venerdì 23 marzo 2012

Crepes...e siamo a tre!


Annoiati? No dai, siamo solo alla terza ricetta, totalmente diversa dalle altre...secondo me potete resistere ancora un po, anche perchè ce ne sono altre 2 ferme ai box! La ricetta di oggi è un piccolo, piccolo omaggio a Patty e alla sua Siena, ho partecipato al giveaway organizzato per il suo blogcompeanno e ho vinto :)...dopo qualche giorno mi è arrivato a casa un libro " Il libro della Grande Cucina Senese "  impacchettato con cura, con personalità, accompagnato da un bellissimo bigliettino, uno di quei bigliettini che non si ricevono più, uno di quelli da custodire gelosamente! Nel libro c'è una selezione di ricette proposte da Chef di ristoranti locali che interpretano la cucina tradizionale, del territorio...tra tante bellissime ricette c'è una lasagnetta pere e noci con fonduta di pecorino, questa ricetta è stata il mio punto di partenza...da questa ricetta in poi si entra in casa mia :) ho cercato di alleggerire un po il piatto sostituendo una salsa al pane alla fonduta, ho aggiunto un pizzico di peperoncino e una verdura che apre la strada alla primavera


Crepes pere, pecorino nero toscano e barba di frate con salsa al pane

Ingredienti:
per il pane: ( per due filoni )
400g di pasta madre attiva
1200g di farina ( io ho usato un mix di manitoba, farina 0 e semola rimacinata )
880g di acqua
20g di sale
1 manciata di semi di sesamo
1 manciata di semi di girasole
tanta pazienza :)
per le crepes: ricetta e procedimento li trovate qui
per il ripieno:
1 pera williams
80g di pecorino nero toscano
80g di noci
1 pizzico di peperoncino
100g di barba di frate
per la salsa di pane:
50g di mollica di pane 
300ml di brodo vegetale
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
prezzemolo, timo e maggiorana
pepe nero
2 cucchiai di olio evo
un paio di stimmi di zafferano


Preparazione:
Cominciamo dal pane, io l'ho fatto in casa e vi lascio la ricetta, se non volete farlo in casa usate pure il pane che avete, o in sostituzione anche del pane in cassetta per la salsa. Partiamo da un lievito madre appena rinfrescato, quindi bello scalpitante...nella campana della planetaria con il gancio ad uncino cominciate ad amalgamare il lievito con le farine, aggiungendo acqua poco alla volta, aggiungete anche il sale, il resto dell'acqua e lasciate lavorare fino ad ottenere un impasto morbido, elastico e un po appiccicoso, aggiungete i semi e lasciate lavorare ancora per una decina di minuti. A questo punto io ho lavorato l'impasto un po a mano, anche per rendermi conto della consistenza dell'impasto...sono alle prime armi, faccio un po di pratica...quindi mettetelo a riposare in una ciotola capiente leggermente unta d'olio, per un paio d'ore, quindi coprite la ciotola con della pellicola e trasferite la ciotola in frigorifero per 1 notte. La mattina successiva riprendete l'impasto e formate due filoni, trasferiteli su delle teglie coperte con carta forno e spolverate con della semola, coprite con dei canovacci e lasciate che l'impasto torni a temperatura ambiente...ci vorranno un paio d'ore. Preriscaldate il forno a 250°, infornate un filone alla volta posizionando una ciotolina con acqua e ghiaccio sul fondo del forno. Dopo circa 15 minuti abassate la temperatura del forno a 200° e cuocete ancora per circa 30 minuti...o fino a che battendo il fondo del filone, questo non produrrà un suono sordo. Infornate il secondo filone...e procedete allo steso modo. Io ho usato il lievito madre, ma volendo potete usare il lievito di birra, di solito io uso quello secco.





Passiamo adesso alle crepes...partiamo direttamente dal ripieno...e qui c'è subito da prendere una decisione...sbucciare la pera o no? La ricetta da cui partivo utilizzava la pera sbucciata, io non ero convinta che fosse una buona idea, quindi ho fatto così...metà pera sbucciata, metà con la buccia, ho tolto il centro e l'ho ridotta in dadini, ho ridotto in dadini della stessa dimensione anche il pecorino. In una padella con un filo d'olio saltate i dadini di pera, aggiungete il peperoncino, un pizzico di sale e le noci spezzettate grossolanamente con le mani, saltatele su fiamma vivace, velocemente, l'esterno caramellerà leggermente, quindi spegnete il fuoco e aggiungete i dadini di pecorino che si scalderanno. In una pentola con dell'acqua bollente salata sbianchite la barba di frate solo per pochi minuti, scolatela e conditela con un po di sale, un cucchiaio d'olio e montiamo le crepes...farcite con un paio di cucchiai di composto alle pere, un mucchietto di barba di frate, chiudete le crepes a metà, quindi in 4 formando dei fazzoletti, grattate un po di pecorino sulla superficie di ogni fazzoletto e passateli in forno caldo per qualche minuto...meglio se sotto il grill. Prepariamo intanto la salsa...mettete a bollire il brodo. Nel bicchiere del frullatore sminuzzate il pane, aggiungete le erbe tritate, il sale, il pepe nero, lo zafferano, il formaggio e appena spicca il bollore, il brodo, azionate e frullate, appena è ben liscio aggiungete a filo l'olio extravergine, lasciate emulsionare, aggiustate di sale se necessario e...con questa salsa nappate i fazzoletti appena usciti dal forno! :)



Con questa ricetta partecipo all'MT Challenge di marzo ospitato da Giuseppina


29 commenti:

  1. mi sono sempre piaciute le crepes ma non avevo mai pensato ad un ripieno così particolare, me le segno! buon fine settimana...

    RispondiElimina
  2. Greta, queste crèpes sono davvero fantastiche! Io pensavo di usare il condimento per una carne, giusto ieri. Ora sono ancora più convinta.

    RispondiElimina
  3. Dopo la prima e la seconda...con la terza svengo!!! un total bravissima per tutto il post. Pane compreso. B.we. Ciao.

    RispondiElimina
  4. grandissima! io non sono stanca, ne voglio vedere ancora perchè passare qui da te è sempre un'esperienza!!! bravissima, adoro le barbe di frate, ne hai fatto un uso singolare, dev'essere un bel mix di sapori, molto interessante....
    ciao
    cris

    RispondiElimina
  5. ma che ME-RA-VI-GLIA!!!! altro che stancarsi...ancora!!! certo che questo ripieno è a dir poco particolare, ma estremamente interessante! complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Un ripieno originale per le crèpes!

    RispondiElimina
  7. ottime...splendide, elegantissime...

    RispondiElimina
  8. Gulp! Questa proprio non me l'aspettavo. Greta, mi vuoi fare venire la lacrimuccia? Sono prima di tutto felicissima che il libro ti si d'ispirazione. Quello è secondo me l'utilizzo perfetto. e poi davvero non so come ringraziarti per le bellissime parole. In ogni caso quello che ti volevo dire è scritto in quel bigliettino. Per quanto riguarda queste crepes, siamo alla terza puntata ed io onestamente comincio a sentire un certo profumo di vittoria, perché se devo essere onesta, sono una più bella dell'altra in termini di creatività, originalità, presentazione. Greta, sei veramente troppo avanti. E poi, se vincessi tu, avrei i brividi pensando a quello che potresti tirar fuori. Devo aspettarmi una quarta? ti abbraccio forte, sei troppo cara. Pat

    RispondiElimina
  9. Bisognerebbe fare una raccolta di tutte le crepe meravigliose che ho visto in questi giorni le tue sono sempre le numero uno,gustose appetitiose e presentate sempre magnificamente!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  10. La salsa di pane?? Che cosa originalissima!!!
    Veramente molto particolari...aspettiamo le altre ricette ora!! :D

    RispondiElimina
  11. che meraviglia, delle crepes favolosa.. buon w.e.

    RispondiElimina
  12. Che belle e chissà che spettacolo per il palato ;)))
    Ciao Greta passa a trovarci appena puoi c'è un regalo anche per te ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  13. io-ti-adoro-io-ti-adoro-io-ti-adoro-io-ti-adoro-io-ti-adoro...
    Firmato
    Il Giudice imperturbabile.

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia Greta! Guardo sempre ammirata le tue creazioni!!! Ti confesso che in questo periodo , che ho poco tempo per fare qualsiasi cosa, mi manca un sacco pasticciare in cucina con delle ricettine salate :-( Però ne approfitto e appena posso mi gusto l'occhio con le tue!!! Oggi però ci sono riuscita!!! Non potevo non preparare qualcosa di sfizioso per il compleanno di Simone e per il mio anniversario ;-) Oltre alla torta naturalmente :-P Un abbraccio fortissimo!!!

    RispondiElimina
  15. Che belle queste crepes con le barbe di frate!

    RispondiElimina
  16. Crepe con barbe di frate...è favoloso!!!
    Una bella idea.
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  17. complimenti!!!!!!! devono essere una squistezza unica! ;)

    RispondiElimina
  18. Continua pure a sfornare crepes mia cara! :) Io le adoro!! E wow la salsa al pane??? me la segno!

    RispondiElimina
  19. Una ricetta particolarissima, la presenza della barba di frate rende la presentazione così bella!!! Immagino il mix di sapori con il pecorino nero!!! Mi piace, bravissima.
    Che dire del pane?? HA un aspetto meraviglioso. Lo segno!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  20. La salsa al pane è un alleggerimento originale e azzeccato, se poi anche il pane è fatto in casa questa ricetta è di gran classe!

    RispondiElimina
  21. Che ricetta, particolare e gustosa.Molto molto intrigante nei sapori.Brava.
    In bocca al lupo allora :)
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  22. certe meraviglie non stancano....particolare...

    RispondiElimina
  23. Io quando entro in questo blog resto incantata, non so neanche come commentare.

    RispondiElimina
  24. come trasformare una crepes in un piatto raffinato, un bell'abbinamento anche originale con la barba di frate

    RispondiElimina
  25. anche tu a quota 3!!! io volevo arrivare a 4 ma non ja la fò, getto la spugna!!
    bellissima ricetta, adoro formaggio e pere, e le foto poi.....

    RispondiElimina
  26. ma tu sei un genio! e io mi domando, ma ci dormi, la notte o conti le pecorel.. no anzi gli ingredienti per ricette!?
    bella, bellissima davvero!

    RispondiElimina
  27. sono molto invitanti, complimenti! le assaggerei volentieri! :) baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  28. Greta,qui in provenza le barbe di frate nemmeno sanno cosa siano ...e io le adoro :))

    RispondiElimina
  29. Ma che bella questa ricetta!!! Certo, dovrei trovare un sostituto per le barbe di frate che qui in sicilia avrei un po' di problemi a trovare. Questo sarà il compito del prossimo we allora ;)(anche se è pasqua...)
    Complimenti, la tua preparazione è da sballo!

    RispondiElimina