domenica 3 ottobre 2010

Sfogliatine di mele e frutto della passione



Buona domenica a tutti! Oggi sono un po' di corsa, mio figlio ha il suo primo torneo di calcio, è emozionatissimo, non riesce a stare fermo, è già pronto dalle 7...scarpini compresi! Ieri pomeriggio pensavo al contest indetto da Stefy e Rosy sui dolci alle mele...e mi viene in mente uno dei libri più belli che siano stati publicati ultimamente...di cucina naturalmente...il libro in questione è quello di Michel Roux "Frolla&Sfoglia", avevo adocchiato questa ricetta da un po', aspettavo solo il momento adatto...e quale meglio di questo!!
Questo è il banner della raccolta...


Sfogliatine di mele al frutto della passione



Il maestro di pasticceria che ho citato prima ha preparato la sfoglia con le sue manine , io che sono una frana totale l'ho comprata, ma tutto il resto della ricetta l'ho seguito alla lettera e il risultato nonostante lo scetticismo generale che aleggiava in casa, è stato sorprendente! La pasta è bella croccante, poi uno strato di crema morbidoso, voluttuoso direi, poi arrivano le mele dolcissime all'inizio, ma poi arriva l'amarognolo dello zucchero caramellato...e poi il profumo, l'acidità e la freschezza del frutto della passione, che viene messo sulla sfogliatina fuori dal forno. Questa è una di quelle ricette da conservare e da rifare, d'altronde la fonte è autorevole!

Ingredienti:
380g di pasta sfoglia
180g di crema pasticciera
3 mele medie
60g di zucchero
3 frutti della passione

Per la crema pasticciera (dose per750g):
6 tuorli
40g di farina
500ml di latte
1 baccello di vaniglia

Preparazione:
Ho cominciato preparando la crema nel modo classico, quindi ho montato i tuorli con un terzo dello zucchero finchè non hanno cominciato a cadere a nastro, ho incorporato la farina, quindi il latte che ha bollito con il resto dello zucchero e il baccello di vaniglia, ho riportato tutto sul fuoco e al primo accenno di bollore è quasi pronta, due minuti mescolando continuamente con una frusta, poi l'ho trasferita in una boule e l'ho coperta con della pellicola direttamente a contatto della superficie...un'altro modo per non far formare la crosticina è quello di ricoprirla con dei fiocchetti di burro.
Mentre la crema si intiepidisce passiamo alla sfoglia...lui a questo punto dice di stenderla a 2mm di spessore...io l'ho semplicemente srotolata e l'ho coppata con un anello da 10...o con una tazza...ho messo i dischi su ua teglia da forno ricoperta con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, li ho punzecchiati con i rebbi di una forchetta e ho messo la teglia in frigo, mentre preparavo le mele....che ho sbucciato, detorsolato e tagliato a fettine sottili...a questo punto è tutto pronto, possiamo montare il dolce...quindi tirare fuori dal frigo la teglia e con il dorso di un cucchiaio spalmare ogni disco con della crema lasciando un bordino libero, adagiarco sopra le fette di mela. Infornare per 15 minuti in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, poi tirare fuori la teglia e spolverare ogni sfogliatina con abbondante zucchero semolato, infornare per altri 5/6 minuti, o fino a che lo zucchero non risulta caramellato. Appena pronte farle raffreddare sulla solita gratella per una decina di minuti...prima di azzannarle tagliare a metà i frutti della passione e grattare via con un cucchiaino polpa e semi lasciandoli cadere sulle sfogliatine...creano dipendenza!!! :D


13 commenti:

  1. che golosità queste sfogliatine greta...per crema e mele potrei uccidere...Brava brava e in bocca al lupo a tuo figlio...bacioni

    RispondiElimina
  2. davvero bellissime..sai che non ho mai assaggiato il frutto della passione?

    RispondiElimina
  3. Che perfezione queste sfogliatine cara...davvero gustose!!! Brava, un abbraccio e buona Domenica :-))

    RispondiElimina
  4. Ma che carine, complimenti!! Il frutto della passione con la sfoglia, bella idea!

    RispondiElimina
  5. Ma guarda che coincidenza! Ho appena pubblicato anche io la ricetta di alcune sfogliatine... le mie però sono alle pesche! :-D Belle anche le tue, e sicuramente buonissime! Peccato che i lfrutto della passione non sia molto facile da reperire, ma se lo trovo le provo subito!!!! Buon weekend e in bocca al lupo a tuo figlio!

    RispondiElimina
  6. wow Greta!!! che delizia!! mele e frutto della passione insieme devono essere favolosi!! complimenti e buona domenica cara

    RispondiElimina
  7. Greta, oggi per il dolce passo da te, devono esser eccezionali molto bilanciate nei gusti!!!Bacioni e buona domenica!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia adoro la frutta della passione.

    RispondiElimina
  9. Ciao Greta troppo buone, complimenti dai viaggiatori golosi e buona domenica...

    RispondiElimina
  10. bisogna assolutamente provare questa ricetta, complimenti, ciao (auguri per il torneo)

    RispondiElimina
  11. Che abbinamento superlativo per queste sfogliatine!!!! Grazie Greta della bella idea!!!!

    RispondiElimina
  12. Una ricetta molto particolare, l'abbinnamento con il frutto della passione mi alletta molto. Il tuo blog è veramente molto bello, complimenti da oggi ti seguiamo. Un bacio da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  13. Che belle sfogliatine, golosissime con questo frutto della passione! Altro che scetticismo!!!
    grazie per aver partecipato!
    A presto!!!

    RispondiElimina