venerdì 21 ottobre 2011

Spiral cookies...perchè ottobre è rosa



Arieccola! Mi sono presa una decina di giorni sabbatici, a fare i conti forse è qualcuno in più...comunque, tra compleanni importantisssssimi, cene luculliane e tante soddisfazioni, dovevo prendermi una pausa e disintossicarmi...e cercare di togliermi dalle mani e dal naso l'odore di pesce e di aglio! Intanto contro la mia volontà l'autunno è arrivato, ma come potete ben vedere non mi interessa! Questo è il mio periodo dolce e rosa e quindi invece di foglie cadute, ci sono colori, spirali e taaaaaaaaanta dolcezza :) ok prometto che mi adeguerò presto e l'arancio si impossesserà di me!
Questi biscotti sono stati amore a prima vista, non potevo non rifarli subito, subitissimo e quindi eccoli qui, noi li abbiamo mangiati che erano ancora caldi, con tutto che la frolla calda non è il massimo della goduria...ma sono irresistibili, non trovate??? L'esecuzione è molto semplice, in fondo è un biscotto, dovete solo avere un po di pazienza e lavorare in più fasi, dovrete alternarvi al frigorifero :)



Spiral cookies
da una ricetta di Sprinkle Bakes

Ingredienti: 
Tutti i pesi sono in cup, ma vi ricordo sempre che c'è in alto una simpatica paginetta dove potete facilmente fare delle piccolissime equivalenze!!!

2 cup di farina 00
2 1/2 sticks di burro
2/3 cup di zuchero a velo
1/4 cup di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di colorante in gel rosa
2 cucchiai di farina
zuccherini colorati




Preparazione:
In una boule setacciate la farina con il lievito e lo zucchero a velo, aggiungere anche lo zucchero semolato e il sale. Tagliare il burro a pezzetti, fare una fontana nella boule con le polveri e sabbiarle fino ad ottenere delle briciolone, aggiungere l'estratto di vaniglia e amalgamare fino a che il composto non sta insieme in una bella palla...a questo punto dividetelo a metà. La prima metà va avvolta nella pellicola e messa a raffreddare in frigo, alla seconda metà dobbiamo aggiungere il colorante...ora...se il tutto fino ad ora l'avevo fatto a mano, ma adesso il mixer si è impossessato di me...non volevo lavorare troppo la "frolla" e allora con il tasto pulse ho miscelato il colorante e i due cucchiai di farina aggiuntivi al composto, una volta bello rosa, va a fare compagnia al suo compagno bianco nel frigo. Dovranno raffreddare per almeno 40 minuti, quindi vanno stesi separatamente cercando di ottenere dei rettangoli stretti e lunghi piuttosto omogenei, io li ho stesi tra due fogli di carta forno, uno per volta e una volta raggiunta la forma desiderata li ho rimessi a raffreddare in frigo. Una volta ben freddi vanno sovrapposti, lasciando comunque il foglio di carta forno alla base del primo strato...per cui se cominciate con il rosa come me, alla base della frola rosa deve esserci il folglio di carta forno, adagiate sopra al rosa il rettangolo di frolla bianca, rifilate bene il tutto e fate una leggera pressione con il matterello, in modo da far aderire bene i due strati...ora appena la frolla sarà lavorabile, ma ancora abbastanza soda arrotolate il rettangolo fino ad ottenere un cilindro...dal rettangolo che ho ottenuto io ho ricavato due cilindri...non volevo dei biscotti troppo grossi, quindi ho diviso il rettangolo a metà e ho ricavato 2 cilindri...questi cilindri vanno letteramente rotolati negli zuccherini, o nelle codette o nei confettini che avete deciso di utilizzare cercando di farli aderire per bene, poi vanno arrotolati nella carta forno ( io ho usato i fogli di prima ) e messa in congelatore per almeno un paio d'ore, devono essere ben freddi per essere tagliati in rondelle, altrimenti si deformerebbero. Forno a 180° preparatevi 2 teglie con la carta forno...io ho usato sempre gli stessi fogli...tagliate le rotelle di biscotto e posizionatele sulla teglia distanziandole per bene, vanno cotti per circa 10, 12 minuti tenendoli sempre d'occhio perchè non devono colorire, come sempre succede con le frolle quando le tirate fuori dal forno sono morbide, ma con il raffreddamento il burro farà il suo mestiere e renderà i vostri biscotti croccanti e friabili :)
Con questa ricetta partecipo al contest di La ricetta della felicità in collaborazione con ConGusto










32 commenti:

  1. Un vortice di bontà e colore queste frolle molto candy! E bentornata :)! Un bacione e buon we!

    RispondiElimina
  2. Ogni tanto ci vuole una pausa :)
    ottimo rientro !!!
    Che dolcezza infinitamente golosa ...
    Ciao Greta un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  3. Quando vedo pink tesoro il vado in brodo di giuggiole mi da tanta acrica e mi rasserena l'anima e questi biscotti danno un tocco di allegria e golosità al mio colore preferito...prendo nota nn posso perdermeli!!baci,Imma

    RispondiElimina
  4. Che bella pausa rosa! il dolce è bellissimo e le foto altrettanto! brava!

    RispondiElimina
  5. bellissimo...una spirale di gusto...proprio stupendi!!!

    RispondiElimina
  6. ma sono bellissimi... simpatici... complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. Greta sono bellissimi!...mi sembrano perfetti per il mio contest...perchè non partecipi? Ti aspetto!
    http://laricettadellafelicita.blogspot.com/2011/10/i-miei-primi-40-anni-e-il-primo-contest.html

    RispondiElimina
  8. Questi pink ultra pink bisciuts sono
    FA-VO-LO-SI!!!! Me ne sono innamorata come te :) bacioni

    RispondiElimina
  9. sono veramende di grande effetto queste spirali mi piacciono da morire :-)

    RispondiElimina
  10. Un rientro alla grande. Ma come sono stupendi? Devo salvare la ricetta perchè per il compleanno di mia figlia faranno furore, lei che è fissata con il rosa come tutte le bambine di questo mondo. E poi quelle cannuccette...che sogno...Brava da matti. Un bacione, Pat

    RispondiElimina
  11. Cariniiiiiiiiii!! Davvero simpaticissimi!!!
    Anche io sbavo sempre da Sprinkle bakes :)))
    Bravissima, sono stupendi!!

    RispondiElimina
  12. ma che belli!!!!! li voglio fare anch'io....
    Ora penso all'occasione giusta :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Sono uno splendore...e le foto davvero meravigliose!!! Complimenti! Piacere di averti conosciuta :)!!! Ti terrò d'occhio ;)!
    Un bacione
    Ema

    RispondiElimina
  14. é ufficiale...mi sono "innamorata" di te :)!!! Ti metto subito tra i blog che seguo...
    Se ti capita vieni a trovarmi :)
    http://arricciaspiccia-emanuela.blogspot.com/
    Un bacino
    Ema

    RispondiElimina
  15. Greta, sono magnifici!!!! I colori, la forma e sicuramente il gusto! Bravissima , sei sempre una scoperta piacevole ;-)

    RispondiElimina
  16. Ma è davvero un dolce bellissimo!! Fa venire il buon umore a vederlo!

    RispondiElimina
  17. SONO MERAVIGLIOSI COMPLIMENTI!!!!!!!E BUON W.E.!!!!!!

    RispondiElimina
  18. woww ma sono bellissimi... che fashion!! molto molto carini... sei un mito.. questa tua nuova fase in attesa di far andare via l'odore di aglio e pesce mi piace.... :-))
    allora i cup li ho archivio anche questa... da provare.... :-)



    (a questo qua sopra siluralo.....)

    RispondiElimina
  19. E' bellissimo,mette subito allegria.
    Sicuramente super goloso.
    Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  20. Non conoscevo il tuo blog! Complimenti, questi biscotti sono divini! Ho dato un'occhiata veloce, ma tornerò a curiosare con calma...
    Ale

    RispondiElimina
  21. bellissimi! ma che brava!
    anche le foto sono molto belle, complimenti!
    buon we

    RispondiElimina
  22. veramente molto ma molto brava , non è facile realizzarla ma ospratutto mette molto allegria

    RispondiElimina
  23. Carinissimi Greta, io dovrei farli blu? ;) Ad ogni modo son felice, che la puzza d'aglio e pesce sia sparita così ci hai regalato questa chicca!!!
    P.S. Com'è che io non ti seguivo? Ma quanto son stordita da uno a 10... 200! Ecco perchè non c'eri mai nel blogroll! Va bè ora ho rimediato! Baciuzzi! Any

    RispondiElimina
  24. Stupendi!!! Perfetti anche per un compleanno per piccole principesse!!

    RispondiElimina
  25. Corri a vedere! Ti aspetto! http://laricettadellafelicita.blogspot.com/2011/11/capolavori-da-gustare-i-vincitori.html

    RispondiElimina
  26. Scopro oggi il tuo blog, bellissimo, grazie a questa stupenda ricetta vincitrice e divento molto volentieri la tua lettrice n.300 perché sei bravissima!
    Se ti va passa a trovarmi :)

    RispondiElimina
  27. Ciao,sono bellissimi....li vorrei fare per il carnevale....ma a quanto corrisponde un cup in grammi?

    RispondiElimina
  28. @Vanille, ciao :) in alto proprio sotto l'header c'è la pagina con le tabelle di conversione :)

    RispondiElimina
  29. Grazie mille....sono graziosissimi...vorrei farli....quanti ne escono con questa dose?

    RispondiElimina
  30. @Vanille ne vengono circa 50, ma dipende anche da quanto li stendi sottili e da come li tagli dopo

    RispondiElimina