martedì 28 settembre 2010

Cupcake alla menta per un fresco risveglio




Questa ve la devo proprio raccontare! Vi avevo accennato ieri che, e parlo sempre della cena di sabato scorso, solo per il festeggiato il piatto di dolci aveva un aspetto diverso e che solo per lui avevo fatto delle cupcake con un frosting azzurro...bene la scena era questa...c'ero io modello piovra con le mani in 10 piatti mentre montavo la meringa...ok meringa pronta era l'ora delle gocce di colorante, ma la fialetta non ne voleva sapere di aprirsi...a questo punto mi sentivo un fumetto, riuscivo a visualizzare tutti gli sbuffi e le parolacce taciute disegnate sulla mia testa...finalmente riesco ad aprire la fialetta e forse ci avrebbe pensato chiunque ad aprirla magari nel lavandino, o in una boule, o comunque lontano dal dolce che stavo per decorare no? NO! si la fialetta si è aperta...ma ha anche innondato il cupcake trasformandolo in uno scempio e trasformando me in un isterica...quando mi ricordo di averne portati altri proprio per rimediare ad eventuali e irreparabili danni! Quindi con le mani completamente azzurre riesco a servire questo cupcake. Il festeggiato era molto contento, non ne aveva mai visti prima, tutto sommato ha fatto la sua porca figura...io li ho mangiati a colazione stamattina con una tazza di Lady Grey e sono ancora morbidissimi! La ricetta l'ho trovata sul blog di Mucca Sbronza, quindi ero sicurissima che il risultato sarebbe stato perfetto! Io vi riporto la ricetta esattamente come l'ho trovata...

Ingredienti per circa 20 pezzi:

250g di burro morbido
1 cup di zucchero
2 cup di farina autolievitante
1 cucchiaino di lievito
4 uova
4 cucchiai di sciroppo di menta

Per la glassa:
250g di zucchero a velo
1 albume grande
colorante alimentare

Preparazione: 
la preparazione di questi cupcake è di una semplicità disarmante, bisogna soltanto mettere tutti gli ingrediento in uno sbattitore e lasciare che si amalgamino, poi si riempiono i pirottini fino ai 3/4 della loro altezza e si cuociono in forno già caldo a 175° per 20 minuti. Lasciarli raffreddare completamente prima di glassarli. Per la preparazione della meringa si monta l'albume a neve quindi si comincia poco per volta ad aggiungere sempre sbattendo lo zucchero a velo, continuando a montare fino ad ottenere un composto bello sostenuto e che tirato sù forma dei picchi, a questo punto volendo si può aggiungere anche il colorante. La meringa si secca subito sulla superficie quindi il cupcake deve essere glassato solo al'ultimo momento.

15 commenti:

  1. Buoni Greta questi muffin! Anche se non sono venuti dei cupcakes, poco importa, devono essere proprio buoni!

    RispondiElimina
  2. Gretuccia, hai perso una "n" nel titolo ;-)...Apparte ciò devo dire che dei cupcakes alla menta non li ho mai assaggiati, ma devono avere un gusto molto fresco...magari con l'aggiunta di qualche pezzo di cioccolato potrebbero assomigliare per sapore ai cioccolatini after eight...Se riesco a provare ti faccio sapere...Baci baci

    RispondiElimina
  3. ma sai che questi mancano nella lista da fare????li segno...devono essere deliziosi!un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. @Saretta...ahahah corro a corregere! Hai ragione...ho dimenticato di scriverlo nel post, quello del festeggiato aveva un bel quadretto di cioccolata fondente nel cuore...quelli che ho lasciato a casa li ho fatti senza perchè io il cioccolato non posso mangiarlo...per ora!

    RispondiElimina
  5. tesoro mi diresti per favore quant'è un cup in grammi? io cercavo proprio una ricetta che funzionasse, mia sorella, che vive a Londra, mi dice che sono d'una morbidezza pazzesca! Io c'ho provato tempo fa, traducendo dall'inglese una ricetta, ma devo dirti che sembravano di gomma!
    baci

    RispondiElimina
  6. Ottimi con cioccolato saranno super..ma anche così me li papperei tutti tutti! Baci!

    RispondiElimina
  7. mamma mia Greta!!!!! come ti capiscoooo.... queste cose capitano eh se capitano!! però alla fine hai risolto alla grande!!! io ho fatto di peggio fidati!!!! ultima caxxata??? ho scordato lo zucchero in un dolce che dovevo dare a mio marito per il lavoro... però è piaciuto!!! mha!!! a me ha fatto schifo! e meno male che il mio era zuccherato ahahahahah baciotto Grata bella

    RispondiElimina
  8. @Ginestra...appena torno a casa stasera ti peso tutte le cup e ti dirò all'inizio ero un po scettica, soprattutto per il procedimento che è così diverso da quello classico...e invece sono una bomba! li ho fatti venerdì notte e stamattina erano ancora super morbidi!
    @Ka io sto ancora allattando quindi il cioccolato non posso mangiarlo...ma appena smetto la cioccolata è la prima della lista!!
    @Debora..ahahah...mio marito mi chiama Pippo...perchè dice che sono goffa..immagina quante ne combino! ;)
    @Federica...provali perchè sono super! un bacione

    RispondiElimina
  9. Ciao cara!! Oltre che fresco, un risveglio così ti mette di buonumore per tutta la giornata!! Favolosi!! Bacioni.

    RispondiElimina
  10. Bè.. le mani "azzurre" avranno conferito un tocco di stravaganza... ma anche in foto si vede quanto siano buoni!! Tra l'altro l'idea di usare la menta per me è davvero nuova, da copiare quanto prima, grazie!!

    RispondiElimina
  11. Quando si va di fretta qualche pasticcio è inevitabile, ma te la sei cavata alla grande!

    RispondiElimina
  12. Ciao Greta, che buoni, questi mi mancano io vado più per i muffins, con il colorante malefico colorante me ne sono successe delle belle anche a me!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  13. Greta questi ci mancavano anche a noi e sicurmente li proveremo... intanto due per domani a colazione non starebbero male...
    Ciao complimenti e buona notte....

    RispondiElimina
  14. ahahah!!!Beh che dire!?Disastro mezzo salvato (la cucina no, mi sa ;P) e cupcake bello e mangiato!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Greta, ti ringrazio per il suggerimento e del complimento alla mia tortina...detto da te è un onore...parteciperò sì sì....
    a presto

    RispondiElimina