venerdì 27 maggio 2011

Muffin choco-matcha...continuiamo in dolcezza



Oggi post velocissimo ho un milione di cose da fare...è il compleanno della figlia numero 1, ha portato a scuola dei bellissimi cupcake decorati che naturalmente ho dimenticato di fotografare :( devo prepararle la torta e già so che litigherò con la pasta di zucchero che con questo caldo mi farà vedere i sorci verdi, devo completare i cake balls che in questo momento stanno asciugando...e in più devo cominciare a preparare l'aperitivo per domani...aiutooooooo ;) 
Continuiamo con il filone dolce che in questo momento si è impossessato di me con questi muffin molto semplici da preparare, morbidissimi e perfetti per la colazione...anche se devo confessarvi che io ne ho mangiato uno anche ieri sera dopo cena e non ci stava affatto male! Le misure sono in cup, non vi faccio la conversione perchè tanto c'è la tabella lì sù in alto...l'avevate dimenticata eh! Vi auguro un buon fine settimana e ci si vede da voi...ciaoooo


Muffin choco-matcha

Ingredienti:
Choco mix:
1 1/2 cups di farina
1/2 cup di cacao amaro
1 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
una presa di sale

Matcha mix
1 1/2 cups di farina
2-3 cucchiai di matcha in polvere
1 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
una presa di sale

Umidi:
3 cups di zucchero
1 cup di burro a temperatura ambiente
3 uova grandi
1 3/4 cup di latte
1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Preparazione:
vi serviranno due ciotole capienti, nella prima settacciate insieme tutti gli ingredienti del mix al cioccolato, nell'altra quelli al matcha e tenete da parte. Nella planetaria lavorate a crema il burro, aggiungete lo zucchero e sbattete a velocità media per 4/5 minuti o fino a che non diventa spumoso e gonfio, aggiungere le uova una per volta, quindi il latte e la vaniglia, mescolate bene e dividete il composto in due, e versatelo amalgamando bene nelle due ciotole con le polveri...è tempo di stampi e pirottini...che io uso sempre, altrimenti imburrate lo stampo da muffin e versate i composti una cucchiaiata alla volta alternandoli così da creare delle macchie, riempite le cavità fino a 3/4 della loro altezza e infornate a 175° per 25 minuti, vale la prova stecchino. Con queste dosi vengono 24 muffin

12 commenti:

  1. Ok si lo confesso l'avevo dimenticata....
    Massi massi ti perdoanimo...un cupcakes dopo cena non ha mai ucciso nessuno! non ho mai assaggiato questo mitico matcha ma di sicuro sembrano deliziosi cosi' marmorizzati.

    RispondiElimina
  2. Auguri alla figlia, allora, che aspetto ottimo che hanno questi dolcetti.

    RispondiElimina
  3. Auguri! bellissimi questi muffin, buon we

    RispondiElimina
  4. Auguriiiii!!
    Belli i muffin, il matcha ancora lo devo provare, mi piace il colore che da ai dolci.
    Buon lavoro per la festa. Faticoso ma pieno di soddisfazioni!!!
    Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  5. Non mai assaggiato il matcha, dovrò rimediare! C'è il cacao quindi mi piacciono sicuramente!!!Auguroni alla fanciulla!Buon Lavoro!!!Bacioni!

    RispondiElimina
  6. adoro il matcha e anzi ne ho una bustina da finire: temo proprio che finiranno in questi bei muffin...!
    augurissimi alla figlia e buon weekend!

    RispondiElimina
  7. Che belli questi muffin...immagino la bontà.


    ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  8. Tesoro allora tantissssssssssimi auguri e vedrai riuscirai a fare tutto alla grande io nel frattempo prendo al volo un cupcake:D!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  9. La tabella di conversione è davvero utile, ora so dove cercarla quando ho bisogno :) Tantissimi auguri a tua figlia e buon finesettimana,
    Barbara

    RispondiElimina
  10. Sto aspettando il mio tanto agognato primo vasetto di te matcha ordinato alla mia datrice di lavoro del fine settimana, nonchè la proprietaria del bistrot e dovrei anche pagarlo la metà ;-)! Quando arriverà saprò dove venire a cercare per un spunto goloso! Un bacione e buoni preparativi!

    RispondiElimina
  11. complimenti per i tuoi meravigliosi muffins! se ti va sei la benvenuta nella mia cucina! un bacione! :)

    RispondiElimina
  12. ecco una ricetta che fa al caso mio e se posso inserirla nel mio nuovo blog al quale ti invito:
    http://orodorienthe.blogspot.com/
    ciao

    RispondiElimina