lunedì 10 ottobre 2011

Chocolate crepe layer cake...che libidine!


Approfitto di un momentino per augurarvi una buona settimana...e per dirvi che non ce l'ho fatta! Si, perchè quando il maestro chiama, anche se si tratta di junk food io non so resistere e quindi ieri sera puntatina al Mac Drive per assaggiare l'ormai notissimo "Vivace"...avevo delle aspettative, si, avevo delle aspettative, d'altronde come può fallire chi ha creato la cucina italiana moderna, come può fallire chi è stato ed è ancora un esempio di maestria e di genio, di buon gusto e di eccellenza? E infatti l'ho addentato che ero ancora in macchina, precisamente al volante, perchè non volevo che si freddasse...visto mai che poi freddo non è buono...solo che non era buono neanche caldo :( sembravo una bambina...e so anche che è colpa mia, come si può pretendere tanto, in fondo era pur sempre solo un panino e per giunta del Mac...certo non mi aspettavo un prodotto di nicchia, non volevo un panino gourmet...ma almeno che fosse un pelino diverso rispetto agli altri forse si! Polemiche a parte passiamo alla ricetta di oggi che invece è libidine pura, strati di crepes intervallati da una ganache al cioccolato fondente e ad avvolgere il tutto una salsa calda di liquore al cacao...naturalmente home made! 




Chocolate crepe cake con salsa al liquore di cacao
( da una ricetta di 6Bittersweets )

Inredienti:
per le crepes:
5 uova grandi
1 cup di farina
1 1/2 cup di latte
3 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di estratto di vaniglia 
2 cucchiai di burro fuso + una noce in più per ungere la padella
per la ganache:
225g di cioccolato fondente extra Venchi
3/4 cup di panna liquida
1/3 cup di caffè espresso
5 cucchiai di zucchero
per la salsa:
115g di cioccolato fondente extra Venchi
3 cucchiai di panna liquida
3 cucchiai di liquire al cacao ( home made )
3 cucchiai di caffè espresso
3 cucchiai di zucchero di canna

Preparazione:
Per le crepes basta miscelare insieme tutti gli ingredienti, io comincio da uova e zucchero, quindi aggiungo la farina, mescolatina veloce e poi tocca al latte e all'estratto di vaniglia, solo per ultimo aggiungo il burro fuso...lascio riposare questa miscela per almeno mezz'ora, quindi armata di pennello e di crepiera si comincia col gioco di polso! Con un pennello ungo leggermente la padellina, poi con un mestolo verso una piccola quantità di pastella nella padella, facendola roteare in modo da distribuirla su tutta la superficie in uno strato sottile, appena i bordi cominciano ad arricciarsi bisogna girarla e farla colorire anche dall'altra parte...si continua così fino a finire tutta la pastella, con queste dosi a me sono venute 16 crepes...la prima viene sempre bruttina, poi ci si prende la mano e si va come dei treni :)
Passiamo alla ganache che come sempre ha bisogno di un po di riposo...bisogna tritare il cioccolato e metterlo in una boule insieme allo zucchero, alla panna e al caffè, questa boule va posta su un pentolino con dell'acqua in leggera ebollizione e con una spatola mescolare il tutto fino a che il cioccolato fondendo non si amalgama a tutto il resto formando una salsa liscia e lucida, salsa che va fatta raffreddare per almeno mezz'ora, mescolando ogni tanto. Appena la ganache è abbastanza fredda, cioè ancora morbida...ma con una certa consistenza, possiamo cominciare a stratificare il tutto, ho ricoperto una teglia rotonda con la pellicola, ho fatto due strati perpendicolari uno all'altro lasciando fuoriuscire della pellicola in eccesso, ho cominciato con la prima crepe, su cui ho spalmato uno strato sottile di ganache, poi un'altra crepe e un altro strato di ganache...così fino a finire gli ingredienti, si finisce con la ganache. Finiti gli strati con la pellicola eccedente ho chiuso tutto e ho messo a riposare la creatura in frigo...ci vorranno almeno un paio d'ore...ore durante le quali si può allegramente preparare la salsa che la accompagnerà. Si procede come per la ganache, in una boule vanno messi tutti gli ingredienti, va posta su una pentola con un paio di dita di acqua bollente e va mescolato bene il tutto fino a che non diventa liscia e meravigliosamente lucida. Non vi resta che fare le porzioni e servire con la salsa calda...libidinoso!!!! Il commento a caldo di mio marito è stato..."con questa ci si potrebbe morire!" :)
Ci vediamo al prossimo post per il liquore al cacao...e anche per l'estratto di vaniglia!
Con questa ricetta partecipo al contest "GLOSSY food" organizzato da GustosaMente GlossyBox.it

32 commenti:

  1. il panino del Mac mi attira men che meno, ma questa delizia a strati....cavoli!!!!!!!!!!!! posso averne un pezzetto????^_^

    RispondiElimina
  2. Ti capisco, un minimo di aspettativa era legittima...io non vado pù al Mac e non perchè non mi piaccia, sia chiaro :-) ma solo per fare un favore alle mie arterie!

    Questa torta è uno spettacolo e molto versatile, la faccio spesso anche io e riscuote molto successo...

    RispondiElimina
  3. Sorvolando sul discorso Mac-Marchesi visto che è un connubio che trovo un tantino poco conveniente :-|, posso assicurarti che questa torta è qualcosa di meraviglioso!!!Con quel cioccolato che cola e tutti quei strati di bontà mi è venuto un'attacco da carenza di insulina che va subito colmato :)))! Peccato non averla qui! Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  4. ...per fortuna i vari Mac o Mc non sono nelle mie frequentazioni abituali...questa torta di crepes è davvero da copertina, pur non amandole particolarmente sicuramente me ne ricorderò in una delle prossime festività...è da porca figura!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  5. ma proprio,che libidine!!!
    ciao carla

    RispondiElimina
  6. Wow wow wow greta e che meraviglia è questa???Mamma mia una goduria unicaaaaaaa!!solo a vederla mi viene voglia di tuffarmi dentro!!!!Bacioni e grazie per questa visioneeeeeeee!!!baci,Imma

    RispondiElimina
  7. Ecco...mo per colpa tua sono ingrassata altri 2 Kg solo guardando la foto!!!! Non oso immaginare la goduria al palato di questa meraviglia....quella salsina sopra poi!!!! Naaaaa....di prima mattina non mi puoi fare questo :-D

    RispondiElimina
  8. Ma questo dolce è un attentato, non vedo l'ora oggi di farlo vedere al mio pargolo sono sicura che lo chiederà per il compleanno, magari con panna montata sopra al posto del liquore! Sono curiosa anche io del Mac...ma leggendo i vari commenti quasi quasi desisto!

    RispondiElimina
  9. Ma, ma.... è un attentato questa torta!!!!!!!!!!!!!!!!! aaaaaaahhhhh la voglio!!!

    Panino del mac....d'ho, volevo provarlo anche io :(

    RispondiElimina
  10. Ma che c'era da aspettarsi? Sempre di mac si tratta, anche se firmato marchesi. Che poi, si sa, è tutta una trovata pubblicitaria per portare soldi nelle tasche di chi i soldi ce li ha già...

    RispondiElimina
  11. Cavolini dei cavolini!!!! la prima foto mi ha fatto venire un sussulto!!! che spettacolo meraviglioso e che libidine deve essere :)

    Questo Vivace è talmente famoso che io devo essermi persa qualcosa....non ne sapevo nulla...

    RispondiElimina
  12. O MIO DIO!!!!! Tutto quel cioccolato fuso che cola mi ha fatto venire un infarto! Idea stupanda, sicuramente sará una bomba!

    RispondiElimina
  13. Sono capitata qui per caso, non ti conoscevo. La prima foto mi ha stesa! Che bella immagine....chissà che gusto!!!! Bravissima. A molto presto

    RispondiElimina
  14. 1: sacrilegio.. una foodblogger che mangia da Mc... sacrilegio e infamia!! verrai fustigata, fucilata e impiccata dalle bigsss!! ahhaahahah... quasi quasi una capatina da Mc.. ahahahah

    2: sei una carogna cioccolatosa.. sto a dieta... come te lo devo dire l'animella de pippo!! tutta sta colatura di cioccolato fa sbavareeeeeeeeeee gnammme

    3: uff sti cup.. mi converti in ml e gr.. ?? :-)))))))))))))))))))

    RispondiElimina
  15. Foto spettacolare davvero che libidine

    RispondiElimina
  16. ...non riesco a commentare...la salivazione è ai massimi livelli...chegolosità stratosferica!!! ;)

    RispondiElimina
  17. il panino del mac immaginavo che alla fine sarebbe stato sempre un panino del mac... griffato o no...

    questa torta invece è spaziale! tra l'altro ultimamente ho una fissa per le crepes quindi la farò sicuramente!!

    RispondiElimina
  18. Sto grattando lo schermo del PC come un cucciolo davanti uan porta chiusa...sono troppo invitanti e goduriose!!!Bravaaaa!Bacioni!

    RispondiElimina
  19. Deliziosa e goduriosa.... ho solo un appunto, cliccando sui link vedo che non funzionano. Non ci si collegamenti né al mio blog né al sito di GlossyBox. Potresti verificare e sistemare?

    Grazie per aver partecipato al mio contest e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  20. Non te la prendere: l'illusione di trovare cose buone al Mac è praticamente sintetica come i loro prodotti. Eppure anche io ci casco de temps en temps. Ti sei rifatta però. La prima foto è decisamente sfrontata: quella fetta lì che mi guarda con aria di sfida, mi fa mettere in ginocchio. Ma tu ti sei laureata in provocazioni, o cosa? Un bacio gigante. Pat

    RispondiElimina
  21. Cosa posso dire se non WOW!!! Tutta quella cioccolata ... uhm troppo buonaaa! bacioni

    RispondiElimina
  22. vabbè, ma allora dillo che ci vuoi tutte ciccia e brufoli :-)
    ma questa è una visione!!!!!! mamma mia, veramente una libidine :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  23. posso paragrafare se permetti, doppia libidine, un dessert cosi è chi lo dimentica più

    RispondiElimina
  24. questa è una bomba, ma di una goduria...........

    RispondiElimina
  25. detto fra noi preferisco di graaaaannnnn lunga una bontà simile che il panino al MAC...io in questa bomba di bontà mi ci tufferei :-)

    RispondiElimina
  26. La sola foto mi ha fatto svenire!! Ma questa è goduria allo stato puro e quel liquore al cacao mi attira parecchio.

    RispondiElimina
  27. già la foto mi ha fatto tirare un sospiro :)
    quella crema che cola è una vera libidine! :P
    ps mai fidarsi del Mac!

    RispondiElimina
  28. Come non è buono???? Giusto ieri sera guardavo al televisione e dicevo a mio marito "mettiamo da parte il nostro scetticismo nei confronti del Mc e questo lo andiamo ASSOLUTAMENTE a provare"....mi è caduto un mito! Ma già lo so, sono testarda.....TOCCHERA' PROVARLO UGUALMENTE!!!!!
    Altra cosa che assolutamente mi piacerebbe provare è il tuo dolce....con quella salsina di cioccolato che cola.....hai ragione....libidinoso!!! baci cara

    RispondiElimina
  29. t seguo da oggi se t va passa da me e se t va t va di votarmi??? è per un concorso..basta che inserisci la tua mail e clicchi su mi piace t arriva un messaggio nella posta elettronica che devi confermare ..ecco il link
    http://www.rizzoliemanuelli.it​/concorso/open_ricetta.php?cat​=antipasto&id_ricetta=31

    RispondiElimina
  30. ciao greta! sul web ho letto solo giudizi negativi su questo nuovo panino... mi sa che è davvero una schifezza. ma perché marchesi doveva fare 'sta cosa qua??? perché?????
    la tua crepe cake? per me hai già vinto il contest!!!
    bacioni e buon weekend

    RispondiElimina
  31. MILLE crepes una sopra l'altra...Ou mon Dieau...che bontà!!! Idea geniale e golosissima!!!
    Bacini!!!
    Ema

    RispondiElimina