lunedì 20 settembre 2010

Zuppetta di funghi e pollo in crosta





Stamattina mi sono svegliata e c'era un bel freschetto, cielo terso settembrino con qualche nuvoletta bianco candido all'orizzonte...accompagno i bambini a scuola e decido che si! è la giornata giusta per accendere il forno, avevo in mente da un po di replicare l'esperimento del pane e di provarne un'altro al formaggio...poi mi sono detta...quasi quasi mi faccio una zuppetta! Il brodo l'avevo fatto proprio ieri sera dei funghetti in casa ci sono sempre e dalle vacanze in montagna ho portato un bellissimo pezzo di spek...c'est tout! Solo che alle 10 faceva caldissimo, ma ormai il dado era tratto e il lievitino lievitato! Comincio a preparare tutto poi arriva l'ora in cui dovevo andare a prendere i bambini a scuola, io posso soltanto il lunedì, quindi di corsa mi vesto e vado...una volta arrivata ai cancelli della scuola vedo arrivare di corsa la maestra di mio figlio...avevo come un sentore...ne aveva combinata una grossa...e infatti..."Signora, mi sono persa suo figlio, stavamo giocando in giardino mi sono girata e lui non c'era più!" CHE COSAAAAAAA...si era persa mio figlio! In preda ad un'arrabbiatura che come me nessuno mai (scusate la parafrasi penosa) faccio per andare verso il padiglione della classe di mio figlio quando aguzzando la vista dalla parte opposta chi ti vedo che giocava serafico e completamente ignaro di tutto quello che stava succedendo??? Il disgraziato! La maestra poverina ha dei capelli bianchi che prima non aveva per lo spavento...per fortuna a casa c'era la zuppa!!


Ingredienti:
150g di spek in una sola fetta
300g di funghi prataioli
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
250ml di panna
1 petto di pollo
qualche mestolo di brodo
pepe nero
pasta sfoglia
1 uovo
1/2 cucchiai di farina

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 200°. Ho cominciato mondando i funghi e spellando le cappelle, poi ho ridotto in dadini il petto di pollo che ho passato nella farina eliminando l'eccesso. Ho scaldato dell'olio in una padella e ci ho rosolato la cipolla tritata e lo spicchio d'aglio, appena la cipolla è leggermente appassita ho aggiuntolo spek e poco dopo il pollo e l'ho fatto colorire, quindi ho aggiunto i funghi tagliati in 4 e sempre a fiamma alta ho lasciato che rosolassero. Ho aggiustato di sale e pepe e ho bagnato con la panna e un mestolo di brodo, ho incoperchiato e lasciato cuocere per 10 minuti, giusto il tempo di coppare la pasta sfoglia e preparare le cocottine, che ho riempito con la zuppetta cercando di mettere dentro tutti gli ingredienti , ho coperto con il cappello di sfoglia facendolo aderire bene ai bordi e l'ho pennellato con l'uovo, ho infornato per circa 8-10 minuti fino a doratura completa

Sono stata a ragione bacchettata...e allora rimedio subito! Con questa ricetta partecipo al contest di Pan di Ramerino


13 commenti:

  1. io al tuo posto sarei svenuta!!!!!!! meno male che a cara c'era questo ottimo piatto.

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea, tanti aromi coperti dalla pasta dorata! Mi sa che questa ricetta le la appunto proprio! ottima! Un abbraccio! P.S. mi sa che anche la maestra per riprendersi si sarebbe sbafata una di queste cocottine al volo...

    RispondiElimina
  3. Non mi far venire le ansie, che fra mezz'ora tocca a me andare a prendere il bimbotto a scuola....santi puffi!!! E io a casa per ora non ho proprio un bel niente ad attendermi! :O Mandami un po di questa buona zuppetta... :)

    RispondiElimina
  4. Funghi???? Funghi!!!!!! E allora cosa aspetti a partecipare al mio contest sui funghi?!? Ecco il link: http://pandiramerino.blogspot.com/2010/09/il-mio-primo-contest-marios-mushroom.html

    :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao cara!! Questa zuppetta dev'essere favolosa!! Bellissima la presentazione!! Complimenti!! Baci.

    RispondiElimina
  6. io sarei "squagliata" (sciolta) dallo spavento, con i tempi che corrono non si sa mai... tutto bene quel che finisce bene e meno male che c'è la zuppetta a consolare!
    ottima, complimenti!

    RispondiElimina
  7. Complimenti, una ricetta davvero raffinata e bresentata benissimo!!!! Baci!

    RispondiElimina
  8. Cara Greta questa ricetta è davvero particolare e presentata molto bene complimenti ... Ciao e buona notte...
    ps; noi arriviamo sempre dopo le 23 per cui diamo la buona notte !!!

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che spavento! Per fortuna non è successo nulla di grave a parte lo spavento! Ottima questa zuppetta, me la copio! Buona notte!!

    RispondiElimina
  10. ahahah!Che forti che sono i bimbi!!!E questa zuppetta è deliziosa!!!

    RispondiElimina
  11. mammamia che spavento devi avere preso, meno mele che tutto è finito bene! la zuppetta ha un aspetto veramente fantastico ! Buona giornata...

    RispondiElimina
  12. fantastica questa ricettina...se ti va di dare un'occhiata ho aperto un contest sul mio blog...baci baci ^_^

    RispondiElimina