venerdì 4 maggio 2012

Choco-cocco pie...e un gelato homemade


Ieri pensavo ad una cosa...girovagavo su Facebook e...io non sono una che parla molto, ma mi piace osservare, mi piace sentir parlare, mi piacciono i gerghi diversi, i modi di dire, mi piacciono anche le frasi ad effetto, quelle scritte per stupire chissà poi chi...mi piace leggere, senza dover giudicare chi scrive, mi diverte il chiacchiericcio di fondo e ieri, mentre condividevo un link, mi è passato sotto gli occhi  l'aggiornamento di stato di un'adolescente...flashback immediato! Quanti "per sempre" dicono gli adolescenti? E chissà quanti ne pensano! Devo dire che continua e continuerà a mancarmi il candore, l'istintività, la sensibilità disarmante e quella visione del futuro che si ha solo in quell'età...tutto sembra lontano. Ad addolcire il mio ritorno alla realtà c'erano...una torta e le risate dei bambini...forse anche questa di età non è male ;)
La pie di oggi è la rivisitazione di una famosissima torta di Martha Stewart la "crisp coconut chocolate pie", la sua versione è gluten free, la mia no, per cui vi metterò entrambe le versioni. Ho accompagnato questa torta con del gelato alla vaniglia homemade...vi ricordate del gelato al panettone? beh da allora ho continuato a provare, l'estate si avvicina! 



Choco-cocco-muesli pie
liberamente tratta da una ricetta di Martha Stewart

Ingredienti:
per la base:
2 cup di cocco rapè + 4 cup di muesli alle nocciole  ( o 6 cup di cocco rapè per la versione gluten free )
4 cucchiai di burro morbido
per il ripieno:
1 cup di panna liquida
300g di cioccolato fondente ( io ExtraFondente Venchi )
 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
ChocoCaviar Venchi per guarnire
per il gelato alla vaniglia:
500ml di panna liquida
175g di latte condensato
2 cucchiai di estratto naturale di vaniglia



Preparazione:
Come avete visto dagli ingredienti questa è una torta di una semplicità imbarazzante, ma proprio proprio buona...preriscaldate il forno a 180°...cominciamo subito dalla base...mescolate insieme il cocco con il muesli, aggiungete il burro molto morbido e mescolate il tutto, io non ho aggiunto zucchero perchè la farina di cocco è già zuccherata...trasferite questo composto appiccicoso sul fondo della vostra tortiera ricoperto di carta forno e con il dorso di un cucchiaio pressate per farlo aderire bene, non dimenticate i bordi! Trasferite lo stampo nel forno, nella parte bassa, e cuocete per circa 12/15 minuti, o fino a che i bordi superiori non cominciano a colorarsi leggermente, sfornate e lasciate raffreddare completamente la base. Prepariamo intanto la ganache...in una ciotola spezzettate il cioccolato, in un pentolino portate a bollore la panna con l'estratto di vaniglia, versatela sul cioccolato, lasciate riposare per qualche minuto, quindi con l'aiuto di una spatola mescolate fino ad ottenere una ganache ben liscia...versatela sulla base ormai fredda, coprite con della pellicola e mettetela in frigo a rassodare per almeno 1 ora...fatta! Bellissima e terribilmente semplice! Il gelato è altrettanto semplice, come ho già detto, io non ho una gelatiera, quindi procedo così...nella campana della planetaria con la frusta, montate la panna con il latte condensato e l'estratto di vaniglia fino a che non è ben montato, trasferite in un contenitore, coprite con il coperchio o con della pellicola e mettete a rassodare in congelatore, sarà pronto dopo circa 4 o 5 ore...questa è una base, da qui potete aromatizzare come meglio credete, io lo trovo perfetto per accompagnare le fragole per esempio, o in questo caso mi è avanzata un po di ganache e l'ho incorporata a parte del composto di panna...ne è venuto fuori un variegato al cioccolato strepitoso! 



28 commenti:

  1. Uno spettacolo goloso ;)
    Ciao Greta un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. quel candore di cui parli dovremmo imparare ad "usarlo" anche noi grandi, per vivere meglio!! complimenti per il dolce, favoloso

    RispondiElimina
  3. Wow!!! Che meraviglia! Complimenti! Rosalinda.

    RispondiElimina
  4. Hia ragione Greta quel candore e quella spensieratezza forse nn ci appartiene piu ma il cuore resta giovane no:-) e con un morso a questa pie ritornerei di sicuro una bimba....è divina!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  5. mamma miaaaaaaaaa!!! una super torta, golosissima...la segno subito!!

    RispondiElimina
  6. ma dai, è davvero semplicissima da fare, è splendida e soprattutto moltoooo golosa !!!!!

    RispondiElimina
  7. Oh mamma mia! Ma è da svenimento! Con quel ripieno morbido e la base croccante... mmmhhh

    RispondiElimina
  8. Greta....sono senza parole.....dev'essere STREPITOSA!!!! Baci

    RispondiElimina
  9. Ohoooo...ohoooooOOOoooo....che delizia per il palato!!!! :o)

    RispondiElimina
  10. siiii, un gelato senza gelatieraaaa! dici che lo posso fare anche lavorandolo col frullatore normale?
    Mi piace tanto la base, con tutto quel buon cocco rapè! Pensi che il ripieno si possa variare inserendo pezzetti di frutti rossi? Tanto per dare l'apparenza di qualcosa di più leggero ;)

    RispondiElimina
  11. OOOOh voglio una fornitua giornaliera di questa torta PER SEMPRE! :-D
    Greta...ciccolato extra strong + cocco + nocciole.....è il massimo (e la foto è uno spettacolo :-))) )

    RispondiElimina
  12. Questa torta le mangerei PER SEMPRE....bravissima!! bacio

    RispondiElimina
  13. Che bontà!!!Complimenti,non sai quanto ne prenderei volentieri una fetta!!

    RispondiElimina
  14. Ma questo dolce è strepitoso! tra la base croccherella, il ripieno extra-lusso e quel choco-caviar che da il tocco finale ... davvero goduriosa! :)

    RispondiElimina
  15. Attratta dal tuo nome letto fra i contatti della mia amica Imma, faccio un salto nel tuo blog e scopro meravigliose ricette, bellissime foto....mi piace proprio!Uhmm.....non capita spesso, sicchè:mi unisco!!!:-)))))Cosi non ti perdo e...questo dolce è una vera tentazione alla quale...non resisterei di certo!!!fossi matta...:)

    RispondiElimina
  16. Caspiterina quella fettina stracioccolosa ha un aspetto moooooolto invitante. Così in versione monoporzione sembra anche abbastanza innocua per il mio lato B ma mi sa che inganni :D

    RispondiElimina
  17. questo si è un dolce che ti fa resuscitare!!

    RispondiElimina
  18. questa torta e questo gelato sono meravigliosi, mi immagino il sapore gustandomelo come se fosse qui.
    a proposito, perché non è qui?

    RispondiElimina
  19. golosa!!!!!!!! ^_* (stampo stampo...) un abbracio e buon we cara!!

    RispondiElimina
  20. L'estate si avvicina e pure la prova costume Greta!!!! Come si con questa favolosa tentazione???? Mammia mia è una cosa da urlo!!! Baci

    RispondiElimina
  21. nell'imbarazzo scelgo tutte e due uno meglio dell'altro

    RispondiElimina
  22. "per sempre" questa torta nella mia bocca!!!
    ihihhhh!! i per sempre negli adolescenti, specialmente nelle ragazze escono a volte spontanei, ricordo però di non averne mai detti e credo nemmeno adesso, è una parola che non mi esce spesso ne tanto volentieri.. il per sempre è forte, deciso e poi alla fine si finisce con lo stare male, perchè.. cosa si può dire che sia per sempre? credo non ci sia nulla.. bho.. sarò strana.. ma a me il per sempre fa paura!! poi sicuramente tu, come madre penserai che l'amore che provi per il tuoi figli sia per sempre.. io ancora non ci sono arrivata.. posso magari osare un per sempre con il mio lui però!! ;)
    però adesso lo dico! "greta, voglio che mi prepari questa torta per sempre, finchè campo, me la mandi tramite corriere express!! così arriva prima, prima la finisco e prima me la rifai!!!" è stupenda, con questo tripudio di cioccolato poi, è amore a prima vista!!! ;)

    RispondiElimina
  23. Ma questa torta e' un'attentato alla dieta! Deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  24. Una torta del genere pure accompagnata dal gelato deve essere una delizia!!:) ma per fare il gelato basta montare la panna con il latte condensato e mettere in congelatore? non viene fuori un blocco di ghiaccio unico?

    RispondiElimina
  25. Parola d'ordine: CIOCCOLATO!!!
    La migliore al mondo, forse :) (insieme a Panna montata magari XD)
    Complimenti, sembra davvero buona!! :)

    Giada

    http://sorbettoalimone.blogspot.it/

    RispondiElimina
  26. Sfiziosissima base! Pensi che possa andare bene, magari cotta e sbriciolata, all'interno di un pan di spagna farcito con crema al cioccolato? Sto cercando qualcosa di croccante all'interno della torta dei 18 anni della mia cucciola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, l'ho usata anche io, sia tipo "croccante" ricoperta di caramello e successivamente sbriciolata, che come questa :) funziona bene anche come "panatura" dolce

      Elimina