sabato 11 settembre 2010

Pennoni regina ripieni di ricotta






Il piattino di oggi fa sempre parte delle prove che sto facendo per la cena che mi è stata commissionata, ma in realtà lo volevo "dedicare" a tutte le nuove amiche che passano dal mio angolino e al Blog Hop del venerdì che le ha portate fino a qui! Anche in rima, tiè!! Ritorniamo al piatto di oggi, è una cosa che avevo in mente di fare da un po' e devo dire che i risultato è stato molto più che soddisfacente, è un piatto molto ben bilanciato, sia nei sapori che nelle diverse consistenze, quindi spero che piaccia anche a voi come è piaciuto a me.

Ingredienti:
20 pennoni
100g di spek in una sola fetta
20 pomodorini
1/2 cipolla rossa
1 cucchiaio di aceto balsamico
4/5 cucchiai di passata di pomodoro
250g di ricotta di bufala
pepe nero
erba cipollina
noce moscata
parmigiano reggiano stagionato e grattugiato

Preparazione:
I pennoni hanno bisogno di un po' di attenzione nella cottura altrimenti si rischia di romperli tutti e addio ripieno, quindi, tanta acqua salata e bollore controllato, va scolata a metà cottura e raffreddata velocemente, intanto accendere il grill del forno. Prepariamo la farcia per i pennoni...lavorare a crema la ricotta con il parmigiano, una grattata di pepe nero, l'erba cipollina tritata fine e una spolverata di noce moscata, trasferiamo il composto ottenuto il un sac a poche ( se non ne avete uno, si possono usare anche i sacchetti per il freezer, basta spostare tutto il composto verso un angolo del sachetto e tagliate via la punta ) e riempire i pennoni che vanno adagiati in una teglia unta con un filo d'olio, spolverare con del parmigiano grattugiato e far gratinare in forno per 5/6 minuti, giusto il tempo per preparare il sughetto! in una padella rosolare la cipolla tritata molto fine con un filo d'olio, aggiungere lo spek tagliato a bastoncini e quando è ben rosolato sfumare con l'aceto balsamico, non appena l'odore forte dell'aceto svanisce abbassare la temperatura della padella unendo i pomodorini divisi a metà e dopo un minuto anche la passata di pomodoro allungata con un pochino d'acqua, mi raccomando niente sale, ancora qualche minuto con una fiamma bella vivace e siamo pronti! Sfornare i pennoni e disporli nel piatto, nappare con la salsa e fatemi sapere se vi piace!

15 commenti:

  1. A me piacciono...sulla fiducia! Brava greta! Bacioni!

    RispondiElimina
  2. Che dirti Greta.... Straordinariamente golosi !!! Complimenti, un bacione e a presto ...

    RispondiElimina
  3. Ciao cara!! Ma che goduria!! Peccato che non ho in casa la ricotta, li avrei fatti domani per pranzo!! Ma mi segno la ricetta!! Bravissima!! Baci.

    RispondiElimina
  4. Buonasera Greta, ma quanto mi piacciono!!! sono perfetti per un'occasione speciale, tipo il pranzo della Domenica!!!il ripieno alla ricotta mi piace davvero molto...brava!!! un bacione cara e buona serata, :-))

    RispondiElimina
  5. ma dico...questa è una leccornia impressionante! Mi sono inserita anch'io tra i lettori fissi xchè il tuo blog è veramnte bello e soprattutto STRABUONO!! A presto prestissimo!!!

    RispondiElimina
  6. Greta, sei un mito. Ho rivisto la puntata su la7, ho fatto un tifo sfegatato (in differita, ma fa niente, vero?), mi hai fatto divertire da pazzi. Ma perchè non ti affidano un programma televisivo????
    Bravissima- anche per questa ricetta, naturalmente
    buona domenica
    ale

    RispondiElimina
  7. Benvenute a tutte...vi tengo d'occhio ;)
    @Kà, I viaggi del goloso...speriamo piacciano anche agli invitati
    @Alessandra...haha..hai visto quante ne ho combinate?? che ridere! :D

    RispondiElimina
  8. Ciao Greta, grazie per la visita e per essere diventata la sostenitrice numero 99. Seguici, perchè appena arriviamo a 100 ci sarà una sosrpresa per tutti! Intanto complimenti per il tuo blog, ti seguo anch'io!
    Stefania

    RispondiElimina
  9. ciao greta e grazie per essere passata da me, invitanti questi pennoni, li provero' senz'altro. buona domenica

    RispondiElimina
  10. Questa ricetta è FANTASTICAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!! complimentiiiiiiii!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. wowwwwwwwwwww meravigliosamente buonisssssssssimo!!brava!!!!!!!!!!!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. greta che ricetta originale!!!brava brava...
    ps questa frase scritta sopra "è un piatto molto ben bilanciato, sia nei sapori che nelle diverse consistenze" è da spettatore di Cuochi e Fiamme compulsivo o sbaglio?!? ;-)baci baci

    RispondiElimina
  13. @Saretta...hahaha..hai visto che tono mi sono data?? :DDD
    @Federica...sarà anche vero che sono magra di costituzione, ma se continui così sarai responsabile della mia obesità ;)
    @Stefy&Rosy, Flavio, Vero...benvenuti...let's keep in touch!

    RispondiElimina
  14. Sti pennoni son coem cannelloni insomma! che belli! e che buoni con il tuo ripieno!
    speck, ricotta.. cipolla...slurp! li divorerei in un attimo!

    RispondiElimina
  15. Ehi ciao!! sono finita qui da leiweb.. siamo in gara l'una contro l'altra per il concorso!! ho una degna sfidante direi, complimenti per il piatto... ;)
    se hai voglia vieni a dare una sbirciatina al mio blog, è aperto da neanche una settimana.. :) http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/

    RispondiElimina