mercoledì 22 settembre 2010

Pane ai tre formaggi...con la mortazza!








Come vi avevo anticipato ieri e dopo questo primo esperimento riuscito, ho deciso, anche se con una certa ansia da prestazione (!!), di cimentarmi di nuovo con la panificazione, questa volta mi sono buttata su una ricetta di un pane ai formaggi, perfetto per l'aperitivo che devo organizzare per stasera, ho già pensato a diversi utilizzi...quello che ho fotografato è un paninetto con la mortadella, una fetta di provola di bufala affumicata e dell'insalatina riccia...per pulire un po' il palato...che raffinata!!! Hihihi :D
Anche questa volta mi sono affidata al libro di Annalisa Barbagli "La cucina di casa", ho apportato qualche piccola modifica, soprattutto nella quantità di formaggio che nella ricetta originale era vermamente minima

Ingredienti:
1 kg di farina
50g di lievito di birra
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 uovo intero
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio colmo di sale
100g di emmental grattugiato
100g di parmigiano reggiano grattugiato
100g di asiago grattugiato

Preparazione:
Sciogliere il lievito sbriciolato in un po di acqua tiepida, unire lo zucchero, l'uovo e mescolare bene. In una grossa ciotola setacciare la farina, aggiungere i formaggi, fare la fontana e versare al centro il composto di lievito e uova, aggiungere l'olio e il sale e impastare per benino, fino a che l'impasto non risulta bello liscio, ora qui c'è una piccola modifica personale, la ricetta originale dice di dividere lo stampo in tre parti, formare dei filoncini e lasciarli lievitare...io invece ho messo la palla di impasto in una tortiera da 26 e ho lasciato lievitare coperto da un  canovaccio per 1 ora...


In realtà avevo un po paura di aver fatto una cavolata, perchè l'impasto prima della lievitazione occupava solo il centro dello stampo...ma è andata bene, crescendo l'ha occupato tutto...ho infornato a 180° per 30/35 minuti....che profumino!

12 commenti:

  1. Questo tuo pane mi invita a provarlo, è bellissimo ciao :)

    RispondiElimina
  2. Ma che bel pane invitante! Altro che problemi col lievito, eh?! Buona Giornata!Bacioni!

    RispondiElimina
  3. complimenti è stupendo io adoro fare il pane ma con i formaggi non l'ho mai fatto...mi sa che devo proprio rimediare, poi ormai ho anche la tua magnifica ricetta!!=))) grazie mille baci vale

    RispondiElimina
  4. il panino non e' panino se non con la mortadella, il mio preferito, con il pane ai formaggi poi.....ciao

    RispondiElimina
  5. per oggi a pranzo questo sarebbe ideale, la mortazza uhhhhmmmmmm che meraviglia. ciao ciao

    RispondiElimina
  6. la focaccia Umbra più o meno è cosi! è buonissimo, un'ottima idea per un aperitivo o antipasto... prova anche con il salame!!! gnammm.. bravaaa Gretaaa

    RispondiElimina
  7. Ho le allucinazioni o sento fin quà il profumino?!?!?!?! Delizioso, bravissima!

    RispondiElimina
  8. Ciao cara!Questo pane è spettacolare!! E.. altro che prosciutto, la mortazza è sempre la mortazza!!! A quel panozzo gli darei un bel morso!! Slurp! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  9. Siiiiiii voglio una bel panino con la mortazza!!! complimenti anche per la presentazione, molto bella ;)

    RispondiElimina
  10. Sembra sofficissimo dentro, wow! Strepitoso, da provare sicuramente! Complimenti

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutti...e un bacione
    @Debora...ormai ho preso il via...e mi tocca provare anche la focaccia umbra!

    RispondiElimina
  12. Ciao Greta, piacere di conoscere te e il tuo blog. E' da un pò che penso seriamente al pane, ovvero sto prendendo la seria decisione di farmelo in casa e non comprarlo più... questa tua variante ai formaggi, che tra parentesi adoro, mi sarà molto utile ^_^ grazie

    RispondiElimina