lunedì 18 ottobre 2010

Salmon Apple Pie e che sfida sia!


Pensavo a questa ricetta da settimane...il challenge è partito da 5 giorni, sono già state pubblicate le prime  ricette...una più bella dell'altra, come sempre da queste sfide viene fuori il vero genio nascosto in ognuno, il mese scorso ho saltato l'appuntamento, era proprio troppo il Jap cheesecake per me...poi le idee hanno ristagnato troppo nella pozzanghera del mio cervello e avevo gli occhi troppo pieni delle ricette già in concorso...questo mese però....col cavolo che me lo sarei perso!! Stamattina, quindi, complice la mattinata libera, mi sono messa all'opera, ma arrivata in cucina ancora non avevo la minima idea di quello che avrei fatto...l'unica cosa certa era che mi sarei buttata sul salato...io non sono una golosa...preferisco la pizza bianca con la mortazza al dolce....comunque...l'idea di partenza era una pie inglese classica...di quelle con la carne di maiale, grasse, goduriose, speziate....ma ieri sera il marito ha deciso di mettersi a dieta e quindi niente pie di mele e maiale! Come se non bastasse appena mi sono avvicinata alla cucina con una voce  che sembrava il bramire di un orso bruno mi fa.."mica starai facendo dei profumi per casa vero?? io sto a dieta!" Chi io?? Noooo...così mentre l'orso strofinava la schiena sul divano...in segno di possesso, io ho preparato la pasta e l'ho messa a riposare...tutto quello che è venuto dopo...dato il clima animalesco che si respirava in casa...e stato puro istinto!

Salmon Apple Pie con salsa leggera alla Vodka


Ingredienti per una pie monoporzione:
per la pasta:
3/4 di cup di farina 00
2 cucchiai di farina di mandorle
1 cucchiaio di burro
2 cucchiai di acqua ghiacciata
1 pizzico di sale
pepe nero macinato
per il ripieno:
2 fette di salmone affumicato
1/2 mela
qualche goccia di limone
1/2 bacca di vaniglia
2 cucchiai di yogurt greco
per la crema alla vodka:
1 cucchiaio di panna acida
qualche goccia di vodka
erba cipollina fresca 



Preparazione:
Cominciamo con il preparare la pasta, riunire in una ciotola le farine, aggiungere il sape e una generosa grattata di pepe, formare una fontana...anzi viste le quantità direi una fontanella :D, e al centro mettere il burro tagliato a pezzetti, con la punta delle dita lavorare il burro e farina fino a formare delle grosse briciole, a questo punto aggiungere l'acqua poca per volta e solo fino a che l'impasto non sta insieme, appiattirlo leggermente, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo. Riposerà al freschetto per una mezz'ora...oppure se come me avete poco tempo, il congelatore è la soluzione! Basteranno 10 minuti perchè sia ben freddo. Accendere il forno a 200° e cominciamo a rivestire lo stampo, io ne avevo uno a cerniera e non l'ho imburrato...però ognuno conosce i suoi stampi per cui...fate vobis! La pasta deve essere divisa in due pezzi, uno un po' più piccolo dell'altro e stesa abbastanza sottile, la parte più grande naturalmente servirà per rivestire lo stampo, il resto farà da cappello, una volta stesa io l'ho rimessa in frigo ad attendere il ripieno. E' finalmente arrivato il turno della mela, che ho tagliato a dadini piccolissimi e bagnata con qualche goccia di limone per evitare che annerisse, ho inciso a metà il baccello di vaniglia e ho prelevato i semini che insieme allo yogurt sono andati a fare compagnia ai dadini di mela. Riprendiamo lo stampo dal frigo e assembliamo il tutto cominciando dal salmone, cercando di coprire bene tutta la base in modo da proteggere il fondo dai succhi che lasceranno i dadini di mela, coprire con il composto mela-vaniglia-yogurt compattandolo un pochino e quindi sovrapporre il cappello di pasta facendo aderire bene i bordi, con un coltello ben affilato fare una croce al centro o il classico buchino per il vapore e infornare a 200° per 15 minuti...o fino a doratura. 
Mentre il pie è lì che cuoce prepariamo la salsetta "allungando" la panna acida con la vodka e con l'aiuto di una forbice tagliate l'erba cipollina in pezzetti, incorporatela alla panna e...spero di non fare una figuraccia! :)


Questa è la mia ricettina per l' MT Challenge





16 commenti:

  1. ussegnur....:-) qui vicino a me c'è il marito che si sarebbe dovuto mettere a dieta. E che ha già detto che prima gli preparo questa, e poi si vedrà!!!!
    meno male che a questo giro non ti sei scoraggiata!
    grazie e complimenti
    ale

    RispondiElimina
  2. Ciao Greta!!! troppo particolare e buona questa ricetta!!! l'interno è spettacolare...assolutamente da provare!!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. Wow che ricettina particolare. Ha davvero un ottimo aspetto, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Tu non lo sai ma salmone-panna e io siamo una cosa sola. Prendo anche la pizza così, quindi perchè no questa bella torta dolce-salata.
    Che invidia!!!! Deve essere buonissima:)

    RispondiElimina
  5. eccola, una seconda pie salata, mi sembrava di essere una mosca bianca.
    Complimenti la tua mi piace moltissimo, ho anche del salmone nel frigo, chissa' magari domani provo.
    Ciao compagna di pie salate!
    diana

    RispondiElimina
  6. Wow, strepitosa questa torta!!!! Devo assolutamente provarla, l'accoppiata salmone e mele mi intriga. . . Complimenti Greta, e grazie della bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  7. Ah ah ah!Che bella presentazione!Mi piace l'orsacchiotto che si struscia per "marcare" il divano ;P

    Buonissima la tua salmon apple pie!Complimenti!

    RispondiElimina
  8. Ciao Greta complimenti, una ricetta particolare ... un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  9. Una signora ricetta...senza alcun dubbio ! baci

    RispondiElimina
  10. Ma per caso il salmone che hai messo dentro la torta l'ha pescato qualcuno che bramiva nella tua cucina?!?Gli orsi se non sbaglio sono ghiotti di questo pesce...;-)
    Comunque questa torta è una bomba!!!Troppo buona e immagino anche molto delicata!!!l'abbinamento mele e salmone mi incuriosisce...
    Sono contentissima che stavolta sei riuscita a partecipare...
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Che BRAVAAAAAAA! Idea veramente originale.
    un bacio

    RispondiElimina
  12. lo sai ver che te la copio spudoratamente!!!! ma tranquilla.. ti linko!! mhahahmuamhuamhuamuha baciottoooo

    RispondiElimina
  13. ma è una ricetta originalissima!!! sei strepitosa!!!

    RispondiElimina
  14. Decisamente originale l'abbinamento salmone-mele e...mi incuriosisce enormemente ;-)
    Bellissima torta! ^_^
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  15. Mi piace questa...la settimana prossima sarà sull nostra tavola!!!Grazie ciao

    RispondiElimina
  16. Una ricettina tutta da provare! ottima variante per il contest! ...mele e salmone, intrigante!
    brava!

    RispondiElimina