lunedì 27 febbraio 2012

Patè di fegatini con gelatina di ribes...ed è di nuovo MTC!


Questo mese sullo scadere del tempo utile propongo il mio patè per l'MT Challenge di febbraio, ospitato questo mese da Bucci...io adoro i patè, ma non li faccio spesso, anche perchè poi non riesco a smettere di mangiarne, se è in frigo....lo sento...mi chiama! Il dilemma era...che tipo di patè fare? Il patè di fegatini "all'italiana" lo avevo già proposto sul blog e allora ho pensato a qualcosa di diverso...o quasi...il patè che vi presento si chiama pasteta, è un patè tradizionale sloveno che viene usato come spezza appetito, o come stuzzichino prepasto, beh io...ne ho mangiata parecchia nel corso degli anni, soprattutto da bambina, al ritorno dalla Slovenia mia nonna sapeva di dovermi portare i biscotti e la pasteta, ma tanta, tanta pasteta, avevo anche la mia marca preferita! E allora quale migliore occasione per provare a rifarla? Ci ho aggiunto una gelatina di ribes e dei crackers friabili e profumatissimi, i contrasti erano perfetti, sono veramente soddisfatta del risultato ottenuto...è esattamente come me lo ero immaginato




Pasteta con gelatina di ribes rosso e crackers ai porcini

Ingredienti:
per la pasteta:
400g di fegatini di pollo
1 carota piccola
1/2 cipolla
2 foglie di alloro
1 fetta spessa di pancetta affumicata ( alta circa 1cm )
pepe nero in grani ( ho usato il pepe nero della Giamaica )
2 cucchiai di brandy
90g di burro
per la gelatina:
100g di ribes rosso
la punta di un cucchiaio di agar agar
1 cucchiaio di zucchero
per i crackers: da una ricetta di Martha Stewart
60g di burro freddo
50g di gorgonzola dolce
110g di farina
5 o 6 funghi porcini secchi
2 cucchiai di latte intero
sale 
pepe nero


Preparazione:
Cominciamo dai crackers, preriscaldate il forno a 180°. In un cutter bisogna ridurre i funghi secchi in una polvere piuttosto fine, aggiungere il burro e il gorgonzola e fateli amalgamare, aggiungete il sale, il pepe, la farina e fate andare di nuovo, fino ad ottenere delle briciole, bagnate con il latte e amalgamate solo fino a che sta insieme, lavorate l'impasto ottenuto con le mani per pochissimo, quindi posizionate sul piano da lavoro un foglio di carta forno, aiutandovi con poca farina stendete l'impasto piuttosto sottile, ritagliate con una rotella dei quadrati, bucherellateli e trasferiteli, con tutta la carta forno su una placca. Infornate e cuocete per circa 15/18 minuti, o fino a colorazione, trasferiteli su una gratella e lasciateli raffreddare...hanno un profumo sensazionale! Passiamo adesso alla pasteta...pulite per bene i fegatini, eliminando quel filamento biancastro che li unisce e tagliate la pancetta a fiammifero. In una padella sciogliete una noce di burro, aggiungete i grani di pepe, l'alloro, la carota e la cipolla tritate, un pizzico di sale e lasciate sudare la cipolla fino a che non diventa traslucida, alzate la fiamma e aggiungete fegatini e pancetta, lasciateli colorare e sfumate con il brandy e lasciate cuocere ancora per 2 minuti, aggiustate di sale e di pepe, eliminate l'alloro e frullate il tutto fino a che non sia ben liscio, passate il composto ottenuto attraverso un setaccio a maglie fini, quindi riportate il tutto nel cutter, azionatelo e aggiungete il burro freddo un pezzetto alla volta, fino a che non sia ben mantecato, trasferite il patè in un contenitore e coprite a contatto con della pellicola. Prepariamo la gelatina... fate appassire i chicchi di ribes con un paio di cucchiai di acqua senza schiacciarli, la pellicina si romperà con il calore, lasciate andare per qualche minuto, quindi filtrate il succo e trasferitelo di nuovo nel pentolino e lasciatelo intiepidire. Aggiungete l'agar agar mescolando per bene per non formare grumi, riportate sul fuoco, portate a bollore e cuocete per circa 5 minuti, filtratelo per eliminare eventuali grumetti di gelatina e versatelo con attenzione sul patè , mettete a riposare in frigo per almeno 1 ora...e poi...manca solo un buon bicchiere di vino!


Piccola nota...per preparare i crackers io ho usato un cutter e quindi ho utilizzato il burro freddo, se li lavorate a mano usate il burro morbido. 
La quantità di funghi secchi che utilizzate, sempre per i crackers, dipende da quanto sono profumati, io per esempio ne ho messi meno perchè i miei funghi profumavano parecchio :)
La gelatina può essere fatta anche con ribes congelato, in quel caso per dare un po di brio aggiungete un cucchiaio di Kirsch


Con queste ricette partecipo al MT Challenge di febbraio


28 commenti:

  1. Sempre capolavori qui, eh? ;)
    I paté sono una mia passione, la presentazione con i crackers e la gelatina rende tutto sublime. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. ora dell'approdp su questo patè- 08.17.00
    ora inizio sdilinquimento da post- 08.17.01

    qualsiasi cosa scriva, potrebbe essere usata contro di me :-) ergo, mi taccio, che è meglio...
    mamma mia, greta, MAMMA MIA
    ale

    RispondiElimina
  3. da piccola odiavo i fegatini, perchè mia madre li cuoceva ogni natale e facevano una gran puzza in tutta la casa.. :P
    ma " da grande" posso dire che il tuo patè la sa lunga! :)
    Davvero un'idea fantastica quella della gelatina sopra, complimenti!!

    RispondiElimina
  4. E' bellissimo, Greta!
    Mi spiace solo non avere la pancetta o lo avrei provato subito.

    RispondiElimina
  5. bello questo patè, molto particolare,complimenti

    RispondiElimina
  6. Meraviglioso tutto: patè, blog, foto. Complimenti!

    RispondiElimina
  7. Prima o poi devo lancirmi nei patè mai fatti prima ma basta vedere la foto per incentivarmi a provarli quanti prima il tuo è delizioso!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  8. Il patè mi fa letteralmente impazzire e questa tua versione è sublime! copio tutto anche i crackers <3

    RispondiElimina
  9. Ora non so se mi piace di più il patè con la pancetta o i crackers con il gorgonzola e i porcini!!!!

    RispondiElimina
  10. Perchè ogni volta che passo di qui mi viene voglia di mordere il monitor?
    Buona giornata
    Valeria

    RispondiElimina
  11. devo farlo al mio papi, ne andrebbe matto!

    RispondiElimina
  12. Ricetta bellissima!e il blog anche di più!adesso ti seguo anche io!:)

    RispondiElimina
  13. oh signurrrrrrrrr..sai che adoro i crostini toscani che sono fatti con i fegatini di pollo ecc ecc.... questa tua versione con quella gelatina mi piace un sacco!!!!!!!!!!!! caspiterina! sei bravissima Greta.. hai delle idee geniali! ^_^ bravaaa! me like

    RispondiElimina
  14. Greta E MERAVIGLIOSOOOOOO...i crostini ai porcini? il paté con il ribes? Ma da dove sei scesa? E' veramente strepitoso. Anche tu in fondo, ma qui si sente il suono della fanfara a festa da lontano! Foto assolutamente magnifiche (questo è già un premio, di sicuro).
    Ti abbraccio cara, sei davvero brava oltre misura! Pat

    RispondiElimina
  15. Una ricetta completa per un aperitivo super!
    Il golosissimo patè e quei crackers al gorgonzola che potrei mangiare, uno dietro l'altro senza fermarmi per u'ora!!! E che bello anche il contrasto cromatico con la gelatina! Ottimissimo risultato! Un bacione

    RispondiElimina
  16. Greta, sono in ammirazione… è tutto favoloso, irresistibile e sublime! E’ inutile che io commenti le tue creazioni perché parlano già da sole.
    Un bacio, Bucci

    RispondiElimina
  17. O mamma mia Greta, anch'io vado letteralemte matta per i patè.....ne mangrerei fino a stare male!!!!! Questo sloveno non l'ho mai assaggiato ma mi ispita molto.......poi abbinato con quella spettacolare gelatina.....dev'essere davvero il top!!!

    RispondiElimina
  18. Ed ogni volta penso:
    questa volta vince Creta!!!!!!!!!!!!!
    Sei strabiliante!!! LA ricetta è molto bella, quella gelatina di ribes è magnifica per non parlare dei salatini ai funghi che dovrò copiarti assolutamente!! Le foto non mi stanco di guardale.
    In bocca al lupooooooooooooo!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Non ho parole...te lo dico sinceramente...fantastico, basta solo questo ad imbandire una tavola e renderla ricca, molto ricca e non solo di gusto...ciao.

    RispondiElimina
  20. complimenti per l'accostamento con la gelatina di ribes mi ricordo Enrico VIII° che amava abbinare preparazioni raffinate di carne con la gelatina di ribes :-))

    RispondiElimina
  21. Che ricetta e che accostamento! Dalle foto (splendide) devo dire che è tutto superbo, pate e biscottini!!!! Che bell'aperitivo sarebbe!!!! Baci

    RispondiElimina
  22. Non sono una fan sfegatata del patè ma l'abbinamento con la gelatina mi intriga molto. Di sicuro comunque ti copio questi crackerini, veramente molto sfiziosi. Complimenti per le foto, davvero bellissime

    RispondiElimina
  23. Bellissima la tua proposta...mi fa impazzire!! Devo assolutamente provarla!! La gelatina è super e anche i crackers sono davvero stuzzicanti!!Mi piace!!Un bacione.

    RispondiElimina
  24. Ma che bello questo pate'! Anche io mangerei pate' a volonta'... e visto che poi il mio moroso non apprezza tocca mangiarmelo tutto io...

    RispondiElimina
  25. questa pasteta mi piace un sacco! davvero geniale l'abbinamento con la gelatina!

    buona giornata
    spery

    RispondiElimina
  26. Greta sei bravissima, non amo i fegatini ma con questa presentazione assaggerei volentieri il tuo patè... giuro!!! In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  27. Wow!!! Che abbinamento ! E quella gelatina di ribes ha un colore fantastico!

    RispondiElimina
  28. Bravissima Greta!!!!Complimenti per la vittoria meritata!!!!

    RispondiElimina