mercoledì 4 maggio 2011

Gnudi di ricotta di bufala...e il racconto del mercoledì


...continua...

Ma dove va?
Ma non scherzate ?
Dov'è la telecamera nascosta ?
Chi ha detto moglie ?
Chi è che ha sposato chi ?

A bocca aperta ripercorrevo la strada a ritroso per tornare a casa fumando nervosamente e masticando zanzare che entravano dal finestrino spalancato...
Mi ha intortato tutta la sera come una 17enne alla prima cotta e poi come un vecchio matusa scatta sull'attenti quando squilla la babbiona...
Ed io che ci sono cascata con tutte le scarpe...fiorite...che mi fanno compagnia sul sedile accanto come se fossero una persona sola...belle da morire...e quello str...o me le ha anche trattate come due piante grasse!
E la Maga Circe...e il canto delle sirene...e il mito di Ulisse...altro che la grotta di Tiberio...te lo mando io Tiberio ( il buttafuori della discoteca in cui lavoravo ) alto 2 metri e grosso come Ulisse e tutti i membri dell'equipaggio, e allora si che ne vedremo delle belle.
Dopo una notte insonne mi decisi a mandare un sms alle prime luci dell'alba...
nessuna risposta.
Dopo un pomeriggio ai fornelli per cercare del conforto riprovai con un nuovo sms...
ancora niente.
Dopo una serata intera passata davanti alla tv con il telefonino sul cuscino del divano ecco l'sms...era un messaggio pubblicitario che recitava...Scarica la suoneria di " Lo chiamavano Trinità " credo di aver ruggito!
Non potevo credere a quello che stava succedendo...
IO...Greta...e il mio Amor Proprio...ridotti uno straccio da BUZZURROLO l'ottavo nano!
Tanto domani è Giovedì e al locale dove lavora quello sfacciato c'è la serata Swarovski alla quale ero stata invitata prima che cominciasse l'Odissea...vado e gliene dico 4...
Tutto il tragitto a ripassare mossa dopo mossa, parola dopo parola..."Eccoti quà...ti ho portato questo...e gli butto sul bancone una ricarica telefonica da 10 euro..."almeno così puoi rispodere ai messaggi..."
a casa tutto bene? La signora cervo come sta? Ti ha requisito il telefono o hai le dita ingessate?
Avrei tanto voluto ingessargliele io le mani e soprattutto avrei voluto veramente dirgliene 4, anzi 4mila tutto d'un fiato, ma come arrivo al bancone, lui candido come un giglio appena sbocciato mi fa:
"Ma TU non saresti dovuta tornare Domenica? " era giovedì...lui mi aveva invitato a questa festa e non se lo ricordava, c'era ancora in ballo una fantomatica moglie, che a quel punto immaginavo essere nel locale...era troppo...proprio troppo, giro i tacchi e faccio per prendere la porta incazzata nera sgomitando in mezzo ad un milione di persone...lui salta dall'altro lato del bancone con un gesto atletico tipo "Olio Cuore", mi prende per un braccio e...ci vediamo alla prossima puntata :D



Gnudi di ricotta di bufala e spinacini 

Ingredienti:
300g di ricotta di bufala 
300g di spinacini ( li ho pesati cotti e sgocciolati )
1 uovo
1 cucchiaio di pangrattato
1 cucchiaio di farina + 1 tazza piena 
3/4 cucchiai di parmigiano grattugiato
noce moscata
sale pepe

per il condimento:
pomodorini datterini
cipollotto fresco
sale basilico

Preparazione:
cominciamo subito facendo stufare in padella gli spinaci con un filo d'olio e un pizzico di sale senza coperchio, appena appassiscono spegnere il fuoco e metterli a sgocciolare bene...in alternativa si possono bollire, ma a me non piace. Per sgocciolarli per benino io li ho avvolti in un canovaccio pulito e li ho strizzati...una volta asciugati vanno tritati, io preferisco farlo a coltello e non usare il robot, versateli in una ciotola capiente e aggiungete la ricotta ben sgocciolata...è importantissimo che sia compatta e asciutta...lavorate per amalgamare e aggiungere sale, pepe, noce moscata e l'uovo...mescolare ancora e aggiungere il parmigiano e il pangrattato...qui c'è da fare una precisazione...lo so che da ricetta tradizionale il pangrattato non dovrebbe esserci, io preferisco aggiungerne un cucchiaio che mi aiuta ad assorbire i succhi degli spinaci, aggiungere anche il cucchiaio di farina e mescolare per bene. Versare la restante farina sul piano di lavoro e formare gli gnudi, io li ho fatto grossi e tondeggianti, ma le forme possono essere tantissime...aiutatevi con le mani ben infarinate e rotolateli nella farina...questa pellicola di farina esterna farà sì che non si rompano in cottura e che rimangano ben morbidi all'interno. Una volta pronti vanno fatti riposare almeno un'oretta al fresco...potete intanto preparare la salsa di accompagnamento, io ho preparato un sughetto con pomodorini freschi dolcissimi e del cipollotto.
Gli gnudi vanno fatto bollire in acqua salata a leggera ebollizione, giusto il tempo di far cuocere la farina e poi ripassati nel sughetto...spaziali!! 

25 commenti:

  1. eh, ma sei tremenda!! ci lasci sempre col fiato sospeso... fortissima quella della ricarica telefonica, me la devo ricordare per la prossima occasione!
    questi gnudi sono parenti nobili, nobilissimi dei knödel, stupendi!

    RispondiElimina
  2. ...io mi son persa un pezzo dell'Odissea...mi manca la storia della moglie... ora vado a cercarla, perchè voglio capire bene, com'è che da Buzzorrolo e Magna-zanzara si siano trasformati in Ken & Barbie... che c'entri qualcosa Circe????
    bellissima ricetta, mi hai dato un'idea per stasera
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  3. E no dai, ci lasci così??????????
    La ricetta è invitantissima, come la presentazione, brava!

    RispondiElimina
  4. Noooooooooooo!!! Anche stavolta!
    Tanto ho capito che non c'è nessuna moglie ma vorrei proprio capire che gli è passato per la testa....
    Quindi, nuova attesa di 7 giorni.
    Ottima ricetta.

    RispondiElimina
  5. e ma non si fa così! Mi fai sempre passare la fame! Si si, ma poi torna, tempo 5 minuti e il pancino reclama, soprattutto se a solleticare il mio appetito ti ci metti con un piatto favoloso come questo. Verde come la speranza di conoscere presto il seguito dell'Odissea ;)
    Buonissimi gli gnudi.....un piatto che mi piace moltissimo. Un bacio
    Smack

    RispondiElimina
  6. fetentonaaa perchè ci lasci cosi. io non ricordo una mazza dell'odissea! mi sono fermata all'eneide! signur!! ahahaha.. mi consolo con questi favolosi gnudi che tanto amo!! besossss

    RispondiElimina
  7. bella ricetta e ... ti aspettiamo per la prossima puntata :)))
    Un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  8. Non è che ci puoi anticipare qualcosa?! ahahha! Gli gnudi da piccola li adoravo, mi riprometto sempre di farli...i tuoi sono davvero invitanti! Bacioni!

    RispondiElimina
  9. La ricetta è favolosa e presentata alla grande, ma tu non ci puoi lasciare cosìììì! Mannaggia!
    Un bacione cara.

    RispondiElimina
  10. eh no eh! ma tu fai stacchi da telenovela brasiliana... ecchecav... mo devo aspettare fino a mercoledì??? nuuuuu
    mi gustano sti gnudi!!!
    baci

    RispondiElimina
  11. Ennoooooo cavolo ci lasci un'altra volta col fiato sospeso?!?? erano giorni che aspettavo di leggere il seguito della storia...
    vabbe' ti perdono se mi fai assaggiare uno di questi gnudi.

    RispondiElimina
  12. gran bel gnocchi e presentati ancora meglio, un primo piatto leggero con la ricotta, aspetto la prossima puntata del racconto

    RispondiElimina
  13. Gnocchi favolosi e presentati benissimo.
    Un abbraccio e aspetto la prossima puntata.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  14. Ciao! Ti scopro attraverso il blog di Guntehr per il commento lasciato e che condivido. Mi piace il tuo blog e le tue ricette . Ti seguirò.
    Ciao.
    Annalisa

    RispondiElimina
  15. Molto interessante la ricetta degli gnudi. Complimenti per il blog.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  16. io ripasso mercoledì prossimo cercando di ricordare bene questa parte di racconto e di dimenticare questo piatto favoloso che mi mette un languore infinito!
    Bacio Barbara

    RispondiElimina
  17. ho letto il tuo messaggio e volevo risponderti subito:
    grazie per essere così gentile, ma sai che mi riferivo anche al tuo blog:)
    quando parlavo della qualità delle foto, per me irraggiungibile...
    E tu hai scritto da nascondermi!!!!!!!!!Stavi scherzando? Per tirarmi su, forse?:)
    ps. io non so fare quei tuoi sfondi bianchi che adoro:)
    Bacio

    RispondiElimina
  18. ehhhhhh nooooooo... io già me la immaginavo la scena ecco adesso salta il bancone e la bacia... grrrrrrrr ancora un altra settimana.... aspetto, e la foto dei gnudi non la guardo proprio se no divento io una bufala di rabbia, senza sapere e affamatissima senza poter avere quelle delizie. ;)))) Un dolce bacio

    RispondiElimina
  19. che gnocco formidabile e che racconto!

    RispondiElimina
  20. ciao, ma che bello il tuo blog! io sono appena arrivata e mi sono appena registrata tra i tuoi followers.
    Buona giornata e a presto
    A.

    RispondiElimina
  21. Ahhhhhgggggggggggggggggg....sei perfidamente sadica! Stavo ghignando come un satiro leggendo la tua storia ed eccola che esce fuori la maga Circe che c'è in te e interrompe il tutto sul più bello! Perfida! Ti posso perdonare solo perchè lo gnocco gnudo è irresistibile (e non mi riferisco al marito!). Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
  22. Ciao, ti ho trovata da Gunther, e sono rimasta colpita dal tuo commento riguardo cibi sani e naturali. Anch-io non uso mai dadi e prodotti "processed", pure il pane faccio in casa perchè quello comprato non mi sembra tanto buono. Ho vissuto a Roma tanti anni e sono stata a Latina un paio di volte perchè mio fratello aveva degli amici lì. Ti seguo da Trapani, Sicilia.

    RispondiElimina
  23. Ho dimenticato di dirti quanto mi piace questa ricetta. Non sapevo che ci fosse la ricotta di bufala, a me piace tantissimo la mozzarella di bufala ma non avevo mai sentito parlare di ricotta di bufala.

    RispondiElimina
  24. Ciao volevo presentarmi, visto che da oggi partecipo anch'io al reality di Bendetta e Martina e siamo compagne di squadra!!! A prestissimo!!!

    RispondiElimina
  25. Bravissima Greta, questa ricetta è particolarissima!

    RispondiElimina