giovedì 30 settembre 2010

Cannelloni fritti




Non so voi, ma casa mia è un lazzaretto, tutti e tre i figli raffreddati, la macchinetta per l'aerosol ha messo le gambe e cammina da sola ormai, mio marito sta in piedi solo grazie agli antidolorifici che si prende la mattina col caffè...e con i cupcake alla fragola che ho fatto ieri sera...Debora sono entrata nel vortice anche io!! Aiuto!! Comunque per risollevare gli umori in famiglia ho pensato a questa ricetta golosissima    che ha risollevato l'umore anche a me...che ieri sempravo Hulk nel pieno di una crisi isterica!!
La prima volta che li ho fatti è stato un disastro, il formaggio è uscito dai lati e l'olio ha cominciato a schizzare ovunque...e naturalmente ho dovuto buttare via tutto! La soluzione al problema sta nel passare più volte le estremità prima nell'uovo, poi nel pangrattato cercando di chiudere bene i buchi, un'altra ossibile soluzione può essere arrotolarli piegando i lembi all'interno, tipo involtino primavera, ma a me non piace perchè trovo che nel punto della piega ci sia troppa pasta e quidi si perde un po il contrasto croccante-morbido.  Un'altro accorgimento sta nella pasta all'uovo che deve essere consistente, quindi nella proporzione uova - farina io aumento la quantità di tuorli...cioè con 100g di farina aggiungo 1 uovo intero e 2 tuorli, proprio come quella che si usa in genere per le paste ripiene. ma veniamo agli ingredienti!

per 12 cannelloni:
12 rettangoli di sfoglia all'uovo
12 cucchiai di besciamella densa profumata con la noce moscata
12 fette di formaggio a pasta filata ( io ho usato una provola non affumicata )
2 uova
pangrattato
parmigiano grattugiato

Preparazione:
Lessare i rettangoli di sfoglia, raffreddarli e asciugarli. Frullare insieme la besciamella e la provola, profumare con una grattata di pepe e con l'aiuto di un sac a poche o con un cucchiaio, tenendo il lato corto della sfoglia verso di voi formate un cilindro di ripieno al formaggio, arrotolare e proseguire così fino ad esaurimento degli ingredienti. Preparare adesso due ciotole, una con le uova sbattute, nell'altra mescolare il pangrattato e il parmiggiano grattugiato, io solitamente per ogni cucchiaio di pangrattato ne metto uno di parmigiano, ma se li volete meno formaggiosi diminuite la quantità di parmigiano. Come accennavo prima questa della panatura è un'operazione che richiede molta attenzione,   le estremità del cannellone vanno ripassate in uovo e pangrattato almeno tre volte, cercando ti far aderire bene la panatura per evitare fuoriuscite. L'ultima cosa...la temperatura dell'olio  non deve essere troppo alta, in modo che l'interno di formaggio abbia la possibilità di fondere. Io li servo con una semplice salsa di pomodoro profumata al basilico, ma voi sbizzarritevi pure!

21 commenti:

  1. li vorrei mangiare ora subito, se ti consola anche la mia macchinetta dell'areosol è diventata un soprammobile....

    RispondiElimina
  2. Sono stupendi, secondo te si possono anche fgare al forno' Perchè i fritti da me non li digeriscono tanto... C'è in giro un sacco di gente ammalata. spero che i miei figli resistano. Ciao a presto.

    RispondiElimina
  3. Ciao! anche qui da noi son parecchie le persone ammalate, i primi freddi colpiscono più di qualcuno!!!
    Sfiziosissimi questi cannelloni: croccantini e con un cuore filante!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. io sono stata malata un paio di settimane fa e spero x un pò di evitare altri malanni...cmq questi cannelloni fritti sono davvero ultra goduriosi!

    RispondiElimina
  5. ops!! quindi_??? colpa mia? O_O eheheheh... vedraiii vedraiiii ora sarà difficile uscirne!!

    maaaaaaaaaa uno è avvanzato????? che libidinosiiiiiii... ho salvato la ricettuzza! denghiuuu!! :)

    RispondiElimina
  6. @Fabiola..si ma uno di quelli che non fanno in tempo a prendere polvere!
    @Marincristina..sìsì si possono anche fare al forno, io li ho cotti anche così soprattutto quando la quantità aumenta e vengono buonissimi lo stesso, io li passo solo al grill per 10 minuti leggermente unti di olio. Fammi sapere ciao
    @Manuela&Silvia...e poi dicono che non esistono le mezze stagioni!!! hihihi :D
    @Elisina, mia nonna mi diceva sempre che per contrastare i primi malanni si deve bere un cucchiaino di succo di limone puro ogni mattina...magari funziona davvero :)
    @Debora é tutta colpa tua!!! ;) scherzo! certo è che le monoporzioni sono molto più comode e si conservano meglio...di cannelloni dici?? spazzolati tutti, l'ultimo l'ha mangiato mio figlio a merenda! :x

    RispondiElimina
  7. Davvero sfiziosi questi cannelloni..poi sono fritti,quindi saranno golosissimi!!IL "gattò" è sempre una goduria e tu l'hai fatto benissimo!!Brava Greta e bentrovata!!

    RispondiElimina
  8. Greta questi si che sono dei signori cannoli salati...però avendo letto la tua prima esperienza negativa, mi sa che desisto dal provare, ma visto che tu ormai sai come fare mi inviti e me li fai assaggiare ok ;-)???bacioni

    RispondiElimina
  9. Ciao cara!! Mamma mia che gola!!! Con quel bel ripieno filante!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  10. ma dai sono eccezionali!!!te li copio!!!baci!

    RispondiElimina
  11. io sono venuta a cercare il frutto della passione ed ho trovato questa bontà. Se ai tuoi figli avanza qualcosa, del resto da malati non possono mangiare molto, vengo io a far piazza pulita!!!
    Sorrisi...

    RispondiElimina
  12. @Saretta...dobbiamo organizzare e solo se si cucina a quattro mani! :)
    @Damiana...grazie e benvenutissima ;)
    @Manuela, Federica...fatemi sapere come vengono!! e accetto suggerimenti su possibili ripieni ;)
    @Sorriso...se ti interessa il frutto della passione stay tuned! prossimamente su questi schermi una bella ricettina!

    RispondiElimina
  13. wow cannelloni fritti ? Mai provati lo faremo subito ... ingolosititisimmi ti auguriamo un buon week end...

    RispondiElimina
  14. Buondì Greta, a farli fritti non ci avevo mai pensato!!! ottima e golosa idea!!! buonissimi tesoro...un abbraccio :-p

    RispondiElimina
  15. Particolare questa ricetta!!la devo provare.


    ciao

    RispondiElimina
  16. questa versione fritta è molto curiosa mi piace è divertente e buona

    RispondiElimina
  17. Beh se ti può consolare, anche io sono raffreddata :-/
    Una volta ci avevo provato anche io con pessimi risultati...tutto il formaggio uscito da ogni dove...chissà che con i tuoi consigli non riesca a far saltare fuori qualche cosa di decente.

    RispondiElimina
  18. Cara Greta, pure io sono influenzata da 2 settimane e non ne riesco ad uscire. . . Consoliamoci con questi super cannelloni, ghiottissimi!!

    RispondiElimina
  19. Cannelloni fritti? mai avrei pensato si potessero fare, non si finisce mai d'imparare!!!!
    Deve essere una roba goduriosa!!!!

    RispondiElimina
  20. Cannelloni fritti??? mai, mai visti prima... che tentazione!!!!

    Figli raffreddati e marito dolorante??? ne so qualcosa anche io!!!

    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  21. Troppo golosa quest'idea, che voglia! ...davvero originali e mai visti! ottimi tutti i tuoi consigli poi!
    grazie!

    RispondiElimina