lunedì 31 ottobre 2011

Cubi di milanese con dadolata di verdure e gelatina extra di Aglianico


Buongiorno a tutti e se lo festeggiate buon Halloween! Stamattina post di corsa, anche se secondo me la ricetta meriterebbe qualche parola in più, ma devo finire la torta paurosissima per stasera e come sempre sono un po indietro! Questa ricetta l'ho creata intorno alla Gelatina extra di Aglianico di Villa Matilde, che ho avuto l'opportunità di assaggiare, l'idea dei cubi di milanese è una vecchia ricetta di Viviana Lapertosa, che ho rielaborato e adattato alle mie esigenze...in realtà non si dovrebbe chiamare Milanese perchè il cubo è fatto di un pezzo di morbidissimo filetto, quindi non è la classica lombata di vitello con l'osso, ma devo dire che il contrasto tra la panatura croccante e la carne morbida e succosa è una bella sorpresa per il palato! A me piace la carne al sangue, in questo caso l'ho lasciata rosata, ma come sempre stando attenti alla cottura potete regolarvi secondo i vostri gusti!



Cubi di milanese con dadolata di verdure e gelatina extra di Aglianico

Ingredienti:
2 fette di filetto alte più o meno 2 dita
2 uova
pangrattato + panko ( o solo pangrattato)
fior di sale
2 patate
1 pezzo di zucca
1 cipolla rossa
gelatina extra di Aglianico
pepe nero, rosmarino, basilico

Preparazione:
Cominciamo dalla carne che deve essere lavorata e cotta a temperatura ambiente, quindi tiratela fuori dal frigo almeno un'ora prima, poi va tagliata in cubi possibilmente tutti della stessa misura, teneteli da parte. Tagliamo anche le verdure in cubi piccolini, in questo caso io una volta pelate le patate e pulita la zucca le ho pareggiate, le ho cioè ridotte in rettangoli, certo così si ha un po di scarto...che naturalmente non ho buttato, ma l'ho usato per fare del brodo. In una ciotola ho battuto le uova, ho aggiunto una macinata di pepe nero e via di panatura! A fianco avevo un piatto con un misto di pangrattato classico e panko...allora il panko è una sorta di pangrattato giapponese, sono delle scagliette di pane in cassetta essiccato e ridotto in fiocchi, con questo tipo di "pangratato" le panature sono croccantissime. Quindi come sempre uovo, pangrattatto...poi ancora uovo e pangrattato, metteteli da parte e prepariamoci per la frittura...la milanese andrebbe fritta nel burro...ma siccome questa è una milanese decisamente diversa io ho usato l'olio extravergine d'oliva, tenendo sotto controllo la temperatura, quindi facendo attenzione a non farlo arrivare al punto di fumo...una volta fritti tutti i cubi, li ho asciugati su carta assorbente e li ho tenuti in caldo, mentre in un'altra padella con un filo d'olio ho saltato la dadolata di verdure e la cipolla tagliata ad anello, su fiamma viva in modo da creare una crosticina esterna, ci è voluto davvero poco, perchè la mia dadolata era proprio piccolina...una volta cotte le verdure le ho salate e profumate con rosmarino e pepe nero...non resta che impiattare e completare il piatto accompagnandolo con la gelatina di Aglianico e qualche fiocco di fior di sale sui cubi di carne.

22 commenti:

  1. Idea veramente interessante gustosa, anche per me che mangio la carne senza toppo entusiasmo!Baciopni e poi vogliamo vedere la torta...

    RispondiElimina
  2. Sei sempre un passo avanti greta questi cubotti sono uno spettacolo ed immagino il sapore meraviglioso...ottimo abbinamento!!baci,imma

    RispondiElimina
  3. un piatto appetitoso, chic e divertente allo stesso tempo. Complimenti Greta sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  4. Molto particolare questa proposta! Mi piace l'idea della "milanese" quasi finger...E la gelatina deve dare sprint e freschezza...Un bacione e buona torta paurosa ;-)!

    RispondiElimina
  5. Ma che bella ricetta...decisamente originale ma altrettanto gustosa! mi piacciono quei cubetti abbinati alla gelatina! Devono essere la fine del mondo!

    RispondiElimina
  6. Idea geniale e golosa ...
    Ciao Greta un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  7. ..gira e rigira abbiamo pensato tutti più o meno agl stessi ingredienti per utilizzare le Gelatine di Aglianic e Falanghina. ;) Anche noi, in corner, abbiam postato il vitello con l'aglianico e le mele.

    Questa tua ricetta è SPLENDIDA, davvero!!!

    Buona Giornata!

    Francesca & Pietro(www.singerfood.com)

    RispondiElimina
  8. Ma che idea carina!!! Mi piace moltissimo,,,devo assolutamente provare! Un abbraccio doppio ;-.)

    RispondiElimina
  9. adoro questa ricetta Greta.. la dadolata è molto chic! (sciccccheee per noartri!!) rubo la tua rivisitazione... sai com'è.. ho la Gretite!! ahahaha ciauu

    ps: halloween?? no grazie!! :-P

    RispondiElimina
  10. per una carnivora come me questa è una vera stuzzicheria :P Mi piace anche l presentazione, complimenti.

    Bocciata hallowen anche per me... ma che c'azzecca con noi italiani? Ah si.... siamo pecoroni, non potevamo non accaparrarci anche questa festa "americana" ;)

    Buona giornata, a presto.

    RispondiElimina
  11. ma è un piatto da ristorante super chic!!! una presentazione (e un'idea) straordinaria!!! ;)

    RispondiElimina
  12. Greta,
    fantastica questa ricetta anzi mi correggo...questa opera d'arte!! e chissà che bontà la gelatina.
    Bravaaaaa!! Un bacione, Silvia

    RispondiElimina
  13. molto originale Greta, bellissima proposta! buona settimana, a presto!

    RispondiElimina
  14. Ammazza che presentazione !!! bravissima e complimenti per la rielaborazione molto particoalre. la torta paurosissima cìè la fai vedere?...ciao.

    RispondiElimina
  15. Concordo con te: la carne mi piace al sangue!!! Ma che è una mania montersiniana quella delle gelatine? Sono appena passata da Daniela e anche lei... giù di gelatina! Mi sa che quella che deve rimediare qua sono io :(((
    Ciao stelluzza un baciotto schioccotto!

    RispondiElimina
  16. quel cubottino di filetto impanato mi ha fatto venire proprio una gran fame. Cotto alla perfezione per i miei gusti :)

    RispondiElimina
  17. Bel tocco di novità, come bellissimo è quel tocchetto di carne che addenterei molto volentieri ^_^

    Tiziana

    RispondiElimina
  18. ho scoperto oggi il tuo blog. Accidenti quanto sei brava: foto stupende e ricette insolite. Mi unisco subito ai tuoi lettori e mi vado a leggere tutte le tue ricette a ritroso nel tempo.
    buona giornata,
    serena

    RispondiElimina
  19. bellissima l'idea del filetto alla milanese ... rubo .... e che splendida foto !!!!

    RispondiElimina
  20. Greta, sei di una bravura straordinaria. E' un periodo che non riesco a postare una sola ricetta di carne o salata...odio questo periodo che mi fa pensare solo ai dolci...che rabbia! L'abbinamento con la gelatina di Aglianico è strepitoso. Un bacio, Pat

    RispondiElimina