venerdì 8 ottobre 2010

Polipetti affogati


Ci sono pochi altri piatti che mi piacciono come i polipetti affogati...la callosità delle carni, la docezza che regalano al pomodoro, il piccante, il sapore del mare...mi conquistano ogni volta che li mangio. Come vi dicevo ieri sono andata al mare, e tra un passeggiata e una birretta al sole mi sono fermata in pescheria...dove ho trovato dei bellissimi moscardini, alici freschissime e dei calamaretti che sono finiti prima ancora di poter prendere la macchina fotografica! Ma vi parlavo dei moscardini, ne aveva di varie pezzature, ma io come al solito l'ho fatto impazzire e mi sono fatta prendere i più piccoli..."che faccio li pulisco??" e io "no, no...faccio io grazie!", torniamo a casa e ieri, come mai prima, armata di guanti alle mani, comincio a pulire il pesce...così almeno per una volta l'odore del pesce sarà solo nel piatto e non sulle mie mani per giornate intere...Siiiii! dopo la prima alice aperta a libro i guanti sono finiti nel secchio insieme alla lisca! Non c'è verso! Non riesco a fare niente con i guanti alle mani...quindi mi tengo la puzza! :D

Ingredienti:
4 /5 moscardini
1 spicchio d'aglio
10 olive nere di Gaeta ( faccio un po' di pubblicità alla mia terra! )
1 bicchiere di vino biano secco
1 peperoncino
100g di pelati

Preparazione:
La preparazione di questo piatto è molto semplice, bisogna soltanto stare molto, molto attenti alla cottura, perchè come tutti i molluschi se cotto troppo perde acqua e si indurisce, costringendovi poi a trattarlo come un brasato...a cuocerlo, cioè, molto a lungo, ma vediamo nel dettaglio...in una casseruola a bordi alti versare un filo d'olio e appena è caldo far imbiondire l'aglio con il peperoncino, alzare la fiamma e mettere in pentola i moscardini, prendendoli per la testa...questa operazione farà arricciare i tentacoli, appena la casseruola riprende calore sfumare con il vino e lasciare evaporare completamente, aggiungere le olive e i pelati, aggiustare di sale e incoperchiate tenendo sempre la fiamma piuttosto vivace. Non allontanatevi dai fornelli è questione di minuti perchè siano pronti, devono essere teneri, ma conservare la loro struttura rimanendo comunque un po' callosi. Io li ho accompagnati con dei dadini di pane croccante, ma con quel bel sughetto vengono fuori dei piatti di pasta da urlo!!

10 commenti:

  1. bbbooniii!!! gli affogerei volentieri su una fetta di pane abbrustolito!!!
    per la puzza di pesce nelle mani hai 2 soluzioni:
    strofinarle bene e allungo con il limone o comprare una saponetta d'acciaio.. si si acciaio non è una battuta! io ce l'ho a forma di uovo, usandolo come se fosse un sapone sotto l'acqua fredda ti toglie la pescheria che alberga nelle mani!!!! :-D
    baciottto Gretaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  2. Che bontà!!!Adoro i polipetti...Poi così con il sughetto piccante e le olive nere sono da acquolina...Ganzo anche il sistema per farli arricciare...un bacione
    ps ho un vasetto di olive di Gaeta ricevute in omaggio dalla Orticori potrei provare questa ricettina prima del previsto...
    pss io il pesce lo pulisco con i guanti usa e getta in lattice...La puzza dopo non la sopporto ;-))))

    RispondiElimina
  3. Booooooni anche io amo i polipetti piccini piccini ^_^ e con quel tocco piccantino devono essere divini.

    RispondiElimina
  4. mia cognata ha comprato una specie di saponetta in metallo o argento non ricordo..la uso tipo sapone vero e toglie i cattivi odori dalle mani..cmq polipetti fantastici..

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia questi polipetti con il loro sughino!!!!!!!!!!! Facciamo la scarpetta???

    RispondiElimina
  6. Complimenti per i polipetti, col pane croccante poi... mmm buoniii! bacioni!

    RispondiElimina
  7. Buonissimi questi moscardini affogati devono avere un sapore deliziosamente saporito. Ricetta ottima, complimenti

    RispondiElimina
  8. ecco uno dei miei piatti preferiti, complimenti, ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Mmmhh!! Che goduria!! Li adorooo!! Ricetta favolosa!! Bravissima! Baci.

    RispondiElimina
  10. Uh....adoro i polipetti...e così devono esser una cosa gustosissima...con le olive!
    ottimo ricettina!
    già mi immagino il puccio!:)

    RispondiElimina