lunedì 30 maggio 2011

Cake balls...una torta in un boccone


Ci sono delle cose che attirano la mia attenzione immediatamente e queste piccole palline di pura goduria ne sono un esempio...certo con la prova costume ci entrano poco, sicuramente non sono dolci ipocalorici, ma non bisogna mica mangiarseli tutti no? Una pallina o due ce la potremo concedere no?? Certo che si! Mi sono innamorata di questa ricetta appena l'ho vista da Bakerella e ho deciso di prepararle insieme ad una torta per il compleanno della figlia novenne...le ho trovate geniali...sorprendenti e...ok ve lo confesso, io ne ho mangiate 3!


Red velvet cake balls

Ingredienti:
per la torta:
2 1/2 cups di farina
2 cups di zucchero
1 cucchiaio colmo di cacao amaro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 uova grandi
1 1/2 cup di burro fuso freddo
1 cup di buttermilk ( se voi lo riuscite a reperire ufficialmente vi invidio! )
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
colorante alimentare rosso qb

per le palline:
la torta 
2 confezioni di formaggio cremoso
cioccolato fondente
cioccolato bianco per la finitura

Preparazione:
preriscaldate il forno a 180°. In una boule piuttosto capiente setacciate insieme tutti gli ingredienti secchi e in un'altra tutti quelli liquidi, miscelate con cura e a lungo i due composti, riempite lo stampo imburrato e prima di infornarlo batterlo su un piano per eliminare le bolle d'aria. Ci vorranno più o meno 30 minuti, vale come sempre la prova stecchino e appena fuori dal forno avvolgete la torta nella pellicola e tenetela lì fino a raffreddamento, questo aiuterà a farla rimanere bella morbida e umida. L'ultima cosa...come vi dicevo prima se voi riuscite a trovare il latticello, beate voi...se invece, come me, non lo riuscite a recuperare possiamo rimediare, mettete in una ciotola una cup di latte, aggiungeteci un cucchiaio di succo di limone fresco e lasciatelo inacidire per almeno 20 minuti, ed ecco il latticello home made pronto per la red velvet! Passiamo alle palline...appena la torta si sarà completamente raffreddata sbriciolatela...lo so sembrerà un sacrilegio, ma ne varrà la pena ve lo prometto! Alla torta completamente sbriciolata aggiungete il formaggio cremoso ed amalgamatelo bene alle briciole...con il composto che otterrete formate delle palline grandi come una noce, posizionatele su una teglia ricoperta di carta forno e mettetele in frigo a raffreddarsi per almeno un paio d'ore...io le ho formate di sera e lasciate in frigo per tutta la notte...non si sa mai! Il lavoro è quasi finito...ora non resta che sciogliere il cioccolato e se avete tutta l'attrezzatura adatta...sempre beate voi...io ho usato una forchetta e le ho immerse nel cioccolato facendo colare quello in eccesso. Ora nuovo riposo prima della finitura con il cioccolato bianco che ho fuso e con un sac a poche e una bocchetta piccola piccola le ho decorate...nuovo riposo e sono pronte per essere azzannate! Con queste dosi a me sono venute 48 palline, ma ammetto che alcune erano un po grandi, ero stufa di appallottolare...diciamo che le dosi sono per 50 cake balls.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Debora...


24 commenti:

  1. Una goduria allo stato puro ....
    un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. chi non sarebbe attratta da questa meraviglia????? io no, bacio.

    RispondiElimina
  3. Bravissima, anch'io le adoro! Le faccio spesso e anche mia figlia " novenne" ne va ghiotta ;-)

    RispondiElimina
  4. Ne hai mangiate tre? Hai fatto benissimo, devono esser di una bontà unica!Bacioni!

    RispondiElimina
  5. Ma quanto sono cariniiiiiii! Sicuramente la figlia novenne avrà gradito molto! :DDD
    Bravissima e auguri alla bimba!! :)

    RispondiElimina
  6. buoniiii e ti credo che ti sei pappata ben 3 !

    RispondiElimina
  7. Mamma mia, altro che 3, io me le mangerei tutte! ciao!

    RispondiElimina
  8. Ne hai mangiate solo 3? Sei una santa, davanti a queste cosine vengo presa da raptus irrefrenabili...

    RispondiElimina
  9. 3????? 3 al secondo...io non avrei freni!

    RispondiElimina
  10. come sono belle e che lavoro per farle, sono porprio come le ciliegie una più golosa dell'altra

    RispondiElimina
  11. Aghhhhhhhhhhhh, ma come diavolo hai fatto a resistere? Ah, lo lo, lo so, eri al mare ed hai avuto paura di straripare dal bikini, eh? Anche tu hai una bimba novenne? Che bello, dobbiamo farle incontrare. E comunque queste palline sono meravigliose, un'idea fantastica che ripeterò molto presto. Abbraccione, Pat

    RispondiElimina
  12. Hai ragione, sono davvero geniali!

    RispondiElimina
  13. Hai la fortuna di distribuire quello che mangi su 1,80 di corpo! Io avrei fatto il tris di tre.
    Devono essere davvero deliziose con il formaggio che si sposa al cioccolato.

    RispondiElimina
  14. che meraviglia!!!! io copio subitissimo!! Non mi invidiare ma il buttermilk lo vende il negozio sotto casa mia ;) Bacioni

    RispondiElimina
  15. tre!! hahahah una vera scorpacciata proprio :)
    io li avrei fatti fuori tutti per fare un piacere ai commensali così non hanno problemi per la prova costume :)))

    RispondiElimina
  16. Io questi nn posso farli...no...no...so gia come andrebbe a finire....le mangerei tutte prima di poterle offrire in perfetto stile Nigella...:D!!!!Mamma mia che bocconcino invitante che devono essere..e vabbè mi segno la ricetta ma lo faccio solo per i miei cuccioli:D!!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  17. Una carrellata di super bonta'.Bravissima.
    Peccato non si possa assaggiare nulla.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. ma le delizie più deliziose sono sempre per i bimbi? ma quanto vogliamo farli felici qusti bimbi? Sarà stata al settimo cielo...
    Una certa curiosità l'hai messa anche a me con questi dolcetti, senza contare che la red velvet la voglio fare da un sacco di tempo ;)
    Segno e conservo, sono veramente bellissime queste balls
    Un bacione

    RispondiElimina
  19. la tua ricetta è bellissima, le ho fatto anche io qualche giorno fà, ma in versione più semplice, bravissima

    RispondiElimina
  20. Davvero curiosa e supergolosa questa ricetta!!! Complimenti cara!! un bacione.

    RispondiElimina
  21. deliziosi, anche noi abbiamo appena messo una ricetta simile, ci siamo divertiti un sacco a farli e... a mangiarli ;-))
    Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  22. non ho mai fatto questa ricetta... ma in giro ho visto che spopolano! ci proverò anche io. Un abbraccio e buona giornata, Chiara

    RispondiElimina
  23. Golosona!!!!! Ma hai fatto benissimo...impossibile resistere!!

    RispondiElimina
  24. Attirano anche la mia di attenzione, che meraviglioso spettacolo !!!

    RispondiElimina