E' gia maggio, domani è il compleanno del nano numero 2, poi è il turno della mia cognatina, poi c'è un matrimonio...che in realtà sono due, poi il compleanno della nana numero 1...insomma...maggio è un mese in cui di sicuro non mi annoio!! E' anche il mese in cui i colori diventano più accesi, la frutta e la verdura riacquistano profumo e sostanza...è il mese del verde, dell'arancio e del rosso...è quindi il mese giusto per partecipare al contest di Stefania, che sposta l'obiettivo attraverso i colori sulla nutrizione, sull'importanza di un alimentazione sempre varia...e vista la varietà di frutta e verdura che la primavera ci regala...approfittiamone!
Piccola e ulteriore premessa...questa non è propriamente una ricetta, ho cercato di prestare particolare attenzione alla cottura, alla quantità di sale, ho cercato di mantenere intatto il sapore e il colore originale, l'unica concessione è una piccola quenelle di panna acida che...almeno secondo me...esalta la dolcezza e i profumi del piatto....la morale è...non si possono usare dadi o altri esaltatori di sapidità ed è preferibile usare piselli e menta freschi
Passatina di piselli e menta con quenelle di panna acida
Ingredienti:
1 kg di piselli con il baccello
2 cipolline fresche
20 foglie di menta piperita
1 bicchiere di brodo vegetale ( sedano carota e cipolla )
sale, pepe
1 cucchiaino di buccia grattugiata di lime
panna acida
Preparazione:
sbucciare i piselli, da me lo fanno sempre i bambini, si divertono molto...e a me tocca rincorrere tutti quelli che cadono! Una volta sbucciati lavarli con cura e sgocciolarli. In una padella lasciar sudare le cipolle tagliate ad anelli molto sottili con un filo d'olio e uno o due cucchiai di brodo, fino a che non diventano trasparenti, aggiungere i piselli e appena la padella riprende calore aggiungere anche il brodo restante...niente coperchio, perchè fa "ingiallire" il verde brillante che invece vogliamo conservare, niente sale, perchè irrigidisce la buccia, lo metteremo dopo mentre passeremo il tutto. Bastano pochi minuti, 4 o 5 a rendere teneri i piselli, spegnere il fuoco, aggiungere un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe, le foglie di menta, una bella mescolata e passare il tutto al mixer, aiutandosi se necessario con dell'altro brodo, assaggiate e aggiustate di sale se necessario, aggiungere la buccia del lime e la panna acida...e già che ci siamo siccome mi erano avanzati dei piselli, ci ho preparato un contorno gustosissimo aggiungendoci dei bastoncini di pancetta affumicata cotta...buonissimi!
Con questa ricetta partecipo al...
Ma che bella!!! Con un piatto cosi' mangiare le verdure diventa davvero appetitoso...
RispondiEliminagnam gnam...troppo buono e tantissimi auguri al nano!
RispondiEliminaDavvero una gioia per gli occhi e per il palato.
RispondiEliminaPerche'sicuramente ,le verdure bisogna saperle presentare, e tu lo hai fatto egregiamente.
Brava.
Un saluto e buon inizio settimana.
Ciao,Fausta
Che ricettina.......veramente un colorino da contest....un bacino e buon inizio settimana stefy
RispondiEliminaOttimo piatto! E l'accortezza al metodo di cottura, al legume fresco e alla mancanza di dado la rendono ancora più salutare e genuina! Grazie mille! A presto!
RispondiEliminaStefania
Una presentazione bellissima per un piatto geniuno e gustoso ...
RispondiEliminaun bacione dai viaggiatori golosi ...
un piatto che mette allegria e che fa subito primavera! chissà se ho trovato il modo di far mangiare i piselli a mia figlia???
RispondiEliminaBellissima, ha un colore veramente splendido. Un piatto leggero, sano e nutriente...cosa si potrebbe volere di più?
RispondiEliminama che colori stupendi che ha questa passatina e poi wow ti aspetta un mese davvero intenso!!baci Imma
RispondiEliminaMa altro che passatina sembra un piatto da re, presentazione di classe! bacioni!
RispondiEliminaMa sai che la faccio uguale uguale? E' buonissima, soprattutto l'aggiunta della panna acida trovo che sia perfetta!
RispondiEliminaAmo molto questo piatto, come tutti quelli che prevedono l'uso della menta.
Buono buono buono, anzi, buonissimo ;)
PS: grazie per i complimenti che ricambio ovviamente. Hai visto che in un modo o nell'altro ci siamo ritrovate? Bello no?
Sono molto contenta.....chissà che non ci sia anche una prossima volta ;)
Un bacione cara Greta e buona giornata
Smack
tesora...io lo so perchè hai postato questa ricetta: dopo il barbecue di ieri, dove vi siete mangiati l'impossibile, questo è il piatto perfetto per far pace con l'universo. Le foto sono magnifiche! Hai visto che hai rischiato di vincere con il MTC di aprile? E se vincevi, povera! Comunque la tua ricetta era da urlo! Un grande abbraccio e buona settimana, Pat
RispondiEliminawow dev'essere buonissima!!!!
RispondiEliminaBellissima la foto!
RispondiEliminaSperavo fossi tu la vincitrice degli gnocchi al semolino, la tua presentazione mi aveva colpito da subito.
Farò il tifo per te al prossimo giro.
Mercoledì aspetto il secondo tempo.....
attentatooooo!! non posso mangiare i piselli!!! azzarola!! però guarda guarda che bei colori!! bravissima Gretaaaa
RispondiEliminaChe bel verde, bellissima. Auguri al nano numero 2 ;))))) Un bacio Angela
RispondiEliminaciao, sono passata a trovarti visto che siamo compagne di squadra su naso da tartufo ;-) In bocca al lupo...
RispondiEliminaSiamo in squadra insieme, ...mettiamocela tutta ; )
RispondiEliminaFoto e ricetta spettacolari, complimenti
ciao loredana
Ciao Greta, siamo in squadra assieme. Non ti conoscevo prima, ma vedo che sei bravissima! Sono felice d'essere in squadra con te :)
RispondiEliminaciao greta, piacere di conoscerti!!!
RispondiEliminasia in squadra assieme!!!
LUCA MONTERSINO
complimenti per le ricette!!!!
Ha un colore veramente bello ... alla moda :) ciao un bacione
RispondiEliminaCiao Greta, anch'io sono in squadra con te. Bello questo contest che mi permette di conoscere e seguire blog davvero spettacolari. Complimenti
RispondiEliminaNon sarà una ricetta, ma è bellissima lo stesso! IN bocca al lupo per il contest ;-)
RispondiElimina