giovedì 7 ottobre 2010

Blueberry cheesecake...



E' tornata l'estate! La spiaggia è bellissima, qualche ondina di risacca, solo a cullare la mente e tanto tantissimo sole! E pensare che avevamo tirato fuori dalla dispensa gli ingredienti invernali, niente da fare, per oggi niente cambio di stagione, e approfittando del giorno libero me ne vado in spiaggia a godermi questo cheesecake!!

Ingredienti:
per la base:
3 cup di biscotti secchi
4 cucchiai di burro
2 cucchiai di zucchero di canna
per il filling:
500g di formaggio fresco
2 cucchiai di amido di mais
2/3 cup di panna acida ( o di yogurt greco )
4 uova grandi
il succo e la buccia di 2 lime
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 cup di mirtilli freschi

Preparazione:
tritare i biscotti in un cutter aggiungere il burro fino ad ottenere dei bricioloni con cui fodererete il fondo di uno stampo a cerniera, il mio era da 20, raffreddare questa base in frigorifero mentre prepariamo il resto. La cottura di questo cake è a bagnomaria, per cui preriscaldiamo il forno a 180° mettendoci all'interno una teglia che possa contenere comodamente lo stampo e l'acqua. Ora armatevi di una frusta e cominciamo a preparare il ripieno....in una boule capiente lavorare il formaggio, aggiungere lo zucchero e lavorare bene, fino a renderlo un po' spumoso, aggiungere l'amido e la panna acida mescolare bene, quindi cominciare ad incorporare le uova una per volta, per ultimi aggiungere la vaniglia e il succo e la scorza dei lime, tirare fuori dal frigo la base, sistemarci sopra i mirtilli, quindi versare nello stampo anche la crema di formaggio...qui le possibilità sono due...o inserite lo stampo in un contenitore di alluminio che lo contiene di misura e poi li sistemate nella teglia con l'acqua, oppure, se come me avete un foglio di alluminio molto grande avvolgeteci la base e i lati dello stampo prima di metterlo nell'acqua. Deve cuocere per 40 - 45 minuti...i lati saranno ben cotti, il centro, invece, sarà ancora morbido...va fatto intiepidire e riposare in frigo per una notte.



18 commenti:

  1. svengo, mi prostro e frego un mirtillino a questa cheescake fenomenale!!!

    PS: bella scelta il mare, ai fornelli!

    RispondiElimina
  2. anche qui oggi sembra di essere a giugno..un sole stupendo e un caldo pazzesco...dopo giorni e giorni di felpe pesanti oggi di nuovo t-shirt..
    spettacolare questo cheesecake!

    RispondiElimina
  3. Ma come me la papperei una fetta, anche due, di questa tua cheesecake mi pare di sentirne il gusto!!!Baciii!P.S.Io per lasciarla riposare una notte devo metter il lucchetto alla porta del frigo!

    RispondiElimina
  4. copio... incooollo.. e stampo!!! certo che farla riposare una notte in frigo l'è dura eh!!
    oggi ci riuscirei!!! sto da schifo!! sono malataaaaaa!! che du maroni!!!! l'influenza intestinale ha stretto amicizia con la sottoscritta ufffffffff

    bacione bella

    RispondiElimina
  5. Anche qui oggi c'è una temperatura primaverile e dicono che nel fine settimana si toccheranno i 30°...Di conseguenza oggi stare in ufficio è più pesante del solito...La torta comunque è super e non che al posto dei biscotti secchi hai messo i famosi corn flakes sbirciolati ;-)?!?Ti mando un bacione...Buona giornata!!!
    ps vedo che ci sono cambiamenti in corso anche qui...

    RispondiElimina
  6. ciao greta! è la prima volta che ti scrivo! complimenti vivissimi!!!!non ho ancora pranzato e questa cheese cake mi fa venire l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia!!!! beata te che abiti in un posto di mare! Io il mare ce l'ho a 1 ora di distanza. Quindi non se ne parla. Io adoro il mare anche d'inverno. Mi piacerebbe proprio vivere là! Ottimo cheesecake!

    RispondiElimina
  8. Ciao cara!! Ma che spettacolo!! E' perfetto e strepitoso!! 10 e lode!! Bacioni.

    RispondiElimina
  9. Che goduria!!....questo cheese cake è uno spettacolo...brava e complimenti!!

    RispondiElimina
  10. adoro questa ricettina....avrei sicuramente 1000 kg di più ma mi piacerebbe tanto tanto allungare la mano per assaggiare questa delizia.......

    RispondiElimina
  11. Ma che meraviglia meravigliosa è mai questa??????
    O mammaaaaaaaaaaaaaaaaa!!
    Copio assolutamente anche io ^__^
    Mi fa venire l'acquolina...
    Ma come sarebbe che sei stata in spiaggia?? Non dirmi che sei una di quelle invidiatissime blogger che vivono al mare...
    INVIDIA NERISSSSSIMA!!!! ^_^

    RispondiElimina
  12. Molto bella e troppo golosa... complimenti Greta... Un saluto dai viaggiatori golosi..

    RispondiElimina
  13. Uhmmmmm che invitanteeeeeee!!! Complimenti vien voglia di attaccarsi allo schermo!!!!!

    RispondiElimina
  14. @zebra...ok! mi rimetto al lavoro! ;)
    @Elisina...io non so più come vestirmi!
    @Kà Hihihi...golosona!
    @Debora...nooooo...l'influenza intestinale nooooo :( spero che tu ti riprensa presto...anzi prestissimo! un bacione
    @Saretta....ok! beccata!! i cornflakes non ci sono, ma sicuramente ci sono più di un tipo di biscotti secchi che dovevo smaltire! Di necessità virtù no? ;)

    RispondiElimina
  15. @Barbara, Manuela, Letizia, Stefy...vi adoro! :)
    @Federica...Benvenuta! :)
    @Fede- Pan di Ramerino...io non potrei stare lontano dal mare
    @Yaya...se passi dalle mie parti c'è una sdraio anche per te!
    @I Viaggi del Goloso, Tery, Ylenia...è stata una buona giornata, prima il mare, poi il dolce! un bacione ciao

    RispondiElimina
  16. Beata te che non solo puoi andare ancora in spiaggia ma ti puoi anche pappare una buonissima fetta di questo cheescake. Buon we!!!

    RispondiElimina