domenica 19 settembre 2010

E' tempo di broccoli!








Questo è il periodo dell'anno che mio marito preferisce in assoluto, il mare ci regala delle belle mareggiate, la spiaggia è vuota e si surfa che è una meraviglia, l'aria è tersa e i colori sono più nitidi, il clima comincia ad  essere freschetto e fare sport torna ad essere un piacere, ma soprattutto l'orto ci regala i broccoli! Questo che vi mostro oggi, e lo dico anche vergognandomene un po', è il risultato di un'attacco di fame che ci ha colto a tarda notte mentre, messa tutta la ciurma a dormire, ci guardavamo il DVD di uno spettacolo di cabaret...e si sa...divertirsi mette fame!! Rapida sbirciata nel frigo e ne sono usciti del petto di pollo, delle cime di rapa e della scamorza...leggero no??

Ingredienti ovvero attacco di fame per 2 persone:
500g di cime di rapa mondate
2 fette di petto di pollo
2 fette di scamorza
2 fette di pane casereccio
1 peperoncino
1 spicchio d'aglio
olio evo

Preparazione:
devo cominciare col dirvi che io non lesso i broccoli, anzi, per dirvela proprio tutta lo considero un sacrilegio, perchè perdono gran parte del loro sapore oltre al fatto che assumono un colore terribile. Io scaldo dell'olio in una pentola dai bordi alti, aggiungo lo spicchio d'aglio e il peperoncino e appena prende calore ci metto dentro i broccoli ben lavati e incoperchio, dopo qualche minuto aggiusto di sale e porto a cottura, ci vogliono circa 10 minuti, intanto cuocio il pollo leggermente unto con dell'olio, 1 minuto prima di toglierlo dalla padella poggio sul pollo le fette di scamorza e incoperchio, lasciando che la scamorza si sciolga un pochino, poi tolgo il pollo dalla padella e al suo posto metto a bruschettare le fette di pane, che prenderanno dalla padella il sapore del pollo...a questo punto assemblo il crostone mettendo sul pane prima le cime di rapa, poi il pollo con la scamorza sciolta...e buono spuntino a tutti!

4 commenti:

  1. Mi piace questo modo di arricchire i broccoli, anch'io evito di lessarli, conservano meglio gusto e proprietà. Brava brava!! :)

    RispondiElimina
  2. Davvero una ricetta azzeccata!! Dev'essere squisita!! E grazie per il consiglio di come cucinare i broccoli!!Bravissima cara!!Bacioni.

    RispondiElimina
  3. Ricetta strepitosa, mi piace tantissimo, la farò! Un bacio!!!

    RispondiElimina
  4. Ottima ricetta... tutta da provare...complimenti Greta...
    Un abbraccio buona notte...

    RispondiElimina