venerdì 10 settembre 2010

Sformato di ricotta e zucchine....e...il blog hop!




Oggi la rete è in fermento e in effetti questi sono giorni di fermento anche per me, un nuovo progetto è in fase di preparazione e sono qui che nei ritagli di tempo faccio prove su prove...ho il frigo sempre pieno e il marito disperato perchè a suo dire così non dimagrirà mai...ed ha ragione :D. Questo è uno sformato che ho preparato ieri sera, anzi che dico, ieri notte mentre aspettavamo i quarti di finale degli US Open in televisione, con le ultime zucchine dell'orto :( niente farina, perchè a me piacciono gli sformati un po' umidi, per chi lo volesse un po più asciutto magari si potrebbe aggiungere un po' di pan grattato al composto 

Ingredienti:
1 kg di zucchine
4 uova
2 cipolle rosse
250g di ricotta
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
5 cucchiai di panna liquida (ma va bene anche il latte)
noce moscata
pepe nero
basilico

Preparazione:
Ho acceso il forno a 180°, poi ho tagliato le zucchine a rondelle e le cipolle ad anello e le ho rosolate con un filo d'olio e una presa di sale in una padella bella calda, per fargli perdere un po' dell' acqua di vegetazione ho aggiunto il basilico, la panna e ho frullato fino ad avere un composto piuttosto fine che ho trasferito in una ciotola e lasciato intiepidire. In un'altra ciotola ho lavorato la ricotta a crema e ho aggiunto una bella grattata di noce moscata, una di pepe nero, il formaggio grattugiato, le uova e il composto di zucchine ho amalgamato per bene e l'ho versato in uno stampo da plumcake ben imburrato e cosparso di pan grattato, ho infornato e dopo una 40ina di minuti era bello che pronto, la tentazione di tagliarlo subito era tanta, ma ho fatto la brava e ho aspettato che raffreddasse un pochino, almeno il tempo di farlo "sedere". 

N.B. volevo approfittare per parlarvi anche di questa bella iniziativa che farà storcere il naso alle blogger blasonate, ma che per uno scricciolo di blogger come me è una bellissima occasione per conoscere persone nuove e per lasciarsi ispirare da sapori diversi da quelli della cucina di casa mia...Il Blog Hop del venerdì indetto da Pan per Focaccia 

Serve per farsi conoscere e conoscere a propria volta nuovi blog! 
Riporto anche le regole: 

- ognuno può iscrivere il proprio blog cliccando su "Click here to enter"


- si possono visitare quanti blog si vogliono tra quelli presenti nella lista, quando visitiamo un blog che ci piace possiamo diventare sostenitori

- bisogna diventare nuovi sostenitori di almeno un blog tra quelli presenti in lista

- quando diventiamo sostenitori di un blogger dobbiamo lasciare un commento nel suo blog dicendo che siamo passati in occasione del blog hop del venerdì

- è obbligatorio ricambiare la visita, quindi se un blogger diventa nostro sostenitore grazie al blog hop del venerdì passiamo da lui e ricambiamo il favore (questo è lo spirito di fondo del blog hop)

- facoltativo: il blog hop funziona se ci si iscrive in tanti, una garanzia di successo è pubblicare la lista sul proprio blog, per farlo occorre cliccare su "Get the code here..." sotto la lista e inserire il codice in un post


- se decidete di condividere la vista aggiungete anche il banner dell'iniziativa

- la lista viene aggiornata automaticamente su tutti i blog in cui viene pubblicata, quindi è sufficiente iscriversi su uno qualsiasi dei blog che la pubblicano

- ci si può iscrivere al blog hop del venerdì fino alla mezzanotte di oggi

- una volta iscritti si ha tempo fino alla mezzanotte della domenica successiva (in questo caso domenica 12 settembre) per visitare gli altri blog e diventare eventualmente sostenitori





12 commenti:

  1. Ciao, sono qui grazie al Blog hop del venerdì.
    Complimenti per il tuo blog, son subito diventata sua follower perché le tue ricette mi stuzzicano non poco. A presto e Sorrisi...

    RispondiElimina
  2. complimenti per lo sformato, ottimo davvero!
    vado a sbirciare l'iniziativa e a iscrivermi ;-P
    buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Buonissimo lo sformato cara Greta, è un piatto succulento e ricco di sapore!!! grazie per aver scritto dell'iniziativa...ci vado subito!!! un bacione tesoro :-))

    RispondiElimina
  4. Ciao vengo direttamente dal blog hop del venerdi complimenti per il tuo blog e per le tue ricette, da oggi ti seguo anch'io, a presto ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Ma che beeeeello questo sformato, mi isipira proprio,lo segno! Buona serata!

    RispondiElimina
  6. Lo sfornato deve essere delicato proprio come piace a me complimenti.
    Ciaooo

    RispondiElimina
  7. Ottimo lo sformatino che hai preparato...un bacio e buon week end....stefy

    RispondiElimina
  8. Che bello averti incontrata!!!Felice giornata deny

    RispondiElimina
  9. Ciao, sono passata da te per il blog hop.. hai un bellissimo blog!! Da adesso ti seguirò anche io!!
    Ciao, Gloria!

    RispondiElimina
  10. Buongiorno a tutte e buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Che bontà questo sfornato, sfiziosissimo!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao cara|!! Grazie della tua visita!! Mi unisco volentieri ai tuoi sostenitori!! Baci e a presto!!

    RispondiElimina