mercoledì 20 ottobre 2010

Yellow cupcake e...un leone!




 Era un po' che non facevo dei cupcake, o dei muffin...e siccome la mania dilaga, aspettando i grandi festeggiamenti di domenica, non ho resistito e ho preparato dei cupcake profumati alla vaniglia e Udite Udite una piccola decorazione con la sugar paste...il leone e la scimmia naturalmente li ho comprati...ma prima o poi proverò a fare anche quelli! Ho girovagato sul web per trovare la ricetta per la sugar paste...e alla fine, proprio per non sbagliare, ho scelto le dosi di  Valentina Gigli...l'altra variante che ho apportato rispetto alla maggior parte delle ricette in giro è la totale assenza della crema al burro per il frosting, a me non piace per niente, la trovo eccessiva, quindi per far aderire la sugar paste al cupcake ho usato una crema pasticciera al cioccolato ben fredda e considerato il risultato...direi che è andata bene, no??

 Ingredienti:
per 12 cupcakes 
2 cup di farina
1/2 cup di burro morbido
1 cup di zucchero
3 uova
2 cucchiai di estratto di vaniglia
2 cucchiaini di lievito per dolci
3/4 di tazza di latte intero
per la sugar paste (dosi per 1 kg)
55ml di acqua fredda
16g di gelatina in polvere
115g di glucosio liquido
20g di glicerina
1kg di zucchero a velo

Preparazione:
Io ho cominciato dai cupcake che devono raffreddare completamente prima di essere glassate e coperti con la pasta...quindi...ho lavorato a crema il burro con lo zucchero fino a renderlo bello liscio e leggermente spumoso, poi ho aggiunto un uovo alla volta mescolando bene prima di aggiungere il successivo, quindi ho incorporato l'estratto di vaniglia e poi è stata la volta della farina che avevo setacciato insieme al lievito, l'ho aggiunta in tre volte, alternandola al latte e sbattendo bene tra un passaggio e l'altro. Ho riempito dei pirottini colorati fino ai 3/4 e infornanto a 180°per 20/25 minuti, senza lasciarli colorare troppo, devono rimanere gialli. Una volta pronti vanno fatti raffreddare completamente su una gratella, tempo che ho utilizzato per preparare la pasta di zucchero...in una boule ho messo l'acqua fredda e la gelatina, leggera mescolatina e poi l'ho lasciata a riposare in modo che potesse assorbire l'acqua, ho messo la ciotola a bagnomaria con una fiamma bassa e ho aggiunto la glicerina e il glucosio, ho mescolato bene, fino ad ottenere un composto perfettamente liscio, poi nella planetaria con il gancio montato ho versato lo zucchero a velo e a filo il composto con la gelatina fino ad ottenere un composto molto sodo...tanto che avevo paura che mi si smontasse la planetaria! Dalla palla bianca che ho ottenuto ho staccato un pezzo e l'ho lavorato tra le mani per ammorbidirlo, poi con uno stuzzicadenti ho prelevato dalla fialetta di colorante un po' di celeste alla volta fino a che non sono arrivata al colore che volevo...ho spolverato di zucchero a velo il piano di lavoro e ho steso la pasta di zucchero, l'ho coppata con un tagliapasta di diametro leggermente più grande del cupcake e l'ho lasciata da parte. Con l'aiuto di un cucchiaio ho spalmato la superficie del cupcake con la crema al cioccolato e poi...vediamo se riesco a spiegarmi...ho poggiato il disco di pasta sul palmo della mano, quindi ci ho poggiato sopra il cupcake rovesciato e con una piccola rotazione ho fatto aderire la pasta...anche se dalla foto si vede che un pochino di crema è uscita lo stesso ;)


11 commenti:

  1. Sono stupendi!!! Brava Greta...
    Chissà quando i tuoi bambini hanno visto questi bei dolcetti..

    RispondiElimina
  2. Greta ma che meraviglia!!! bravissima!! .... io ho fatto di recente una torta decorata con la PDZ, ma devo dire che anche se sono belle da vedere alla fine scarto sempre la copertura... però sono belle eh!!!

    nella mia ricetta non c'è la glicerina!!!e pure le dosi del glucosio sono diverse!!! come ti sei trovata con questa ricetta???

    bacioone

    RispondiElimina
  3. Simpaticissimi,ma anche deliziosi!!Questi lavori richiedono sempre tanta pazienza e fantasia,quindi hai tutta la mia ammirazione!!Un abbraccio e a presto!!

    RispondiElimina
  4. Bravissima!!! sono davvero carini!!! un abbraccio :D

    RispondiElimina
  5. che belli così allegri colorati!!!Saranno anche buonissimi! Complimentoni!!!baciotti!

    RispondiElimina
  6. Bellissimiiii!!! Ne voglio uno anche iooo!

    RispondiElimina
  7. La cavia che è qui accanto a me ha detto: ma sono finti? Eh no caro...Da Greta è tutto vero(apparte leone e scimmia che presto lo diventeranno)!!!Sono troppo carini e sei stata troppo brava e se questo è l'inizio non oso immaginare lunedì cosa troverò da queste parti ;-)...Un bacione

    RispondiElimina