venerdì 9 marzo 2012

Una zuppa di farro pensando al coccio...



Quando ho letto del contest di Nuccio ho subito cominciato a pensare a cosa preparare...mi piace la cucina autentica, in cui gli unici fronzoli sono ingredienti eccellenti, sempre più spesso, purtroppo, poco conosciuti, tecniche antiche, ma molto attuali, che poco hanno a che fare con le mode del momento...è un tipo di cucina che coinvolge non solo la cucina, è un modo di vivere, di credere e anche di comportarsi...è una cucina romantica, o almeno a me piace vederla così. Messa così devo dire che...l'ansia da prestazione si è fatta sentire...o meglio me la sono tirata addosso da sola! :) L'idea di partenza era il polpo, io adoro il polpo, soprattutto con il pomodoro, ma stavolta l'ho lasciato da parte e...e ho preparato questo polpo con il tipo di cottura che preferisco, niente acqua, poi un po di primavera con i carciofi, il farro...e poi il tempo.



Zuppa di farro, polpo e carciofi

Ingredienti:
1 polpo da circa 500g 
300g di farro
2 carote
1 costa di sedano
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
3 carciofi
1 bicchiere di vino bianco
1 foglia di alloro
barba di finocchio
un pizzico di peperoncino Garofalo
brodo vegetale leggero ( sedano, carota, cipolla, qualche grano di pepe nero )
olio extravergine...ma di quello proprio buono!



Preparazione:
Vi dicevo prima della cottura, con il polpo ognuno ha la sua tecnica, ognuno ha il suo segreto, il sughero, la quantità di acqua, gli odori...insomma ognuno lo cuoce a suo modo, per questa preparazione che è stata nei miei pensieri cotta in un coccio ( perchè in realtà era una casseruola in acciaio ), io ho preferito la cottura senza acqua. Io ho usato un polpo fresco, l'ho lavato per bene, facendo molta attenzione ai tentacoli, perchè all'interno delle ventose potrebbero nascondersi sabbia o alghe, ho pulito la testa, tolto becco e occhi...quindi in una pentola capiente aggiungete un paio di cucchiai di olio, l'aglio, lasciate scaldare, quindi mettete dentro il polpo ben pulito, sfumate con il vino e appena dealcolizza coprite e lasciate stufare per circa 15 minuti...toglietelo dalla pentola e aggiungete nella pentola il farro, l'alloro, le verdure tagliate un dadini piccolissimi e i gambi del carciofo puliti e ridotti in dadini, mescolate e aggiungete il brodo caldo fino a coprire. Mentre la pentola va a fuoco basso tagliate il polpo...che sarà ancora calloso, in pezzetti, rimettetelo in pentola cercando di recuperare tutti i succhi che ha lasciato sul tagliere, salate, aggiungete una spolverata di pepe e il peperoncino...lasciate cuocere il tutto a fuoco dolce per 20 minuti, aggiungendo altro brodo caldo se necessario...nel frattempo pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e la barba, tagliateli sottili e saltateli in una padella ben calda con un filo d'olio. Scolateli e tamponateli...tenete da parte. Controllate la cottura e se necessario aggiustate di sale...servite con i carciofi croccanti, un giro d'olio crudo e qualche ciuffetto di barba di finocchio! E' buona, buonissima calda...ma vi assicuro che anche fredda non è niente, niente male! 



Con questa ricetta cotta in alluminio, ma pensata per il coccio, partecipo al contest di Nuccio "un coccio al mese per dodici mesi "



19 commenti:

  1. mmmm deve avere un profumo straordinario! Ottime reicette come sempre qui da te mia cara! un abbraccio e buon we!

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta, originale e gustosa. Bravissima!

    RispondiElimina
  3. non ho il coccio, ma me lo regalano a breve per il mio compleanno così rifaccio questa buona zuppa e partecipo al contest di Nuccio :D
    molto bello il piatto della foto!
    buon we

    RispondiElimina
  4. Ero curiosissima di scoprire la tua zuppa....e devo dire che questo abbinamento con il polipo non dev'essere niente male....!

    RispondiElimina
  5. Da me ci sono le barbe di frate e qui trovo le barbe di finocchio ;)! Io il polpo lo immergo per tre volte fuori e dentro l'acqua bollente(per far stirare i tentacoli) e poi lo lascio cuocere immerso nell'acqua. A fine cottura lo faccio raffreddare nella sua acqua per permettere che diventi molto tenero...Il metodo al coccio non l'ho mai provato...Questa zuppa comunque è invitantissima e tra polpo e carciofi croccanti mi si è smossa una sana acquolina...Sarebbe da fare una puntatina in pescheria :)! Un bacio e buon we!

    RispondiElimina
  6. Mi piace da morire questa zuppa e anche la cottura nel coccio la trovo eccellente per certe preparazioni e poi il profumo che ne viene fuori è una meraviglia!!baci,imma

    RispondiElimina
  7. eh, ad avercelo il coccio!e magari, cotta nel camino! come me la gusterei!

    RispondiElimina
  8. davvero una zuppa ricca e gustosa, come piace a me!! segno!

    RispondiElimina
  9. Anche io adoro le cotture "antiche", della tradizione... quando mi dedico a preparare piatti del genere lo faccio sempre con estrema cura, come se ci fosse qualcosa di speciale in queste tecniche!
    Questa zuppa di farro e polpo è invitantissima, molto molto invitante!

    RispondiElimina
  10. nemmeno io ho il coccio, prima o poi lo prenderò! per ora mi accontento della zuppa nella pentola :)

    RispondiElimina
  11. ma che buonaaaa!!! me tocca fregarti anche questa :P anche io adoro il polpo... tolgo la barba di finocchio che è quello che amo meno.. ma forse chissà... magari cosi... :))

    RispondiElimina
  12. Ottima ricetta...mi ispira, a trovarlo un bel polpo fresco da queste parti...comunque coccio o non coccio è da provare!!

    buon we

    loredana

    RispondiElimina
  13. Ha un aspetto straordinario.. come te apprezzo molto le ricette tradizionali e autentiche e al tempo stesso ne ho talmente rispetto che mi fanno quasi paura :) Da provare questa zuppa polpo e farro, buon we cara!

    RispondiElimina
  14. Che bella questa zuppa Greta! ha un aspetto delizioso e secondo me hai unito tre ingredienti che possono sembrare così distanti, perfettamente! un bacio :)

    RispondiElimina
  15. che bella questa ricettina! Deve essere una delizia questo polpo!

    RispondiElimina
  16. E' una cucina romantica, dici benissimo. Mettere quel coccio sopra la fiamma e incominciare a sentirne il profumo già dal primo contatto con la fiamma, mi fa rallegrale. Lo stesso si prova quando poi metti a tavola ciò che hai cucinato. In genere siamo abituati a zuppe monocromatiche invece questa è esaltante nei colori e sicuramente tantissimo nel suo gusto...il profumo e da gustarsi durante la cottura. Buon mix di ingredienti che sicuramente copièrò. Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia! Ingredienti semplici e facili da reperire e guarda te che capolavoro magnificamente presentato!
    Baci

    RispondiElimina
  18. Adoro la zuppa di farro. Questa unita al polpo deve essere semplicemente deliziosa. Complimenti!

    RispondiElimina
  19. che piatto divino con farro e polpo!!!

    RispondiElimina