venerdì 10 febbraio 2012

Mini Pies Patate e Chorizo...pensavate che fosse finito?? :)


E proprio quando pesavate che fosse finito ecco che vi tiro fuori di nuovo il chorizo! Beh, in realtà era finito, fino a che non me me hanno regalato uno ancora più buono di quello che avevo trovato io, anzi ne ho ricevuti due, uno secco e uno fresco, con cui ho fatto una zuppa di fagioli corona da urlo...con quello secco inveceho pensato a delle piccole tortine di brisée con patate e fettine di chorizo, profumate con un po di origano. Perfette come aperitivo, accompagnate da un bicchiere di bollicine :)


Mini pies con patate e chorizo

Ingredienti:
per la brisée: ( ricetta di M. Roux )
250g di farina
150g di burro morbido a pezzetti
1 cucchiaino di sale
1 uovo L
1 cucchiaio di latte freddo
1 pizzico di zucchero
per il ripieno:
3 patate grandi
1 cipolla rossa
100g di chorizo ( o salsiccia secca affumicata )
1/2 cucchiaino di origano
1/2 cucchiaino di paprika 
sale


Preparazione:
Cominciamo subito dalla brisée, quindi setacciate la farina, disponetela a fontana e mettete nel centro il sale, lo zucchero, l'uovo e il burro, con la punta delle dita sabbiate il composto fino ad ottenere delle grosse briciole, rifate la fontana versate il latte e lavorate la pasta finchè non sta insieme, spingetela lontano da voi con il palmo della mano per un paio di volte, quindi avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo a raffreddare. Prepariamo il ripieno, lavate e pulite le patate e affettatele sottili, mettetele a bagno in acqua fredda, così non anneriscono e perdono un po di amido, tagliate la cipolla ad anelli sottili e tenete da parte. Scaldate una padella antiaderente, appena è calda metteteci a rosolare il chorizo tagliato a fettine, appena avrà formato una crosticina all'esterno e il suo grasso si sarà sciolto aggiungete anche le patate e la cipolla, cercate di non mescolare troppo, altrimenti le patate si romperanno, se vi è possibile fatele saltare, aggiungete anche il sale, l'origano e la paprika, spegnete e lasciate raffreddare. Riprendete la pasta, stendetela sottile e coppatela con i vostri stampini o con un coppapasta della stessa misura, naturalmente i cerchi di pasta dovranno essere il doppio rispetto al numero degli stampini. Preriscaldate il forno a 180°. Cominciamo a rivestire il fondo degli stampini, come sempre, anche se questa è una pasta al burro, quindi non ce ne sarebbe bisogno per sformarli, imburrate gli stampini prima di usarli, questo vi assicurerà una cottura uniforme e un fondo ben cotto, dicevo rivestite il fondo dei vostri stampini, facendoli aderire bene, poi aiutandovi con un cucchiaio aggiungete il ripieno, cercando di distribuire bene gli ingredienti, quindi coprite con un altro disco di pasta, pizzicando per chiudere la pasta. Procedete così fino a finire gli stampini...infornate e lasciate cuocere per circa 20 minuti, o fino a che i tortini non saranno croccanti e di un bel color nocciola, controllate sempre che anche il fondo sia ben cotto, altrimenti copriteli e prolungate la cottura. Io ne ho fatto delle piccole pies, ma queste dosi sono perfette per una tortiera da 20' naturalmente per una torta intera dovrete allungare i tempi di cottura

30 commenti:

  1. Buongiorno cara! Questi piccoli rustici devono essere davvero deliziosi, l'ultima foto con quel bel morso che fa intravedere il ripieno nascosto è bellissima è molto invitante per il mio appetito, anche a quest'ora.
    Ti auguro una sereno w.e.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno!! sono davvero invitanti queste mini pie!!! me ne lasci uno!!?? ahaha un bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, ma che meraviglia questi pie... ne mangerei volentieri uno anche ora...

    RispondiElimina
  4. ottimeeeeeeeeeee!!! complimenti, le divorerei!!!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che devono essere questi mini pins l'interno è strepitoso ma anche la fraganza della pasta insomma li trovo proprio speciali!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  6. Ho la vaga impressione che queste mini pies una tiri l'altra. E mi hai fatto venire voglia di acquistare un chorizo :)! Un bacione e buon we!

    RispondiElimina
  7. Adorabili e super golose!!!!Bacioni e buon WE!

    RispondiElimina
  8. Adoro il chorizo!!!!Bellissime le tue mini pies!
    Buona giornata...
    Val

    RispondiElimina
  9. Splendidi!!!! Piccanti al punto giusto, quel tanto che basta per riscaldarsi il cuore!!!! Stuzzicano l'appetito e sono perfetti! Baci

    RispondiElimina
  10. wow...si e' innescato il fenomeno pavlov!!! accidenti!!!

    RispondiElimina
  11. L'ultima foto è da urlo!!! li potrei mangiare anche per colazione

    RispondiElimina
  12. Aiutoooo, non oggi non posso guardare, non voglio, mi aumenta il mal di stomaco, sono qui tappata in casa con la camomilla alle h 10.45 che palle....e fuori il vento ulula furioso e si prospetta un bel weekend di m......
    appena passa il mal di stomaco però ritorno su queste golosissime pies....
    ciao
    Cris

    RispondiElimina
  13. Oddio queste minipie sono favolose!! Mi piace la forma, la dimensione, la "leggerezz" e il ripieno! Le voglioooo, me ne mandi una?? bacio grande cara!!

    RispondiElimina
  14. wow bellissime...devo comprare il chorizo, lo adoro!

    RispondiElimina
  15. Belle e anche buone immagino... devo solo cercare della salsiccia secca e affumicata, al chorizo ci rinuncio in partenza. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  16. Siete troppo avanti donne! Fate delle cose strepitose, ammazza! Sei molto brava, ho sbirciate tra i tuoi piatti :-)

    RispondiElimina
  17. beh, sono deliziose! uno sfizio molto ma molto goloso! :-P

    RispondiElimina
  18. sono deliziose, chissà che buone!

    RispondiElimina
  19. Mi garberebbero molto queste tortine e anche il calice di bollicine!
    buon we
    loredana

    RispondiElimina
  20. Sono ancora alla ricerca della pasta brisee' ideale: al momento sto usando una mia ricetta, ma questa che proponi tu, a giudicare dagli ingredienti, dal procedimento e dalle foto, mi sembra davvero perfetta. La provero'! Grazie mille! Ah...scusa la cafonaggine...Piacere di conoscerti! A presto.

    RispondiElimina
  21. Non l'avevo manco pensato che fossero finiti!!! Grande queste mini pies, il ripieno è superbo e loro sono davvero accattivanti. Buon we. Ciao.

    RispondiElimina
  22. buone le pies col chorizo :P
    mi stuzzicano molto e ho appena ricevuto un paio di libri di cucina spagnola....

    RispondiElimina
  23. ma lo sai che sei antipatica quando dici che ti regalano le cose buone?? :-P e mai una volta che mi pensi!!! :-P ma saprò vendicarmi!!! ahhhhhhhhhh si si si si!! :-)))

    ma che cariniii questi mini pies!! ^_^ lo so che lo sai ma voglio dirtelo lo stesso: sei sempre più brava e ti stimo socia! ^_^

    RispondiElimina
  24. Uffi, perchè a me 'ste cosine golose non me le regala mai nessuno e devo brancamenarmi per trovarle!? :-P Ottime queste mini pies, perfette per l'aperitivo o un buffet tra amici....mi è già venuta fameeeee!

    RispondiElimina
  25. Ma lo sai che non l'ho mai assaggiato ??? Uffff...posso solo gustarlo con gli occhi per ora ^__^

    RispondiElimina
  26. Che meraviglia! Se fossero un'aperitivo, potrei mangiare solo quello!

    RispondiElimina
  27. noi non vorremmo che finisse mai, sono un ottimo antipasto è stucchino per una sera elegante

    RispondiElimina