lunedì 25 ottobre 2010

Cocco-milk cupcakes





Buon lunedì! Anche se la pioggia ha portato via a secchiate il fine settimana...devo dire che questo lunedì mi ha portato un'entusiasmo tutto nuovo...non voglio farmi troppe domande sulla sua origine, lo cavalco a briglia sciolta...e chissà cosa ne verrà fuori!!

Cupcakes al cocco con glassa al Malibu

Ingredienti per 12 cupcakes:
250g di burro morbido
2 cups di farina (se l'avete autolievitante è meglio...io che non l'avevo ho aumentato la dose di lievito)
1 cup di zucchero semolato
1/2 cup di cocco rapè
4 cucchiai di latte condensato
1/2 bustina di lievito per dolci ( se usate la farina autolievitante ne basta 1 cucchiaino colmo)
 Per la glassa:
250g di zucchero a velo
5/6 cucchiai di malibu
1 cucchiaio di acqua fredda


Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180° e posizionare i pirottini  nella teglia da muffin...o in alternativa imburrarla. In una boule setacciare la farina con il lievito, aggiugere il burro a pezzetti, le uova e lo zucchero, con uno sbattitore miscelare tutto insieme, quando è ben amalgamato aggiungere anche il cocco e il latte condensato, mescolare ancora e versarne un cucchiaio abbondante in ogni pirottino, infornare per 20 minuti...anche se nel mio forno ne sono bastati 15...quindi diciamo che vale la prova stecchino. Una volta cotti lasciateli raffreddare completamente su una gratella, intanto preparate la glassa...setacciando lo zucchero a velo e aggiungendo poco per volta prima il malibu...che per intenderci è un rum al cocco...e poi l'acqua fino a raggiungere la densità desiderata, che nel mio caso tende sempre ad essere un pò liquida, perchè io non amo le glasse troppo invadenti, se vi piace l'idea io li ho spolverati con dell'altro cocco poco prima che la glassa solidificasse. Candidi, no??

14 commenti:

  1. ma si che ce frega delle origini... magnamo!!! mmmmmm che bell'aspetto goloso!! brava mamma Greta!!! :-D

    RispondiElimina
  2. @Debora...Ahahaha ma lo sai che i miei figli mi chiamano così?? Mamma Greta...come se ci fossero altre mamma in giro con altri nomi...hihihi!!!
    @Mary...grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao cara!! Davvero golosissimi e perfetti!! Bravissima! Baci.

    RispondiElimina
  4. Che buoniii! Adoro il cocco! Sono anche molto belli,brava! buona serata e buona settimana!bacioni|

    RispondiElimina
  5. pensa che ieri le ho fatte pure io, le cupcakes. Con tutta che non mi fanno impazzire... sarà stata la pioggia? E comunque, se con la pioggia fai 'ste meraviglie, cosa ci aspetteremo dall'ondata di misterioso entusiasmo? :-)
    non lo so, ma comincio ad aspettare :-)
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  6. SAi che non ho mai fatto i cupcakes?!!!!!...Devo rimediare quanto prima e la tua ricetta cade a fagiolo!!Grazie, ciao

    RispondiElimina
  7. Complimenti Greta troppo carini ...
    Buona giornata e un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  8. Buoni e belli, col cocco poi... tutti da mordere!!

    RispondiElimina
  9. buoni!!! mi piace molto il cocco nei dolci e questa glossa poi è molto invitante!

    RispondiElimina
  10. Che belli questi cupcakes Greta. Credo proprio che i tuoi pargoli hanno apprezzato.
    ps poi ce la svelerai la provenienza del buonumore?!?
    Un bacione
    sara

    RispondiElimina
  11. Oh che belli questi cupcakes! valutando che sono in una fase molto coccosa (domani metto sul mio blog un paio di ricette) non posso non tener conto di questa!
    Complimenti per il blog, mi piace mi sa che inzio a seguirlo!!
    :)
    baciuzzi
    Vero

    RispondiElimina
  12. Non sapevo quale ricetta commentare sotto tutte cosi belle... Complimenti!

    RispondiElimina