mercoledì 11 aprile 2012

...ancora crespelle, ma al profumo di mare...


Avete passato bene le vacanze? Io si, freschetto a parte, la pioggia ci ha risparmiato, il che mi ha permesso di smaltire, almeno in parte le grandi abbuffate...credo comunque che per un po mi ciberò soltanto d'amore ;) Ho fatto passare un po per postare questa ricetta, volevo che passasse la febbre da crepes, perchè questa è proprio una bella ricetta e se l'avessi postata subito dopo lo scadere dell'MTC forse non avrebbe avuto l'attenzione che merita, ma soltanto perchè avevamo gli occhi pieni di tantissime differenti preparazioni. Io adoro il curry, ne ho provate tante miscele differenti e alla fine ho deciso di calibrarne una che vestisse bene i miei gusti, per cui me lo faccio da me, ma non credo sia indispensabile, in commercio ce ne sono molti ottimi, sia piccanti che non.



Crespelle con curry di verdure e sgombro

Ingredienti:
per le crepes: 
150g di farina
300ml di latte intero
100ml di acqua frizzante ( molto frizzante )
3 uova
1 cucchiaino raso di sale
per il ripieno:
2 filetti di sgombro affumicato
2 carote piccole ( o 1 grande )
1 cipolla rossa
1 spicchio d'aglio
10 funghi champignon
1/2 broccolo romanesco
1/2 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 cucchiaio di miscela di curry ( un Madras mild )
100ml di latte di cocco


Preparazione:
Cominciamo dal pulire le verdure, bisogna ridurre in cimette il broccolo, in dadi le carote e in quarti i funghi. Tagliate la cipolla finissima, scaldate una padella ampia, ungetela con un filo d'olio e unite la cipolla e lo spicchio d'aglio, un pizzico di sale e appena prende calore aggiungete lo zucchero, mescolate e sfumate con l'aceto, abassate la fiamma e lasciate stufare la cipolla. In un pentolino lessate le cime di broccolo in acqua bollente per qualche minuto, fino a che si inteneriscono...lasciatele comunque molto al dente, scolate e tenete da parte...alzate di nuovo la fiamma sotto la padella e aggiungete le carote , mescolate velocemente, quindi aggiungete i funghi e lasciate rosolare...aggiungete quindi i broccoli, lo sgombro ridotto in pezzetti e il curry, mescolate bene, aggiungete il latte di cocco, abassate la fiamma e lasciate cuocere per altri 10/12 minuti, aggiungendo un po d'acqua di cottura del broccolo se dovesse asciugare troppo. Aggiustate di sale e se vi piace aggiungete anche un pizzico di peperoncino. Passiamo alle crepes...in una ciotola battete le uova con il latte, il sale e l'acqua, in un'altra ciotola setacciate la farina e aiutandovi con una frusta, incorporate poco per volta i liquidi alla farina, fino ad ottenere una pastella liscia, lasciatela riposare per circa mezz'ora. Scaldate un padellino da crepes, ungetelo con pochissimo burro fuso e cuocete le crespelle, tenendole molto sottili...una volta finita la pastella scaldate leggermente la salsa, riempite le crespelle con il curry e nappate con la salsa.

24 commenti:

  1. Intanto sono rimasta affascinata da queste foto, ci si perde in questi colori! Non ti faccio i miei complimenti perchè sarei ripetitiva!
    Poi ti dico che ho una passione per le ceramiche e mi sono innamorata di questo servizio dai toni blue. Ma è meraviglioso!!!
    Io ho provato broccolo e pesce spada ed il sapore mi è piaciuto tantissimo ma questa tua ricetta è molto più completa e particolare; l'agrodolce deve starci una favola in questa preparazione! Davvero brava.

    RispondiElimina
  2. Belllissime foto e mi piacciono un sacco i piatti blu dipinti... Ma più di tutto mi attira il contenuto, crespelle davvero ricche. Buona giornata

    RispondiElimina
  3. che buona al profumo di mare... molto invitante.. me la segno.

    RispondiElimina
  4. Queste foto e questi colori profumano di mare...e io un pochino me ne intendo...;) Bravissima e sempre originale!

    RispondiElimina
  5. foto splendide, dai colori intensi e bellissimi!
    E che dire della ricetta? Da provare assolutamente...sembra di sentirne già il profumo...

    RispondiElimina
  6. Il profumo di mare...e quelle pietruzze a ricordarlo... se chiudo gli occhi mi trovo anche in una veranda vicino la spiaggia, così il quadro è completo :D Bellissime!

    RispondiElimina
  7. Le crespelle cosi farcite sono proprio una meraviglia tesoro cosi ricche e con il profumo di mare,le adoroooooooo!!!Un mega bacione,Imma

    RispondiElimina
  8. no beh! tu devi prendere una decisione... invitarmi per un mesetto, in cambio di babysitteraggio a gratise e mi fai ste delizie, queste, il polletto, le altre a mia scelta ahahaha non ho lo sgombro affumicato ma solo sott'olio! dici che viene na sciofega??? bacione socia!! fai la brava :P

    RispondiElimina
  9. cara mia appena ho letto ancora crespelle ho riso......da l'impressione che mi posso tuffare in un mare....baci e brava.

    RispondiElimina
  10. wow!!! che bellezza di piatto!!!!... qui piove a dirotto ma mi hai fatto voglia di partire per il mare con questi colori meravigliosi! meraviglioso!. Un bacione

    RispondiElimina
  11. Da dove inizio???.........bene il turchese è il mio colore preferito insieme al rosa quindi complimenti per i piatti che sono meravigliosi, adoro il mare e quindi questa atmosfera che hai creato, e poi sono in gravidanza e adesso mi vengono le voglie.....questo piatto è golosamente invitante!!!!

    RispondiElimina
  12. Le trovo deliziose, mi piace molto l'uso dell'acqua frizzante, era prevista o la hai messa tu? Bene il ripieno saporitissimo. sarebbero da non lasciarsele scappare. ciao.

    RispondiElimina
  13. ma che bei piatti e che bei colori!!!! e che foto e che crepes!!!!!

    RispondiElimina
  14. li da voi niente pioggia??! qua diluvia da ieri!!! cmq come sempre ottime!! baci baci

    RispondiElimina
  15. Le crespelle sono fantastiche, poi dentro quei meravigliosi piatti acquistato quasi vita!!!!! Io adoro tutta l'oggettistica blu.....farei follie per quei piatti.....e anche per il contenuto.....baci cara

    RispondiElimina
  16. Hai usato un'altra ricetta per la base, ecco perché non le hai postate! perché ti dico che altrimenti sarebbero state veramente fantastiche. Che dire della farcitura. Mi entusiasmano tutte quelle verdurine e l'uso che fai dello sgombro, che ho notato ti piace e che usi con grande maestria. Io invece lo conosco poco e faccio male perché è un pesce sanissimo e magro. Che dirti dei piatti, il turchese è uno dei miei colori del cuore e per me vuol dire estate. Ti mando un bacione, Pat

    RispondiElimina
  17. Allora: le crespelle sono favolose e ogni tua versione mi stupisce sempre di più!
    In queste foto però la mia immaginazione è attratta da quel magnifico servizio azzurro mare *_* è meraviglioso da senza fiato!
    un bacio grande mia cara!

    RispondiElimina
  18. mi piacciono le crepes sia dolci che salate e questa me la segno subito, grazie!

    RispondiElimina
  19. bellissime foto e bellissima idea.
    i colori delle foto sono tutt'uno con il profumo che emana la ricetta.
    hai fatto bene a postarla adesso, ce la godiamo di più

    RispondiElimina
  20. Queste crespelle sono proprio da provare!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  21. bellissime foto questo colore blu mi fa venire voglia di mare e estate!!! e anche le crepes devono essere buone...si anche io preferisco farmi il curry a casa perchè metto le spezie che preferisco. baci

    RispondiElimina
  22. Invece da me il tempo e' stato bruttissimo quindi non ho affatto smaltito le libagioni di Pasqua :DDD
    Bellissimo questo piatto fa tanto estate presentato in quel meraviglioso servizio blu. Deve essere anche squisito.

    RispondiElimina
  23. wow mi hai lasciato senza pariole sono favolose!!

    RispondiElimina
  24. ottime anche in questa versione da mare :)
    belle le foto e i piatti!

    RispondiElimina