Che esperienza esaltante! Non sono riuscita a fare molte foto soprattutto ai piatti e alle preparazioni, perchè le cose da fare erano davvero molte, intanto vi mostro l'azienda che ci ha ospitato...Marco Carpineti
Questa è una delle aziende di eccellenza della mia regione, coltivazioni interamente biologiche sia di uve che di ulivi, l'unica nel Lazio a produrre uno spumante con il metodo classico oltre a vini bianchi, rossi e passiti. Si trova nel comune di Cori e questa è la vista che si gode dalle terrazze e dalle splendide vetrate della sala...
Scorcio della sala |
La cantina |
...ero un po' tesa devo essere sincera, ma avevo preparato tutto con molta cura, schiavizzando il marito e il sommelier per tutto il pomeriggio...qui sotto uno scorcio di uno dei tavoli preparati...ho fatto capolino con la mia Canon proprio un'attimo prima dell'arrivo degli ospiti e con questa le foto finiscono...
...ora però vi racconto il menù! Come vi anticipavo era composto di 5 portate, l'antipasto e il dolce erano a loro volta composti di 4 assaggi, ma partiamo dall'antipasto che è quello che si vede in foto...
Millefoglie di melanzane
Tortino di zucchine e ricotta
Polpette ubriache con salsa piccante alla paprika
Cubi di polenta con salsa al gorgonzola e noci
e mentre tutti i commensali si sbafavano l'antipasto io ero bandana e coltello tra i denti a preparare i primi piatti che erano...
Pennoni regina ripieni di ricotta di bufala ed erbette con spek e pomodorini datterini ( quelli che ho postato qualche tempo fà...facevo le prove!)
Bucatini salsiccia e chiodini su fonduta leggera di parmigiano reggiano
anche qui è filato tutto liscio...avevo un paura di scuocere la pasta, soprattutto i bucatini durante l'impiattamento, allora li ho cotti in due volte, la cottura era di 8 minuti, quindi giusto il tempo del servizio ed ero pronta per la seconda tornata!! I pennoni invece sono stati più semplici da servire, li avevo preparati in precedenza, avevano bisogno di un leggero passaggio in forno per la gratinatura, poi li abbiamo disposti a piramide e nappati con la salsa.
A questo punto la cucina era un caos...non avevamo abbastanza piatti da permetterci di servire anche il secondo e il dolce, qundi mio marito novello lavapiatti, se li è lavati e asciugati tutti in un baleno!
Eravamo pronti per il secondo...qui devo essere sincera sono andata sul sicuro, ho preparato un piatto che sapevo mi sarebbe venuto benissimo, ho pensato...quando tutto manca almeno c'è il secondo!
Brasato di manzo al Tufaliccio con purè di patate mantecato all'olio extravergine profumato all rosmarino e cime di rapa saltate...una meraviglia!
La serata era quasi finita e fino ad allora tutto era filato liscio, avevo rispettato tutti i tempi dei servizi, nessuno ha aspettato, a parte i soliti guastafeste che chiedono qualcosa di diverso...ma io dico si può nel 2010 uscire a cena fuori e chiedere la pasta aglio olio e peperoncino???? Che nervi! Comunque ero arrivata indenne a fine serata, mancavano soltanto i dolci, avevo preparato...
Il Tiramisù di Montersino
Minicheesecake con coulis di frutti rossi
Panna cotta alla menta
e solo per il festeggiato un cupcake con una decorazione di meringa colorata di azzurro e una di quelle candeline da embolo, che si riaccendono sempre sul più bello!! La serata è stata un successo, soprattutto perchè per me era una bella prova, eravamo contentissimi....quando all'improvviso ci ricordiamo che....dovevamo pulire tutto! Nooooo! Non laverò piatti per tutto il prossimo mese ho deciso! piuttosto faccio come a capodanno...li butto dalla finestra!!!
Dev'essere stata una gran soddisfazione Greta...Bravissima!!!I piatti che hai preparato sono tutti da acquolina...peccato non poter vedere qualche fotina in più...Baci
RispondiEliminaChe brava Greta!! Complimenti, quante cose scopro di te..Ma lo fai come primo lavoro? Menù delizioso..Bravissima davvero..
RispondiEliminaUn bacio
grande stress, grande lavoro ma deve esser stata anche una grande soddisfazione, io solo una volta ho docuto preparare una sola portata ma per 220 persone... solo dopo averli visti soddisfatti mi sono rilassata (e dopo aver vinto il concorso... mi sono anche emozionata...)
RispondiEliminacomplimenti, ciao
Ma che brava!!! Io sarei stata agitatissima!! Preparo spesso da mangiare per tanti, ma sono sempre amici, quindi... Ciao e buon riposo!!
RispondiEliminaBrava Greta!!! un menu perfetto e delle foto bellissime!! un bacione
RispondiEliminaBravissima Greta!complimentissssssssssssimi!baci!
RispondiEliminaChe spettacolo Greta, sei stata bravissima, complimenti per il menù!!
RispondiEliminaun bacio
Fortunata te, cara Greta, bellissima esperienza, complimenti!!!!
RispondiEliminaCaspita che brava, tutta quella roba sei riuscita a preparare!!! E anche a lavare i piatti, un bravo anche al marito:)
RispondiEliminaWOWWWWW!!! già il posto è una favola, poi il menù era una roba da urlo. Complimenti veramente, un menu elegante e molto raffinato.
RispondiEliminaMa che bel mazzo ti sei fatta! Ma sono sicura che te la sei cavata benissimo..dopo averti visto al lavoro con Borghese ;-)
RispondiElimina@Saretta...a dire la verità sognavo da tempo un impegno così!
RispondiElimina@Silvia...magari fosse il mio lavoro davvero! io sono prima di tutto la mamma di tre bimbi, poi moglie e poi impiegata...e te li ho elencati in ordine di importanza!
@Ale...220 persone??? Mamma mia! Complimentissimi...volglio sapere tutto!!!
@Lucia...io sono una disordinata...purtroppo, ma in questo caso avevo studiato tutto alla perfezione e sono riuscita a non fare troppi errori
@Luciana,Cristina, Federica, Speedy...i vostri complimenti sono una soddisfazione enorme per me! grazie!
@Mariacristina...hai ragione un complimentone al marito che mi sostiene sempre!
@Elenuccia, il posto è davvero bello e i vini sono buonissimi...se capiti da queste parti ti ci porto!!
@Irene...Hihihi mi hai vista! che vergogna!
Un menù e una organizzazione da standing ovation, bravissimi (te e tuo marito) proprio una bella squadra!
RispondiEliminaBacioni
Sonia