venerdì 29 ottobre 2010

Spezzatino di pollo al sidro con purè di patate e mele




Devo dire di essere contenta...mi state spingendo sempre un po' oltre e superare i propri limiti è sempre una bella soddisfazione...ok mi spiego! Fino ad un mese fa per nessuna ragione avrei messo la frutta con il salato e invece questa è già la seconda ricetta testata e approvata da tutta la ciurma....che naturalmente conosce solo a pasto completato gli ingredienti che contiene :D. Questo grazie a tutti i contest che ci sono in giro, oggi, per esempio, partecipo a quello di Araba Felice, questo è un blog che seguo da tempo, divertente, pulito...e parlo di candore non di non-sporcizia, la passione per quello che fa traspare senza troppi orpelli inutili...insomma mi piace, anche se devo dire che non è stato facile, proprio per quel pregiudizio di cui parlavo all'inizio...come si fa ad "inventare" qualcosa che non appartiene alla sfera dei tuoi "mammachebuono"?? Come si fa a liberare l'idea giusta dalla cameretta dei "maneancheapagamento"?? Bah! Io ci ho dormito sù e un neurone rivoluzionario ha fatto il resto! Mi sono svegliata con il solito odore di spezie che proviene dal mio armadio...voi lo sapevate vero che i chiodi di garofano sono un ottimo tarmicida naturale??...e da lì l'idea! Le spezie erano la chiave giusta! Voi direte...tutto questo sproloquio per una cosa così ovvia??? Si perchè per me non lo era affatto...uffa!! ;)

Spezzatino di pollo al sidro con purè di patate e mele

Ingredienti ( per 4 persone )
2 petti di pollo ( non due fette...due petti )
1 cipolla rossa
1 spicchio d'aglio
1 foglia di alloro
1 cucchiaio di cumino
1 cucchiaio di curry piccante
1 bicchiere di sidro ( o di succo di mela senza zucchero aggiunto )
5 patate grandi ( a me piace molto il purè! )
1 mela fuji
5/6 steli di erba cipollina
1 noce di burro
1 bicchiere di latte
noce moscata

Preparazione:
Cominciamo col mettere a bollire le patate con tutta la buccia, aggiungete una presa di sale grosso e portate a cottura. Passiamo al pollo che deve essere liberato da ossicini e parti troppo grasse, quindi tagliato a dadi il più possibile regolari, tritare la cipolla...non troppo fine, devono esserci dei bei pezzi di cipolla che insiame alla mela aiuteranno ad equilibrare la dolcezza nel piatto...dicevo della ricetta...in una padella con un filo d'olio evo fate soffriggere la cipolla fino a che non perde un pochino di tono, con una schiumarola toglietela dalla padella, alzate la fiamma e rosolate il pollo in più riprese se necessario, poi togliere anche lui e mettere in padella le spezie e lo spicchio d'aglio....inebriatevi di profumi...e rimettete pollo e cipolla in padella, appena riprende calore bagnate con il sidro...io l'ho fatto poco per volta e sempre su fiamma viva...il pollo non deve stracuocere, nè bollire, quindi ho cercato di regolare i liquidi poco per volta, aggiustate di sale, anche se non sarà necessario aggiungerne molto...questo è il bello delle spezie! Appena cotto incoperchiate e tenete al caldo mentre ci dedichiamo al purè...pelate e schiacciare le patate, se le avete cotte con la buccia e non vi si sono rotte, dovrebbero essere belle asciutte, in caso contrario fatele asciugare mescolando continuamente su fiamma bassa. Pelate la mela e grattugiatela direttamente nel tegame con le patate, giratina veloce...quindi armatevi di braccio bionico, aggiungete il burro freddo e la noce moscata e cominciate a mantecare, mescolando con un certo vigore...a questo punto il discorso dei liquidi poco alla volta resta, io ho indicato un bicchiere di latte, ma potrebbe servirne meno, dipende dalle patate, da quanto era succosa la mela e dal gusto personale, a me per esempio non piace molto liquido, quindi regolatevi voi. Aggiustate di sale, aggiungete una generosa grattata di noce moscata e l'erba cipollina tagliata con le forbici, un'ultima mescolata...e tutti a tavola!
Con questa ricetta partecipo a...


21 commenti:

  1. A me piace tantissimo mescolare salato e dolce, le mele sono dei frutti più versatili! Bel piatto farai un figurone nel contest di Stefania! bacioni!

    RispondiElimina
  2. complimenti un piatto molto originale!!! purè con patate e mele??? è da provare assolutamnete complimenti cara
    buon w.e.
    Pina

    RispondiElimina
  3. Io invece adoro la frutta nel salato e sono una vera intenditrice al riguardo... e la tua ricetta mi piace un sacco!!!

    RispondiElimina
  4. nooo lo devo provare sto purè!!! e anche lo spezzatinooo!!! quando si dice: la notte porta consiglio!!!! brava GRETA!!

    RispondiElimina
  5. io adoro mischiare i sapori!!!e la frutta la metterei ovunque! ti capisco però...è difficile abbattere i pregiudizi di ciurme ribelli!!! Sei stata bravissima e la ricetta deve essere davvero buona!

    RispondiElimina
  6. Bravissima!! Una ricetta molto originale e raffinata!! Dev'essere una bontà!! Complimenti. Bacioni e buon week end.

    RispondiElimina
  7. Grazie mille Greta, ed in bocca al lupo! :-)

    RispondiElimina
  8. Abbiamo mangiato un piatto simile in Normandia... ma il tuo è decisamente più bello... ciao Greta buon week end e un bacione dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  9. Io non ci credo... no...non può essere che tu nella vita non faccia la chef!!!! La raffinatezza allora è proprio innata come il talento... mia cara sono ammiratissimaaaaaa!!!
    e per inciso mi mangerei tutto anche adesso!!

    RispondiElimina
  10. Anche io adoro la frutta nel salato anche se devo dire che in casa mia ancora non sono pronti, delizioso ed originale questo spezzatino. Bacioni buon we

    RispondiElimina
  11. Mi piace molto l'utilizzo della mela in cucina, in versione salata! Complimenti cara, questo spezzatino è una bontà e delicatissimo! Bacioni e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  12. Questo piatto Gretuccia dev'essere un trionfo di sapori e profumi...E' originalissimo...Brava...anche io poi con le spezie ci do giù parecchio proprio per evitare un eccessivo utilizzo di sale...un baciotto

    RispondiElimina
  13. Che buono dev'essere!!!Mi piace moltissimo questo spezzatino!!!!

    RispondiElimina
  14. C'è un piccolo premio per te nel mio blog, se riesci passa! bacioni!

    RispondiElimina
  15. Sono già innamorata del tuo blog che dovrò frequentare spesso da oggi in poi, per la felictà del marito. Mi iscrivo subito tra i tuoi followers. Baci a presto
    http://wedding-planner-costa-azzurra.blogspot.com/

    RispondiElimina
  16. passo solo per farti gli auguri di buon natale e felice anno nuovo, ci sentiamo a gennaio, ciao

    RispondiElimina
  17. Ciao Greta" é da ottobre che non scrivi? e dai, torna!!! TI ho scritto anche una mail per comunicarti che sei la vincitrice del contest Mario's Mushroom, passa da me e lasciami il tuo indirizzo! Un abbraccio e complimenti

    RispondiElimina