giovedì 9 settembre 2010

Mini Cheesecake e la mia puntata finalmente!



Ieri sera è stata la mia sera, che strano rivedersi in video tutta truccata, con una voce che neanche sembrava la mia e soprattutto che ridere...hihihi...la prima prova è stata una prova di manualità assolutamente al buio, noi non sapevamo assolutamente cosa ci avrebbero fatto fare, sta di fatto che Borghese esce con in mano un'ananas fatto a cestino che io non avevo mai visto prima e spiega che è una di quelle cose che insegnano alla scuola alberghiera...solo che io ho fatto il liceo scientifico! Non mi sono certo fatta abbattere e appena ha dato il via al tempo ho cercato di "accroccare" qualcosa, mentre ero lì che mi ingegnavo con questo ananas e con mille coltelli diversi cercando di scavarlo nel modo giusto si avvicina alla mia postazione Alessando Borghese e mi fa " Allora Greta, come va con questo ananas? " e io candida..."BAH" ma come bah! ma di tutte le cose che mi potevano uscire di bocca proprio bah! ieri sera guardando la puntata ho rischiato la morte per soffocamento tante le risate!
E come mio solito ne ho combinate di belle per tutta la puntata! Adesso però passiamo alla ricetta di oggi che ho visto sul numero di agosto di Alice, io naturalmente ho fatto delle modifiche e l'ho adattata al "come piace a me" che regna nella mia cucina, il risultato è strepitoso, per niente stucchevole e la porzione è perfetta per un dopo pasto.


Ingredienti:
per la base:
250g di biscotti secchi
125g di burro
2 cucchiai di zucchero di canna
15 mandorle con la pelle
Per il ripieno:
400g di formaggio cremoso ( senza girarci troppo intorno era Philadelphia!)
200g di ricotta di mucca
250g di zucchero semolato
3 uova + 3 tuorli
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
il succo di 1/2 limone

Preparazione:
Iniziamo dalla preparazione degli stampini che andranno in forno, servono delle teglie da muffin riempite con dei pirottini, io ho provato due tipi di stampi, quello in silicone e quello classico in alluminio e devo dire che con quello in silicone l'operazione di riempimento è stata molto più semplice perchè i pirottini rimanevano ben aderenti alle pareti dello stampino, comunque teglia pronta passiamo alla base e ad un'altra piccolissima precisazione, io uso il burro freddo perchè trovo che poi sia molto più facile manipolare il composto bricioloso che si ottiene,  precisato questo metto tutti gli ingredienti per la base in un frullatore e frullo finchè non risulta abbastanza fine, poi con la massa che si ottiene si riempiono le basi dei pirottini per circa 1/2 centimetro cercando di pressare per bene sul fondo, io ho usato un bicchierino per il caffè, in questo caso il solito cucchiaio sarebbe scomodo, una volta pronti ho messo gli stampi in frigorifero e ho acceso il forno a 180°, non appena il forno è caldo si passa alla preparazione della crema, si lavora per bene la ricotta fino a che non risulta morbida e priva di grumi ( non avevo voglia di sporcare il setaccio ), poi si aggiungono il philadelphia e lo zucchero, mescolatina veloce e giù le uova,  i tuorli e l'essenza di vaniglia, incorporere bene le uova senza tuttavia lavorare troppo il tutto, per ultimo aggiungo il succo di limone, giratina e con un mestolo cercando di non gocciolare fuori, riempire i pirottini della crema preparata, io li ho riempiti fino al bordo perchè con il raffreddamento un po si ritirano. Infornare a 180° per 15/20 minuti, non dovebbero colorarsi troppo, ma diventare di un giallo più intenso, una volta pronte bisogna aspettare una notte intera prima di SBRANARLE! 

14 commenti:

  1. Una notte??? E chi dorme! Son proprio belline, chissà che buone!!! Sicuramente avrai fatto un'ottima figura in TV...Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Greta a questo punto non vedo l'ora di andare a casa e di vedere la tua puntata (in differita come il solito)!!!quanto a queste cheese cake monoporzione che sembrano golosissime posso chiederti che tipo di marmellata c'hai messo sopra? di fragole? bacioni

    RispondiElimina
  3. Ma dove ti possiamo vedere???? complimenti per i dolcetti.

    RispondiElimina
  4. @Kà...a dirtela tutta la prima io l'ho azzannata dopo due ore di frigo! ;)
    @Saretta sì la marmellata è di fragole ho dimenticato di scriverlo, l'ho allentata con qualche goccia di kirsch e di limone...fammi sapere appena la vedi! :)
    @Fabiola la trasmissione va in onda su La7d alle 19 e le puntate già proposte si possono rivedere sul sito di La7, basta cercare Cuochi e Fiamme
    @Vickyart e Fairyskull...grazie mille :x

    RispondiElimina
  5. Di questi mini cheese cake ce ne vorrebbero un vassoio intero per noi golosi ...
    Ciao Greta, complimenti e a presto ...

    RispondiElimina
  6. @fantasie...non hanno ancora aggiornato l'elenco delle puntate :(

    RispondiElimina
  7. Ciao!!! Ti ho scoperto grazie al Blog hop del venerdi!! Adesso sono una tua lettrice fissa! a presto

    RispondiElimina
  8. Ciao!
    Ti seguo anche io grazie al blog hop!
    Buona giornata
    Cristina

    RispondiElimina
  9. Ciao ti ho scoperta per caso bello il tuo blog,
    complimenti

    RispondiElimina
  10. quante cose deliziose...complimenti!!!ho scoperto il tuo blog tramite l'iniziativa hop...a presto

    RispondiElimina
  11. sono invitantissime! dopo questa ricetta come potremmo non sostenerti :D

    RispondiElimina