mercoledì 5 ottobre 2011

Oreos...si ma home made!


E' un periodo moooolto strano, mille idee in testa, tanti sogni, tante cose da fare per realizzarli tutti...mi sento come ai box con il motore a tavoletta e le gomme calde...sono pronta a partire! Sono una specie di palla matta...avete una vaga idea delle cose che in questa momentanea ( almeno spero ) follia sono capace di combinare??? Centinaia vi assicuro...appena riesco a metabolizzare le figuracce di cui sono protagonista vi racconterò qualcosa...appena mi passerà questo rossore dalle guance vi racconterò! Intanto vi rendo partecipi del mio periodo rosa...anzi dire dolce e rosa :) Facevo il filo a questi biscotti da un po, anche solo per vedere se il risultato poteva anche solo avvicinarsi all'originale, soprattutto la crema all'interno, ero sicura, sicurissima che non sarebbe stato facile...e invece...invece sono perfetti! La fonte è una di quelle strasicure, quindi se non vi fidate di me, potete fidarvi di lei...e siccome oggi mi sento particolarmente generosa, vi ho anche calcolato le conversioni da cup in grammi...ora non avete più scuse!



Oreos home made 
( da una ricetta di Smitten Kitchen )

Ingredienti:
per i biscotti:
1 1/4 cup di farina ( 140g )
1/2 cup di cacao amaro ( 60g )
1 cucchiaino raso di bicarbonato
1 pizzico di lievito
1 pizzico di sale
1 cup di zucchero ( 225g )
1/2 cup + 2 cucchiai di burro a temperatura ambiente ( 130g )
1 uovo grande
per il filling:
2 cup di zucchero a velo ( 220g )
1/2 cup di burro a temperatura ambiente (115g )
1 cucchiaio di estratto di vaniglia ( io home made! )



Preparazione:
Cominciamo preriscaldando il forno a 170°, serviranno almeno un paio di teglie foderate con carta forno, io per abitudine la bagno e la strizzo, quindi la sistemo nella teglia. Nella campana del robot setacciare tutte le polveri, quindi farina, cacao, bicarbonato e lievito, aggiungere anche lo zucchero e il sale e mescolare bene, procedendo a bassa velocità aggiungere il burro, appena incorporato aggiungere anche l'uovo e mescolare fino a che la massa non sta insieme...ora la ricetta originale diceva di lavorare tutto subito...io ho preferito fargli fare un piccolo passaggio in frigo, così da facilitare le operazioni successive, il composto è molto morbido, quindi non proprio facilmente maneggiabile, mezz'ora in frigo ed è tutto più facile ;) Con le mani appena umide prelevare una piccola quantità di impasto, diciamo grande come una piccola noce, formare una pallina, poggiarla sulla teglia e aiutandovi con le dita appiattitela leggermente, procedete così fino a finire tutto l'impasto ricordandovi sempre di distanziare le palline perchè in cottura tendono ad allargarsi leggermente. Infornate per circa 13/15 minuti, devono essere cotti ma ancora morbidi, raffreddandosi diventeranno belli croccanti...e adesso tocca al gioco delle coppie, si perchè per quando sarete stati attenti e precisi saranno un po diversi uno dall'altro, quindi c'è da accoppiare quelli che più si somigliano...in un certo senso c'è anche qualcosa di romantico in tutto questo! Ora che le coppie sono fatte prepariamo il filling...mettere in una ciotola il burro, lo zucchero e l'estratto di vaniglia e con delle fruste montare bene il tutto fino ad ottenere una crema montata e lucida, con una tasca da pasticciere formare sul centro di un biscotto un cerchietto di crema, poggiateci sopra il secondo biscotto e facendo una leggera pressione accoppiateli...si prosegue fino a finire le coppie. Anche in questo caso secondo me un passaggio in frigo li rende ancora più buoni!


30 commenti:

  1. Curiosa di saperne di più sul tuo periodo strano ;) nel frattempo mi godo questi tuoi deliziosi dolcetti !!!

    P.s : sono curiosa anche del tuo estratto di vaniglia home made !!!
    ;)

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia Greta!! Già le foto di per sè danno l'idea della bontà di questi biscotti! Beh....il mio indirizzo ce l'hai..potresti mandarmene una scatolina...naturalmente accompagnati da un'agenda :-D
    Un mega bacio...col cappello ;-)

    RispondiElimina
  3. O mio dio! sono biscotti di una goduria pazzesca....farli in casa potrebbe essere pericolosisssimoooooo!!!! E quindi...li farò! :) Bellissimi!

    RispondiElimina
  4. Ma che belli questi biscotti !!! lli voglio assolutamente provare.
    E che bello il tuo blog, non lo conoscevo, ora vado a sbirciare un po' !
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Greta sei troppo simpatica tesoro e adesso aspetto il seguito per sapere che mi hai combinato questa volta:-)...in cucina invec come sempre alla grandissima sono una meraviglia questi biscotti!!!baciotti,Imma

    RispondiElimina
  6. sembrano anche molto più buoni deglio oreo che detto tra noi a me non fanno impazzire

    RispondiElimina
  7. deliziosi e perfetti! da fare!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  8. Ora sono moooooooolto curiosa. Beata te che sei carica a palla...io mi sento una ruota sgonfia :(
    Ricettina molto golosa e stuzzicante....mi fido e la provo.

    RispondiElimina
  9. ciao greta!!!!
    ti dico che ti copio troppo la ricetta perche' la mia piccola Asia non puo' mangiare nulla di questi snack comprati perche' e' intollerante al lattosio percio' le faro' i tuoi sostituendo il burro con la margarina!!
    grazie da parte nostra
    carla e Asia

    RispondiElimina
  10. Ma gli adoroooooo i tuoi biscotti:) e il tuo blog è pieno di idee carine.. non c'è dubbio ti aggiungo!!:)

    RispondiElimina
  11. ciao greta complimenti per il tuo blog...mi piace tantissimo!!! Da oggi ti seguo!!!
    Questi biscottini sembrano buonissimi e secondo me sono meglio degli originali...

    RispondiElimina
  12. Dimmi che la cremina dell'interno somiglia davvero all'originale e ti propongo ufficialmente per la beatificazione :-)

    RispondiElimina
  13. Sono un amore *_* la crema sembra proprio quella oreo *_*

    RispondiElimina
  14. Molto simili alle Whoopie Pies nella forma, questi biscotti li devo provare! Visto poi che entrambe le fonti sono strasicure...;)! Un bacione e buone corse!!!

    RispondiElimina
  15. partiamo dal principio... ti rubo la ricettaa.. deliciussssss

    infine, io ho seguito un consiglio di Eleonora adattandolo alle mie esigenze. ovvero, appena ho una folgorazione, un'idea me la segno, la elaboro, scrivo ingredienti, procedimento appunti ecc ecc in modo da non dimenticare.. perchè si sa, un giorno hai mille idee e mille spunti.. il giorno dopo i neuroni ti abbandonano per andare alla sagra della porchetta di Ariccia.. :-)

    RispondiElimina
  16. assolutamente da fare!!!! belli da vedere e buonissimi da mangiare :-)))

    RispondiElimina
  17. No, ma tu sei una GENIAAAAA!!!! Prima che arrivassero anche in Italia, ogni volta che andavo in Ighilterra facevo le scorte!!! Buoni, stra buoni!
    Tantissimi baciiii

    RispondiElimina
  18. Cara Greta, come diceva Harry nel film "Harry ti presento Sally" maneggiando una scatola di Oreo "i migliori biscotti al cioccolato che la storia ricordi"...questi qua gliela cantano lunga. Se tu avessi usato del cacao olandese, ti sarebbero venuti neri come gli originali. Ma l'effetto al primo sguardo è quello, e come dice Stefania dal deserto, se solo la cremina gli si avvicina....Greta Santa Subito! PS La ragione per cui ti seguo, a parte queste ricette da sturbo, è il racconto delle tue gaffe! Siccome sono gaffeuse di professione, ho bisogno di sapere che non sono sola al mondo! Quindi attendo news. Un bacione gigante.

    RispondiElimina
  19. Adoro i biscotti fatti in casa!! proverò sicuramente la tua ricetta.
    Brava!
    Baci Silvia

    RispondiElimina
  20. potrei farne indigestione...devono essere super squisitissimi!!! ;)

    RispondiElimina
  21. questi biscotti sono un attentato, non alla mia lnie alla quale ho già rinunciato ma alla mia sanità mentale, potrei uccidere per questi biscottini. Molto più semplicemente li rifarò prestissimo!

    RispondiElimina
  22. Oh mamma svengo!!!!!!!!! Che meravigliaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. Che splendida ricetta! Devo segnarla e provarla al più presto! :)

    RispondiElimina
  24. semplicemente magnifici una gran voglia di provarli

    RispondiElimina
  25. Gli oreo?!?!? wow bellissimi e buonissimi! brava Greta!!!!
    Nel frattempo ti invito a partecipare al mio nuovo contest sulla cucina toscana! Ti lascio il link: http://pandiramerino.blogspot.com/2011/10/la-toscana-nel-piatto-il-mio-nuovo.html
    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  26. Fai venire voglia anche a me di farli! Devon essere deliziosi. Ma l'estratto di vaniglia home made lo hai postato qualche volta??? Me lo sono perso?

    RispondiElimina
  27. mamma che buoni! la cremina poi!!!! Un vero attentato. grazie per questa ricetta favolosa!!!!!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  28. certo quando decidi di fare una cosa (o meglio ricetta) e chi ti ferma! grande Greta!
    cmq io ho anche le cup eh eh :D
    buon we

    RispondiElimina