lunedì 9 maggio 2011

Crepes svedesi con fragole e pere caramellate...ovvero dessert on a budget!


Rieccomi! Buon lunedì a tutti! Sono appena rientrata da una trasferta in Toscana per un matrimonio...matrimonio che proseguirà il prossimo fine settimana in Spagna...ve lo avevo detto che faceva per due :) , ma vediamo di spiegare il titolo del post...avevo un budget di 3 euro per preparare un dolce per almeno 3 persone...è stato un dramma, ma il giochino che si sono inventate le due cattivone di Naso da Tartufo mi ha subito conquistata, ho aderito immediatamente e sono diventata una delle 50 pazze folgorate armate di calcolatrice che vagano nei super a caccia di un'idea! Per cui scontrino alla mano e foto delle fragole nell'orto vi faccio vedere cosa ne è venuto fuori



Dopo molti sbattimenti mi sono venute in mente le crepes...io non avevo abbastanza soldi per comprarne, ma se doveste trovare nella vostra borsetta qualche spiccio in più qui una quenelle di panna acida ci sarebbe stata benissimo! 



Crepes svedesi con pere e fragole caramellate

Ingredienti: per 6 crepes
100 g di farina
25 cl di latte
2 bustine di zucchero ( sarebbe 1 cucchiaio colmo )
1 uovo
una manciata di fragole...io non le ho pesate ma saranno state più o meno 150-180 grammi
1 pera del mio alberello
3 bustine di zucchero
2 cucchiai di burro + 1 cucchiaio per la crepiera
1 pizzico di sale

Preparazione:
versare in una boule la farina, fate la fontana e aggiungere nel centro lo zucchero, il sale e l'uovo, mescolare e cominciare ad incorporare lentamente la farina, stemperando poco a poco con il latte fino ad ottenere una pastella bella fluida. Preparare la crepiera facendola riscaldare molto bene poi ungerla con del burro....solitamente io lo fondo e poi lo passo in padella con un pennello, ma se non lo avete basterà inzuppare un tovagliolo di carta nel burro e poi passarlo velocemente in padella...appena è bella calda versare una mestolata scarsa di pastella partendo dal centro e con un gioco di polso fatela roteare in modo da distribuire il composto su tutta la superficie, appena i bordi cominciano a staccarsi girarla e farla cuocere anche dall'altro lato, più l'operazione sarà veloce più la crepe resterà morbida. Ripetere l'operazione fino a finire tutta la pastella...di solito la prima è sempre bruttina, ma una volta presa la mano le altre saranno perfette...dimenticavo...tra una crepe e l'altra continuate ad ungere la padella. Possiamo passare alla frutta... le fragole, sono state lavate con molta...moltissima cura e  ridotte in cubetti, la stessa fine l'ha fatta la pera che ho passato veocemente in una padella molto calda con il burro restante e 2 bustine di zucchero...il fuoco era molto altro, non volevo che perdessero acqua, volevo che caramellassero leggermente. Ora non resta che conporre le crepes e mangiare!!
Qui sotto lascio le foto degli ingredienti che ho utilizzato come da regolamento severissimo 





Con questa ricetta partecipo al primo round di...Naso da Tartufo's Kitchen


24 commenti:

  1. Colpiti e affondati ... Brava Greta ...
    Un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. ciao cara in bocca al lupo anche a te, proprio carina la ricetta.

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa! Economica, golosa ed abbondante;-)

    RispondiElimina
  4. Greta, perfida! Hai subito sferrato un colpo da maestra eh? Ecchediamine, io volevo essere in squadra con te! Mannaggia a li pescetti. Prossimamente posto anche io la mia. Sei stata originale e molto smart, come sempre. Ti abbraccio e buon inizio settimana, Pat

    RispondiElimina
  5. Wow brava! Dolce con 3€.... bella sfida!
    E sicuramente riuscita perfettamente, buonissime queste crepes! un bacione

    RispondiElimina
  6. buone le crepes!!! e dajie che vinsemo raga!!!!

    RispondiElimina
  7. Sempre buone le crepes, in ogni stagione e poi sono così versatili.
    Buon lunedì.
    Annalisa

    RispondiElimina
  8. nel badget è meglio! col tempo che corre...davvero strepitoso!

    RispondiElimina
  9. Un'impresa mica tanto semplice...tre euro sono veramente pochini. Non c'è che dire, te la sei veramente cavata alla grande.

    RispondiElimina
  10. wooow una preparazione ottima con un minuscolo budget, complimenti, merito di quelle bellissime fragole :))) Io aspetto che escano le mie fragoline ^_^ Complimenti e in bocca al lupo per la sfida

    RispondiElimina
  11. Greta le foto sono bellissime :) però prima che l'aggiungo dovresti aggiungere una foto della pera/giardino se viene da lì oppure uno scontrino o qcs se l hai comprata :) baci!!

    RispondiElimina
  12. Davvero perfetta,bella da vedere,golosa da mangiare ed economica.
    E che vuoi di piu'.
    Un abbraccio e buon inizio settimana.
    Ciao Fausta

    RispondiElimina
  13. Greta batti 5! Siamo una squadra mitica. :-D

    RispondiElimina
  14. Brava Greta, una ricetta spettacolare!!!

    RispondiElimina
  15. Una bellissima e golosa ricetta e con poca spesa!!
    Bravissima.
    Ps. aspetto il racconto ......

    RispondiElimina
  16. quando ho visto questo dolcetto poi anche così economico...ho dovuto per forza unirmi ai tuoi lettori, così non ti mollo più! passa anche tu a trovarmi se ti va!

    RispondiElimina
  17. Bravissima Greta queste crepe sono da urlooooooooooooo e poi anche economiche,quindi perfette!!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  18. Non ho mica capito perchè svedesi ;)
    Vabbè comunque svedesi o no sono favolose! E sono assolutamente d'accordo con te, la panna acida ci starebbe una favola...
    Eh...ma costa troppo mannaggia ;D
    Brava Greta, bellissima idea....
    Un bacione

    RispondiElimina
  19. le adoro!! brava, un'idea perfetta le crepees che son sempre economiche! mi piace un sacco questa sfida!
    bacioni

    RispondiElimina
  20. Brava brava brava...ragazze mi lasciate tutte a bocca aperta, che compagne forti che ho!!!!^_^

    RispondiElimina
  21. Una vera bontà a pochissimo prezzo, e complimenti per il blog, ricette e relative foto molto belle ed originali. ciao!

    RispondiElimina
  22. Brava la nostra compagniuccia .Applauso applauso applauso!!! Buone e fresche queste crepes alle fragole mmm e che profumo! =) un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  23. Ti avrei voluta vedere con tanto di calcolatrice al super! E con soli 3€ guarda che ricettina gourmet hai tirato fuori! E per le fragole dell'orto non c'è prezzo...Altro che quelle comprate! E ottima anche l'ideuzza della quenelle! Un bacione

    RispondiElimina
  24. Ciao Greta, arrivo anche io a farti i complimenti per la tua preparazione, bella da vedere e originale...mi sembra di sentire il profumo anche qui.
    Siamo proprio una bella squadra ; )
    in bocca al lupo a noi
    ciao loredana

    RispondiElimina