giovedì 16 settembre 2010

Streusel muffin e qualcosa da dire...




Oggi mi prendo un po di spazio per dire due cosette..ma proprio due riguardo il post di ieri...1) Debora mi hai compreso in pieno, questo per me (anche se devo dire purtroppo) non è un lavoro, la cucina che mi piace comunicare è la cucina di casa mia, i suoni, i profumi, le risate e i giorni di pioggia di una cucina vera, che poco ha a che fare con il food style e con il calcolo millimetrico di posizioni e colori nei piatti, quelli che fotografo, sono i piatti che mangiamo tutti i giorni...e allora perchè tenere un blog??
2) perchè a noi piace mangiare, non è mai stato "tanto per", perchè non capisco come si possa non appassionarsi o non curare tutto quello che ti finisce nello stomaco, anche perchè basta così poco per trasformare il normale in speciale...no?
Dopo questo piccolo "sfogo" passiamo alla ricetta di oggi...volevo fare dei muffin ai mirtilli, ma quelli che ho trovato al supermercato sembravano di plastica, quindi ho ripiegato su dei lamponi essiccati, che sembrano delle caramelle...buonissimi e invece della solita granella di zucchero ho pensato di dare un tocco crunchy con una copertura streusel...il risultato è morbido e soffice all'interno e croccante e goloso in superficie. la ricetta dei muffin è tratta dal libro " Magnolia Backery"cookbook, quindi le dosi sono in cup...io sono piena di caccavelle e quindi avevo i misurini adatti!

Ingredienti: 
3 cups di farina
3/4 di cup zucchero
1 1/2 cucchiaino di lievito ( ho usato il cremor tartaro)
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 uova
1 1/2 cup di panna acida
6 cucchiai di burro fuso
1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
un pizzico di vaniglia
100 g di lamponi essiccati
per lo streusel:
175g di farina
100g di zucchero di canna chiaro
100g di burro
1 cucchiaio di zucchero al velo vanigliato

Preparazione
preriscaldare il forno a 180°. Inserire nella teglia da muffin i pirottini, o, in alternativa, imburrarla. In una ciotola preparare lo streusel mescolando gli ingredienti tutti in una volta, verranno fuori delle briciole simil crumble, tenere da parte. preparare due ciotole e nella prima inserire tutti gli ingredienti secchi (tranne i lamponi), nell'altra quelli liquidi, quindi in una volta sola scaravoltare la ciotola dei liquidi in quella della farina, mescolare velocemente, se rimangono grumi non importa, agiungere anche i lamponi e con questo composto riempire i pirottini fino a 3/4 della loro altezza e lavorando velocemente, posizionare lo streusel topping sulla superficie di ogni muffin...cercate di tenere lo streusel al centro altrimenti si appiccica tutto alla teglia e brucia. Infornare e cuocere per 20/25 minuti

8 commenti:

  1. buoni questi muffin!!! ps. anche io la penso esattamente come te! anche un piatto "povero" può essere speciale e creativo!

    RispondiElimina
  2. bellissimi e sicuramente favolosi questi muffin...sono d'accordo anche sul resto che hai detto...anche il mio blog parla della mia cucina...basta vedere le foto che non sono "artistiche", ma spesso mostrano anche quello che c'è dietro il piatto che presento...bravissima!

    RispondiElimina
  3. Cercavo proprio dei muffin così da fare "scaravoltando"!Penso tu abbia ragione riguardo al fatto che si posti quel che si cucina anche se non è nouvelle cuisine...anche se, avendo da poco aperto il blog, io a postare ricette troppo semplici mi sentivo intimorita, ma ormai ho sdoganato tutto! Bacioni!

    RispondiElimina
  4. Greta, io decoro, sistemo, impiatto tutto a modino anche se siamo soli io e la mia metà!!! proprio perchè mi piace. Mio padre era chef e mi ha donato questa passione che continua con la mia mamma che è cuoca... anche se abbiamo"stili" diversi. Se in frigo ho solo 1 pomodoro e 1 cipolla stai sicura che ti tiro fuori un piatto semplici ma con una bella presentazione(tempo permettendo), quindi VIVA noi e la nostra cucina Greta cara... ;-) tu continua a coltivare la tua passione, poi non so te, ma a me da uno stimolo in più a creare e a cucinare sempre cose diverse...ok basta altrimenti ti annoio!! eheh

    i tuo muffin sono da leccarsi i baffi ^_^ una bella mescolanza(italiano strambo) di ingredienti deliziosi... complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara!! Questi muffin sono perfetti!! Bravissima!! Baci.

    RispondiElimina
  6. Greta ma questi muffin sono strepitosi....anch'io amo cucinare le mie ricette....quelle vere che puoi fare tutti i giorni....anche perchè per quanto mi riguarda il tempo è sempre troppo poco....baci

    RispondiElimina
  7. O bhe!!! la mattinata comincia bene per noi golosi... Scusa Greta ma sono così belli che ne abbiamo presi un paio... complimenti un bacione e buon fine settimana...

    RispondiElimina