venerdì 28 ottobre 2011

Il Borscht...ma a modo mio per un contest in rosso



Vi ho già raccontato del mio pollice marrone scuro tendente al nero, ci ho provato e riprovato, anche con un certo impegno devo dire, ma non c'è verso di tenere qualsiasi pianta, alberello, arbusto in vita per più di 10 giorni...mi avevano anche regalato una pianta di alloro nano, di solito nel vaso c'è una specie di tag conficcato nella terra..avete presente, no? Dove c'è specificato il nome scientifico, le caratteristiche principali, la famiglia di appartenenza ecc...beh, nel mio tag avevano scritto..."questa pianta sopravviverà"...troppo entusiastici...povero ma è andato anche l'alloro! Tutto questo per dirvi che ho comprato un germogliatore, ho comprato semi vari e ho provato, mi sono detta che cavolo, i germogli si fanno nel cotone alle scuole elementari vuoi vedere che non ci riesco??? No non ci riesco! I primi tentativi sono miseramente falliti, avevo sistemato per bene i semini, li avevo spruzzati con l'acqua, tenuti al sole, ma niente, neanche un germoglietto piccolino. Secondo tentativo stessa storia...non potevo mollare...dai almeno un paio di germoglietti! Allora sono andata a rileggermi per bene il pacchettino dei semetti...dovevano essere messi a bagno!! Segreto svelato ed ecco spuntare i primi germogli di China Rose, un germoglio di ravanello rosa, dal gusto vagamente piccante, sapore di ravanello, carnosi, succosi...buonissimi e anche molto ricchi in vitamine, minerali, antiossidanti, pare che abbiano anche proprietà antisettiche! Adesso sono proprio contenta del mio acquisto e la produzione va alla grande, li uso un po ovunque, nelle insalate danno un tocco di brio in più, nelle zuppe, sulla carne...sulla pasta ancora non ho provato...ma vi farò sapere! Naturalmente la produzione è varia, non ho solo germogli di ravanello rosa, sicuramente ho una nuova mania!! Oggi per rimanere in tema salutista vi propongo una zuppa, un borscht, o quasi, perchè l'ho alleggerito parecchio, adatto ai primi freddi e con un colore che mette subito il buon umore!



Borscht a modo mio con panna acida e germogli di China Rose

Ingredienti:
2 rape rosse fresche ( o precotte se non le trovate ) 
1 cipolla rossa
2 o 3 funghi secchi ( io ho usato gli Shiitake che vedete nella foto )
1 spicchio d'aglio
brodo vegetale home made ( no dadi please! )
4 cucchiai di panna acida
germogli di China Rose

Preparazione:
Cominciamo subito dal brodo, credo di averlo già detto, io lo preparo con sedano, carota, cipolla, porro, pomodori, uno spicchio di mela, chiodi di garofano, alloro e qualche grano di pepe nero, quando voglio aggiungere uno sprint in più ci metto anche una falda di peperone, il brodo viene profumato, speziato, buonissimo! Adesso passiamo alle rape, se come me le avete trovate fresche vanno pulite per bene, va tagliato il ciuffo verde e vanno asciugate per bene, se invece le avete precotte passate direttamente alo step successivo! Io di solito invece di bollirle le cuocio in forno in cartocci individuali, cioè chiudo le rape senza pelarle una per volta in un pezzo di stagnola, aggiungendo soltanto un pizzico di sale e le porto a cottura in forno già caldo a 200° per circa 40 - 45 minuti o fino a che punzecchiandole con una forchetta non risultino morbide, le tiro fuori dal forno e appena è possibile toccarle le pelo e recupero tutto il succo e la polpa. Cominciamo ad assemblare la zuppa, in una pentola con 1 cucchiaio d'olio metto a sudare la cipolla finchè non diventa trasparente e morbidissima, aggiungo i funghi secchi fatti rinvenire in acqua, la polpa e il succo delle rape e il brodo vegetale...ora, io non ne metto molto, preferisco aggiungerne se serve, faccio prendere il bollore, aggiusto di sale e pepe e frullo il tutto...e qui è una scelta personale, perchè in realtà andrebbe servita  con le verdure in pezzi...impiatto e in ogni fondina aggiungo una quenelle di panna acida e qualche germoglio, volendo di può aggiungere anche un giro d'olio a crudo...ora vi manca solo un cucchiaio per assaggiare!!
Con questa ricetta partecipo al contest de Cucina di Barbara


13 commenti:

  1. Anche io faccio diventare da verde a marrone qualsiasi cosa di vegetale che passi sotto le mie mani...Sono pessima! Però si dice anche che chi la dura la vince e così è stato per te e i germogli!!!Ottimo questo borsch e sai che copierò la tua ricetta del brodo vegetale?! Quelle che faccio io temo sia molto più anonimo...Un bacione e buon we!

    RispondiElimina
  2. che spettacolo! bravissima greta, è veramente bello il tuo borscht. troppo teneri i tuoi germoglietti, bene hai fatto a insistere! non per mettere il dito nella piaga, ma far morire un alloro... ;)
    in bocca al lupo per il contest e buon ponte!

    RispondiElimina
  3. ehh allora dillloooo... quando ti arriva l'aid chiamami... cosi vengo a provarlo :-) sai che senza averle mai mangiate ti dico che le rape non mi piacciono??... nel senso.. non le ho mai mangiate.. ma a priori credo che non mi piacciono proprio(me sto a ingarbuglià) ... di che sanno?

    RispondiElimina
  4. bellissima...invoglia ad assaggiarla subito! ;)

    p.s. per il pollice verde...sorvolo..credo che il mio sia dello stesso colore del tuo!

    RispondiElimina
  5. Non l'ho mai sentito ma la ricetta invoglia parecchio! Bravissima!

    RispondiElimina
  6. Oh Greta! Hai proprio deciso di portartelo a casa il cappuccetto rosso con la frusta eh? Ma te lo meriteresti proprio perchè questa ricetta è veramente strabiliante. Mai saputo cosa fosse un borsch (che 'gnurant). Bacione grande e buon ponte se lo fai! (io si, hihihihi). Pat

    RispondiElimina
  7. Anche io ho un bel pollice marrone andante! ... ma abbiamo altre caratteristiche :)
    Che bella ricetta e che bel colore :)
    Grazie infinite, cara Greta, per partecipare al mio contest
    buona serata
    barbara

    RispondiElimina
  8. avrai un pollice marrone, ma sei un'ottima cuoca...baci.

    RispondiElimina
  9. Concordo con Fabiola: sei bravissima cuoca! Anch'io ho fatto i germoli di ravanelli rosa. Sono veramente gustosi e come te li mettevo ovvunque:) Io non ho fatto mai il borscht perché nella mia famiglia russa non era in usanza, anzi, non ci piaceva proprio. E' un piatto ucraino (come lo sai, ovviamente!) ma oramai è diventato anche russo.
    Bellissima foto, brava!
    Bacione e buon weekend

    RispondiElimina
  10. Tu almeno alla fine sei riuscita a far crescere qualcosa...io invece continuo a far morire pure le piante finte!!!! Non ho proprio speranze!!! Questa ricetta mi ispira anche se so già che in casa mia verrebbe snobbata ;-)

    RispondiElimina
  11. che ricetta poetica.. e pure riuscire a far germogliare il china rose.. trooopo avanti!

    RispondiElimina
  12. Ciao Greta, anche io partecipo al contest e la tua ricetta e la tua foto secondo me son le più belle in assoluto :) il tuo borscht è favoloso, te lo copio!

    RispondiElimina
  13. più che pollice verde nel tuo caso è pollice rosso :-) con questa bella zuppa, devo dire che i germogli sono una grande soddisfazione, gran bella zuppa complimenti con i primi freddi ci vuole

    RispondiElimina