mercoledì 8 settembre 2010

Fusi di pollo e...che pomeriggio!




" E basta co' sti' funghiiiiiiii!!!! " quest' urlo tarzanico ha echeggiato non solo in casa, ma credo un po' in tutto il quartiere, che ci posso fare io, li ho e li devo usare, allora, siccome so che mio marito è molto sensibile al discorso sprechi inutili gli faccio...
 " allora che faccio li butto?"
 e lui 
" ma che sei pazza! li butta lei! Certo però che se mangio un'altro fungo mi cresce una famigliola nello stomaco!"
Ho dovuto abbandonare i funghi, ho rischiato di essere cacciata di casa...dovevo recuperare! Allora ho fatto una cenetta di quelle che piacciono a lui...carni molto sugose e riso bianco come accompagnamento che viene usato al posto del pane per raccogliere i sughi. I funghi naturalmente non sono stati buttati, ma ci ho fatto un bel barattolino per i tempi bui! Mentre ero lì che preparavo la cena era quasi ora di Cuochi e Fiamme ( vi ricordate no? che ho partecipato ad una puntata? ) prendo il telecomando e mi sintonizzo su La7d e naturalmente c'era la pubblicità, così ho continuato tranquillamente a cucinare e la famiglia si è data alla macchia...il marito sotto la doccia e i figli in camera loro con i videogiochi. Io ero lì che rosolavo i fusi di pollo cercando di parare tipo pallavolista i milioni di schizzi che partivano dalla padella, quando parte la sigla del programma e inquadrano i concorrenti - ora a mia difesa, prima di continuare, devo dire che dalla cucina la televisione si vede di lato - allora capelli raccolti, niente maniche......SONO IOOOOOO...CI SONO IOOOOO...VENITE Sùùùùùùù.....la scena è stata questa...mio marito correva per le scale grondando acqua per tutta la casa, i figli sono inciampati correndo sul tappeto, il piccolo si è svegliato...arrivano tutti davanti al televisore acceso quando il primo piano sulla concorrente ci svela l'amara verità....e io..."ops! non sono io!" sono stata presa a cuscinate...anche dal figlio di 10 mesi! :D




Ingredienti:
8 fusi di pollo 
1 fetta di pancetta 
10 pomodorini ciliegini
1 barattolo di pelati piccolo
1 cipolla rossa
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di paprika dolce
brodo di carne ( o semplice acqua )
300g di riso basmati
qualche lamella di mandorla
basilico
olio evo

Preparazione:
Ho tolto la pelle ai fusi e li ho rosolati su tutti i lati in una padella con un filo d'olio, poi li ho messi da parte in una ciotola e nella stessa padella ho rosolato la cipolla tagliata ad anelli, la pancetta a fiammifero e i due cucchiai di paprika, su fuoco non troppo alto e bagnando con un po di brodo se asciugava troppo. Ho aggiunto i pomodorini tagliati a metà, ho aspettato che appassissero un po, poi è stato il turno dei pelati, mescolatina per amalgamare quindi ho rimesso i padella anche i fusi, ho aggiustato di sale, incoperchiato e lasciato cuocere a fuoco medio/basso per una 30ina di minuti, durante i quali c'è tutto il tempo di bollire il riso e condirlo con le lamelle di mandorle leggermente tostate, il basilico spezzettato e una macinata di pepe nero. 

10 commenti:

  1. hahahahaha.. sei fantastica... immagino il piccoletto che ti gonfia a ciscinate!! ahahah ma ancheeeeeeee tuuuuuuuuuu vuoi farli morire di infarto??? ahahhahaah...
    bboniii i funghi.. e no mica vorrai buttarli.. ma congelarli no???

    questi fusi sno favolosi.. con le mandorle nel riso mmmmmmmm........ danno un gran bel tocco.complimenti...

    RispondiElimina
  2. @Debora pensa che mio marito mi ha detto..." stè mandorle nel riso non mi piacciono!"...è un vero orso bruno! :D

    RispondiElimina
  3. ma sei matta a buttare i funghi? me li prendo io piuttosto ;)
    comunque questo pollo è favoloso e i compagni si lamentano sempre quando vedono qualcosa di nuovo ed insolito, ma poi mangiano sempre senza fiatare...a riprova che le cose sono buone, basta assaggiarle senza troppi pregiudizi...bravissima!

    RispondiElimina
  4. @Elisina...i funghi li ho fatti sott'olio...se ne faccio ancora te li mando ;)

    RispondiElimina
  5. Noooooooooooo, i funghi non si buttano....falli seccare, l'ho fatto io col raccolto dell'Austria e sennò mandameli..cio penso io, faccio una bella polenta...:-) cio.

    RispondiElimina
  6. pensa che non li faccio mai..non perchè a me non piacciano, anzi.. ma perchè alla fine dovrei mangiarli tutti io, in casa non vanno per niente...sigh

    RispondiElimina
  7. Complimenti quei fusi di pollo sono davvero invitanti, ottima l'idea di sostituire il pane con il riso in bianco (per me meglio se basmati!!!). Saluti Manu.

    RispondiElimina
  8. Ghiottissimi questi fusi di pollo!!!!! Ottimo piatto unico!

    RispondiElimina
  9. ammazza che invitanti! complimenti!!baci!

    RispondiElimina
  10. ahahah!!!Mi fai morire!!!Che belli i tuoi fusi!E affiancarci il riso mi piace moltissimo!!!Un bacio grosso!

    RispondiElimina