venerdì 13 aprile 2012

La tenerella di Santin...


"Amore che portiamo stasera?" guardo l'orologio e sono le 19:00..."scusa ma stasera esattamente dove?? in che senso portiamo qualcosa? Io non ho fatto spesa, nel frigo c'è l'eco!" "dai inventati qualcosa!"...ma certo...sgrunt! Rapida scorsa al frigo...uova e burro...dalla dispensa cioccolato fondente, zucchero e farina...si può fare, ma ho poco tempo, la cena è alle 20 e io sono ancora in ciabatte e con la ciurma da preparare...per fortuna c'è Santin! Direttamente dal suo libro la torta tenerella, velocissima da preparare e di grande effetto, si può accompagnare con una pallina di gelato o con della panna montata...o con una crema inglese al rum...insomma è proprio buona! Come si vede dalla foto io li ho accompagnati da un liquore al cacao homemade...di cui vi parlerò più in là :)



Torta Tenerella di Santin

Ingredienti:
200g di cioccolato fondente ( io Extrafondente Venchi )
100g di zucchero semolato extrafine
100g di burro
60g di farina setacciata
4 uova ( separate i tuorli dagli albumi )


Preparazione:
Cominciamo preriscaldando il forno a 170°, preparate la vostra teglia, io ne ho usata una circolare da 24, l'ho imburrata e ho coperto il fondo con un disco di carta forno. In una ciotola a bagnomaria fate sciogliere il cioccolato tritato con il burro...controllate che il fondo della ciotola non tocchi l'acqua...mescolate bene fino a che il cioccolato non sia liscio e lucido e il burro completamente sciolto, a questo punto con l'aiuto di una frusta e fuori dal fuoco, aggiungete un tuorlo alla volta mescolando velocemente...una volta incorporati tutti i tuorli aggiungete anche la farina ben setacciata, mescolate pulendo bene i bordi e tenete da parte. Montate a neve gli albumi, appena cominciano ad essere ben montati aggiungete lo zucchero poco per volta, fino a che non siano spumosi e lucidi...adesso la parte delicata, incorporare gli albumi al composto di cioccolato...io uso sempre il solito metodo, verso un paio di cucchiai di albume nel composto al cioccolato e mescolo velocemente solo nel centro, in questo modo i composti si "somiglieranno" e sarà più facile amalgamarli senza lavorarli troppo...quindi versate il resto degli albumi e mescolate dal basso verso l'alto. Versate il tutto nella tortiera precedentemente preparata e infornate...il libro dice di cuocerla per 12/13 minuti...a me ne sono serviti 18/20 probabilmente perchè ho usato una teglia di diametro più piccolo. La torta deve rimanere bella morbida all'interno, quindi non la cuocete troppo...appena fuori dal forno sarà bella gonfia, poi con il raffreddamento tenderà a sedersi, non vi preoccupate è normale, è l'effetto delle uova...formerà una crosticina croccante e piena di crepe, ma l'interno sarà avvolgente e fondente...al contrario di quello che si potrebbe pensare è una torta molto leggera...e parlo proprio di peso, non di calorie ;)

29 commenti:

  1. Ho sentito parlare delle tenerella di santin e devo dire che è proprio uno spettacolo e come sempre la tua presentazione e realizzazione è superlativa!!!! Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  2. miseriaccia, che fame!!!!!!!!!!!!!! stupenda...sto sbavando :-))

    RispondiElimina
  3. deve essere golosissima questa torta..il cioccolato non manca mai a casa mia quasi quasi nel weekend la faccio a mio marito. baci

    RispondiElimina
  4. questa me la segno per ospiti improvvisi!! buonissimo.. complimenti e buon we

    RispondiElimina
  5. Ne avevo già sentito parlare... ma ora che la vedo da te la salvo subito... magari faccio una piccola modifica...giusto quei 60gr di farina... e sarà perfetta per il pranzo di domenica! :)

    RispondiElimina
  6. Penso sia la torta al cioccolato più semplice e buona. L'ho provata l'anno scorso ed è venuta una bomba!

    RispondiElimina
  7. beh per essere di fretta hai fatto un piccolo capolavoro!! io avrei gettato la spugna e sarei andata a comprare solo il gelato :) adesso però attendo questo liquore al cioccolato fatto in casa, mio padre lo adora...mi piacerebbe fargliene un pò per il suo compleanno !! un bacio, buon week end

    RispondiElimina
  8. In un'ora hai fatto una torta (e che torta!), hai preparato la ciurma, ti sei agghindata e hai pure fatto le foto??? Ma dillo che sei una maga ... altro che wonderwoman!

    RispondiElimina
  9. la conosco questa tenerella, eccome se la conosco... è una delle torte più goduriose al mondo!!! poco fa ho postato la "morte deliziosa" di Stefania: praticamente è una tenerella con l'aggiunta dell'uvetta :))
    un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  10. La vedo e penso: fame, fame, fame, torta al cioccolato, fame, buona, pappa! hahahahah mi sento molto un cagnolino davanti alla pappa, però insomma....troppo golosa!!!

    RispondiElimina
  11. Buonaaaaaaaaaaaaaaa io la vogliooooo !!!!

    RispondiElimina
  12. La faccio spessissimo anche io proprio per la sua velocità e la sua stragolosa bontà!! Ti è venuta benissimo...UN bacione!!

    RispondiElimina
  13. anch'io la faccio spessissimo e anch'io, come te, la benedico per tutte le volte che mi ha salvato cene o inviti dell'ultimo minuto. Santa subito, cosa ne dici?
    ciao

    RispondiElimina
  14. E no va be, che sei magica lo sapevo, ma che mi sforni una leccornia del genere dalle 19 alle 20, è quasi inaudito ^___^
    Stelluzza deve essere meravigliosa questa torta e mi è già sorta una certa idea per il mio riciclo di uova spezzettate!
    Baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  15. Il tuo blog è bellissimo, devo farti i miei più sinceri complimenti! Già inserito nei preferiti! :)
    Michela, Latina

    RispondiElimina
  16. Ottima idea per riutilizzare il cioccolato avanzato da Pasqua. Complimenti è proprio uno spettacolo. Buon we

    RispondiElimina
  17. Che super mamma-moglie-ospite ideale sei?! :)
    Stupenda e sicuramente buonissima!!

    RispondiElimina
  18. Che sprint!!!! Ma come fai??? Io con solo una figlia avrei detto: passiamo in pasticceria dai????
    Bravissima e complimenti per questo dolce goloso oltre che veloce!

    RispondiElimina
  19. la prossima volta ti invito da me all'improviso! Sono troppo curiosa di che cosa protresti portarmi di buono!! :)
    un abbraccio cara e buon we!

    RispondiElimina
  20. mariti fetenti e infidi!! menomale che sei un genio :) copiata anche questa... poi mi metti l'autografo nel book ricettario che ho fatto?

    RispondiElimina
  21. Ottima! Amo molto questo tipo di torte... gnam gnam :-)

    RispondiElimina
  22. conosco questa golosissima tenerella, ma non conosco quel liquorino al cacao home made... daje con la ricetta che aspetto!!!
    Kiss

    RispondiElimina
  23. chissà che buona! ho paura che sia troppo difficile per me come cottura...o dici ci riesco?

    RispondiElimina
  24. woaaaaaa, ti invito io la prossima volta!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  25. Cercavo questa ricetta da tempo. Poi ci hai pensato tu! e per questo, mia salvatrice, ti meriti tanti bei bacioni. Certo che anche tu a tempestività decisioni, sei messa bene eh?
    Stupenda presentazione. Ti abbraccio carissima, Pat

    RispondiElimina
  26. la proverò di sicuro! e chi se la perde una cosa tanto buona e veloce ! :D
    Un bacione e buon w.e

    RispondiElimina
  27. strepitosa! questa proprio non me la perdo...no no no....

    RispondiElimina
  28. non conoscevo la versione di Montersino ma mi piace molto ha un apsetto magnifico

    RispondiElimina
  29. Da un po' ho sky e riesco a seguire gambero rosso...ed ho scoperto Santin.... Questa torta la segno subito che mi attrae un sacco! Complimenti!

    RispondiElimina