato...ehehehe

    RispondiElimina
  7. Ciao! Passa lo stesso a lasciare il link! Mi sento lusingata se hai fatto acquisti per realizzare una ricetta per il mio contest :-)
    Anch'io compro spesso on line.. adesso sto cercando il miele alla lavanda! bacio

    RispondiElimina
  8. Greta qui commentare mi è difficile...Conosco a malapena un terzo degli ingredienti che hai utilizzato...Io qui non trovo delle noci macadamia figuriamoci tutto il resto...
    Cmq brava perchè sai cucinare queste cose particolari e non stento a credere che questa zuppa era deliziosa...Un bacione

    RispondiElimina
  9. Tesoro di sucuro c'è che me la magno! Per il resto non so neanche di che stiamo a parlà!
    Le foto sono stupende!
    baci

    RispondiElimina
  10. Ciao Greta questa tua bella ricetta la prendo mooolto volentieri ! ciao

    RispondiElimina
  11. Ricetta perfetta per l'inizio di questa temperatura fredda.....un bacio...

    RispondiElimina
  12. Ciao, questa zuppetta deve essere molto gustosa...io non conosco gli ingredienti che hai utilizzato, ma comunque mi attira: te ne è rimasta una tazza? ehehehe...
    anche a me interessa dove acquisi online! ciao

    RispondiElimina