martedì 12 ottobre 2010

Sgonfiotti di patate...


...ovvero cronaca di un disatro annunciato! Ma quanto sono brutti?! Mammamia!! Questa è una ricetta che volevo fare da un po' e che ho trovato sul blog di Adriano Profumo di Lievito, la sua spiegazione era così ben scritta che me li immaginavo già belli e fatti...pronti e profumatissimi sul tavolo della mia cucina, solo che tra il dire e il fare c'è di mezzo superpippo e tutta la sua goffagine! Mi ero messa di buona lena ieri mattina...i bambini a scuola, il piccoletto che giocava sul tappeto, niente marito, al lavoro il lunedì si va di pomeriggio...il momento era propizio! Rapida sbirciatina alla ricetta e via che si parte per nuove avventure!! Sciolgo il lievito, certo la ricetta prevedeva il malto che io non avevo, ma decido comunque di continuare sostituendolo con un cucchiaino di miele, non avrà proprio la stessa funzione, ma che ci devo fà! Solo che qualcosa non mi convinceva...a me solo 6 grammi di lievito mi sembravano un po' pochini...quindi decido di metterne ancora....oddio e ora le proporzioni??? In un'attimo, come in un fumetto, il cielo sulla mia testa si è fatto buio....tra mille imprecazioni...sempre tra me e me che la creaturina ascolta e, con la fortuna che mi ritrovo, vuoi che non capita che la sua prima parola sia uno scivolone di mamma??! Comunque il danno era fatto, sapranno un pochino di lievito, ma magari la scelta del miele un po' li salverà....comunque...il primo impasto l'ho messo a lievitare come diceva il maestro coperto con un canovaccio, per due ore...sbirciando ogno tanto per paura che un blob ingoiasse casa mia...invece tutto bene, rincuorata prendo la planetaria e comincio a pesare il resto degli ingredienti, dopo il primo errore volevo evitare di farne altri, quindi anche cercando di darmi un tono...ero lì con mille ciotoline, naturalmente tutte diverse, che mi staravano la bilancia...e di nuovo si fece buio...!! Riprendo il primo impasto e proprio come raccontava la ricetta comincio ad aggiungere il resto degli ingredienti poco per volta...allora...le patate, la farina restante, l'acqua....ops...maaaa....forse l'acqua conteggiata nella ricetta era quella in cui ho sciolto il lievito all'inizio.....tuoni fulmini e saette!!! Mi tocca aggiungere altra farina...e a questo punto per fortuna che all'inizio ho esagerato con il lievito! continuo ad impastare e anche se con le ossa rotte, ne esco viva...e doveva essere una passeggiata!


Lascio lievitare ancora fino a raddoppio e il risultato devo dire che è stato piuttosto soddisfacente, nel frattempo avevo con molta cura tagliato a dadini piccolini spek, mortadella e pecorino toscano, che avevo deciso di mettere dentro agli sgonfiotti. Riprendo l'impasto e mi sembrava bellissimo, quasi impossibile che dalla tempesta precedente fosse nata tanta quiete, era morbido, elastico, liscio....bello! Spolverata di farina sul tagliere...e comincio a stendere...ora...secondo voi mi sono fatta venire in mente che avendo aggiunto più lievito, più acqua e più farina, forse il mio impasto era più grande di quello originario?? Noooo! quindi invece di dividerlo in 2 panetti e lavorarli separatamente, ho arrotolato una specie di siluro atomico che era più grande del tarocco che ho usato per mozzarlo!



Sta di fatto che...sono venuti fuori dei mostri che neanche se li avessi fatti apposta sarebbero venuti così brutti...ma, nonostante l'iniziale riluttanza e la voglia di buttare via tutto, li ho fritti e per fortuna! Perchè erano di una bontà unica...ma buoni buoni buoni!!! per cui facciamo così...io vi rimando alla ricetta originale per dosi e metodi...io intanto me ne mangio un'altro!!


18 commenti:

  1. In quest'ultima foto non sono per niente brutti, anzi mi ispirano parecchio, con quel ripieno!!!
    Io li mangerei!!

    p.s Grazie per la segnalazione del contest!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Sono davvero una bontà , complimenti e grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  3. Ciao Greta, ma che bontà tesoro!! molto sfiziosi...da provare, un bacione bella :D

    RispondiElimina
  4. rido-rido-rido e mi ci rivedo in una maniera impressionante. Questi sono i comfort post, per me, quelli in cui ti riconosci con tutte le tue imperfezioni, le mille cose da fare, la testa altrove, le botte di nervoso nei lavori in corso...e comunque, il risultato è più che accettabile, scherzi? anzi, non sai cosa darei per avercene qualcuno qui!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  5. Aiuto Greta...Però almeno nel tuo racconto c'è un happy end...Io quando nel dolce già in forno mi sono accorta che mancava lo zucchero non ho potuto risolvere in nessun modo...Dai che sono cose che capitano e devo dire che te la sei cavata alla stragrande...Per la serie la classe non è acqua...Un bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao cara!! Vista l'ultima foto mi sembrano riusciti alla grande!! Ma secondo me l'aspetto conta relativamente, l'importante è il sapore e questi sono di sicuro ottimi!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  7. ma daiiii mi fai morire dal ridere hahaha.. l'idea del fumeto funesto sopra la tua testa mi fa sbellicaare! aaaahaaj... dai non sono venuti male!!! gli faccio anche io cosi,ma al forno! va bhe un'altra ricetta praticamente ma ingredienti simili e anche forma!!! buonissimi

    daii suu brava Greta!! non abbatterti.. pensa che i miei primi muffin(qualche anno fa) erano brutti, sgonfi, asciutti e gnucchi!!! :-)

    RispondiElimina
  8. ma che ci importa dell'estetica!!!l'importante è il gusto!!!!!! :-D

    RispondiElimina
  9. La tua descrizione m'ha fatto morire!! :D Troppo divertente! Io ti assicuro che a vederli non sono affatto brutti, l'ultima foto sembra che sia stata una passeggiata tutto il procedimento, e poi saranno stati sicuramente buonissimi, ed è questo che conta :)

    RispondiElimina
  10. Tesoraaa hahhahahahahah rido con le lacrime! Sai quante volte mi è successo d'aver voglia di buttare via tutto! E quella volta che non ho messo la farina nella chiffon cake? Pensa, avevo preparato tutto, lo stampo (desideratissimo) preso apposta, il cremor tartaro, gli aromi... via in forno e dopo solo mezz'ora mi viene in mente che sulla bilancia era rimasta la farina della torta! E dai che alla fine vi siete fatti una scorpacciata e per forza! Viene voglia d'addentarne uno già dalla foto!

    RispondiElimina
  11. ma dove brutti??? io me li mangerei subito invece.....Mi segno la ricetta! Un abbraccio....

    RispondiElimina
  12. bellissimi, e saranno sicuramente una delizia...li proverò!

    RispondiElimina
  13. un'ideuzza salata davvero fantastica! grazie! ciao!

    RispondiElimina
  14. eccezionali!!!li segno!!!bravissima!ciao!

    RispondiElimina
  15. ahahah!Siluro atomico!!! :'''DDDDD ancora piango dal ridere!!!Che buoni che forte che sei...e poi l'estetica, si sa, non è tutto...meglio brutti ma buoni che splendidi e immangiabili!!!E comunque per la cronaca, sono pure carini!insomma io ogni volta che provo a fare delle girelle vengono fuori palline!!!

    RispondiElimina
  16. Sfiziosissimi!!!!!!!!!! Grazie cara, annoto subito la ricetta!

    RispondiElimina