lunedì 12 marzo 2012

Gelato al panettone Loison...senza gelatiera!



La gelatiera mi manca, faccio la corte ai gelati fatti in casa da tempo, mi piacerebbe farne di strutturati, tecnicamente impegnativi, ma la nella mia cucina non c'è spazio...proprio non c'è spazio per una gelatiera, per cui per il momento mi " accontento " di fare un gelato più semplice, ma vi assicuro, non per questo meno gustoso, anzi! Devo dire che mi ha sorpreso...avevo in mente questa idea da tempo, ma proprio il tempo non mi ha assistito, troppo freddo per pensare di proporre un gelato...questo fine settimana, invece, mi sono accorta che le giornate si stanno allungando, che il sole è caldo, che i colori cominciano a cambiare...e allora gelato sia! Avevo conservato un pezzetto di panettone Loison al mandarino proprio per questo gelato...poi una lacrima di cointreau, vaniglia del Madagascar...qualche ora di riposo e...magia! E già che c'ero ho utilizzato questo gelato anche in un'altra ricetta...ma per quella vi rimando al prossimo post! :)


Gelato di panettone Loison al mandarino

Ingredienti:
500g di panna liquida
170g di latte condensato
2 fette di panettone Loison al mandarino
2 cucchiai di cointreau
1 bacca di vaniglia


Preparazione:
Qui non ci sarà molto da dire, questa è una ricetta non ricetta, assolutamente versatile e veloce...scegliete il contenitore dove metterete il gelato, io ho usato una piccola pirofila che poi ho portato in tavola...mettete in congelatore il contenitore vuoto e passiamo alla preparazione...bisogna "seccare" il panettone, per cui poggiatelo su una placca e infornate a 160° per circa 15 minuti, quindi tiratelo fuori, sbriciolatelo e lasciate raffreddare. Nella ciotola della planetaria, o in una ciotola capiente, mettete la panna ben fredda, aprite il baccello di vaniglia a metà e prelevate tutti i semini, aggiungeteli alla panna e azionate il robot...o il polso! Montate la panna fino a che non sia gonfia si, ma non troppo...non deve "strappare" deve essere montata ma ancora morbida, altrimenti sarà difficilmente lavorabile...in un'altra ciotola versate il latte condensato e il liquore, aggiungete un mestolo di panna e con una spatola, lavorando solo nel centro, amalgamate la panna al latte condensato...in questo modo i due composti si somiglieranno e sarà più facile incorporare il resto della panna...quindi aggiungete la panna restante e con movimenti dal basso verso l'alto amalgamate bene il tutto, aggiungete le briciole di panettone, mescolate ancora pochissimo, quindi versate questo composto nel contenitore freddo...coprite con della pellicola, o con il coperchio del contenitore e mettete in congelatore per almeno 6 ore...meglio se per tutta la notte. Il gelato che otterrete sarà leggero...e parlo della consistenza...vellutato e profumatissimo!


Vi aspetto al prossimo post per vedere insieme un possibile utilizzo...sempre se ve ne avanza un pochino! :)

25 commenti:

  1. Favoloso questo gelato(fatto senza gelatiera che manca anche a me) e favoloso il panettone al mandarino! Al taste ho assaggiato la colomba al mandarino ed è stato amore al primo morso e con il tuo gelato non potrebbe essere altrimenti! Resto n attesa dell'idea per il suo utilizzo no-nature! Un bacio

    RispondiElimina
  2. che buono che deve essere...segno la ricetta!!! complimenti...

    RispondiElimina
  3. Anche io ho voglia di ricominciare con i gelati...questo apre magnificamente la stagione!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. E' fantastico! Voglio provare assolutamente e mangiarlo nelle cialde che mi preparo in casa. Deve essere buonissimo.

    RispondiElimina
  5. Tesoor anche senza la gelatiera il tuo gelato è golosissimo poi con il Loison che è il top il matrimonio è perfetto!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia!!! Sei stata bravissima!!!! Buona settimana Dana et Dana

    RispondiElimina
  7. Non solo senza gelatiera, ma anche senza cottura! Splendido. Anch'io sospiro di desiderio per la gelatiera e anch'io, come te, non saprei proprio dove metterla...gia' fare posto al KA ha richiesto una mezza ristrutturazione della microcucina...Grazie mille per questa ricetta!! Buona settimana, a presto.

    RispondiElimina
  8. Greta, ricetta meravigliosa....Qualche giorno fa ho assaggiato un gelato al panettone acquistato e devo dire di averlo trovato buono e pensavo:" mannaggia, non ho la gelatiera....", ma ora,così come lo hai fatto tu posso gustarmi un ottimo gelato fatto in casa e di certo ancor più buono !!
    Bacio, Simona

    RispondiElimina
  9. Quanto mi piace l'idea del gelato al panettone!!! Veramente interessantissimo!!! Brava!!!
    Il problema degli spazi in cucina, sigh..... io ormai rinuncio a comprare oggetti solo perché poi ho il terrore di dover riorganizzare la cucina per fare spazio! :(

    RispondiElimina
  10. Mia cara: lo adoro!!!!Pure io vorrei più spazio..ma non si può... comunque devo ammettere che il tuo gelato non ha nulla da invidiare a quelli fatti con la gelatiera :)
    un abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
  11. Idea favolsa!!E poi cosa c'è di meglio di una ricetta,per reciclare il panettoe che ancora gira per casa,poi con il gelato,è ancora più buono!!Complimenti

    RispondiElimina
  12. ho ancora un panettone bisogna che lo metta al consuumo, visto l'arrivo della bella stagione è un ottima idea la tua ricetta

    RispondiElimina
  13. Qui da noi è pieno inverno, e leggere di gelato non fa che accrescere il mio desiderio di .... GELATO (state no, quella non mi piace!). Con il panettone deve essere davvero originale!
    Baci!

    RispondiElimina
  14. questa me la segno! sono una grande appassionata di gelato ma, come te, con poco spazio... Lo proverò senz'altro :)
    grazie! :)

    RispondiElimina
  15. buonooooooo!!! mi va proprio un buon gelato cosi goloso!!! ne sai una più del diavolo.. in effetti quella coda e quelle corna mi dicevano qualcosa :P

    RispondiElimina
  16. Tu mi fai impazzire. Pensavo che non fosse possibile neanche immaginarlo di fare un gelato senza gelatiera. Questo lo devo provare...in ogni caso il mio maritino ha promesso di regalarmi la gelatiera del Kitchen Aid...vediamo. Intanto faccio le prove con il tuo e sono troppo curiosa di vedere il prossimo post. Un bacio genius. Pat

    RispondiElimina
  17. Ecco!!! A me non solo manca la gelatiera ma non ho neanche un congelatore(ragioni di spazio), salvo quello piccino, piccino sul frigo che è sempre strapieno. Ragione per cui non oso fare i gelati, anche se di ricette senza gelatiera si tratta.
    Dovrei approfittare di queta magnifica ricetta quando svuoto il mircocongelatore.....
    BAcioni.

    RispondiElimina
  18. Ma così fai venire voglia a tutti ^^
    Molto molto interessante!
    Fabio

    RispondiElimina
  19. ottimo! ma lo segno in attesa di temperature più miti :)
    buona settimana

    RispondiElimina
  20. Bellissima questa idea e stupende le tue foto! Anch'io sto valutando l'acquisto di una gelatiera ma come dici tu, occupa spazio e quelle con la congelazione integrata costano un sacco... Vedremo :) PEr il momento magari mi accontento di questa tua versione favolosa!

    RispondiElimina
  21. Spazio o non spazio o gelatiera o non, rimane il fatto che sei bravissima. Un gelato che mi piace moltissimo per l'ottimo contrasto di sapori...ciao.

    RispondiElimina
  22. Se vien bene al panettone, verra' bene anche alla colomba... che ne dici? da segnare, quindi... :))

    RispondiElimina
  23. mi sembra che la mancanza della gelatiera proprio non si noti!!! spettacolo di gelato e di foto, bel set anche :-)
    fra poco lo fai con la colomba vero? :-))

    RispondiElimina
  24. Proprio adesso che ho comprato la gelatiera tu mi "sforni" questo bel gelato? Va beh vuol dire che rimanderò l'inaugurazione e proverò questa delizia!!!

    RispondiElimina