mercoledì 18 gennaio 2012

Crescent Rolls...ovvero un croissant per dummies! :)



Ci sono cose che proprio non mi decido a provare, magari è solo questione di tempo, come lo è stato per la pasta madre, un giorno mi sono svegliata e ho deciso che era proprio il momento e mi sono buttata a capofitto, magari un giorno non troppo vicino mi ritroverò con in mano un panetto di burro da stendere e a studiare le pieghe da fare...fino ad allora niente sfoglie, anche se un bel croissant ogni tanto me lo mangerei volentieri...e allora ecco la soluzione! Una ricetta di sicura riuscita anche per una come me che con i lievitati sta ancora prendendo le misure! Noi li abbiamo accompagnati con delle confetture, di kumquat e di fichi...naturalmente home made, poi mia figlia con tutto il candore che possiede mi fa..." mamma a me ne riempi uno con la mortadella???" :D effettivamente era buonissimo anche come accompagnamento al salato, dato che nell'impasto non avevo messo molto zucchero, una parte di questi cornettini sono diventati una merenda salata.



Crescent Rolls
( adattato da HomeCookingAdventure )

Ingredienti:
400 di farina 00
1/2 bustina di lievito di birra disidratato ( o 1/2 panetto di quello fresco )
1 cucchiaio di zucchero
2 uova L
180ml di latte tiepido
80ml di acqua tiepida
1 pizzico di sale
60g di burro morbido ( + altri 60 circa per spennellare )



Preparazione:
Io comincio sempre attivando il lievito, anche se nella confezione c'è scritto che non è necessario, io voglio essere sicura che sia bello vivo prima di aggiungerlo agli altri ingredienti e magari essere costretta a buttare via tutto, quindi sciolgo il lievito nell'acqua tiepida insieme allo zucchero e lo lascio lì a riposare per circa 10 minuti, sulla superficie si formerà una bella schiuma gonfia...se non dovesse succedere,ripartite da capo con del lievito nuovo. Ho usato la planetaria, ma va da se che il tutto può essere fatto tranquillamente a mano...nella campana con il gancio ad uncino mettete la farina e il sale, cominciate a mescolare e aggiungete il lievito e il latte tiepido, si formeranno dei bricioloni, sempre mescolando aggiungete un uovo alla volta e lasciate che il tutto si amalgami, quindi aggiungete il burro morbido a pezzetti e lasciate lavorare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio, per chi lavora con la planetaria l'impasto deve pulire i bordi, ma restare un po attaccato sul fondo, per chi lavora a mano, deve essere morbido ma non appiccicoso, mettetelo in una ciotola capiente e lasciatelo li a lievitare per almeno 90 minuti. Una volta che l'impasto ha raddoppiato il suo volume sgonfiatelo e dividetelo in due, stendete con un mattarello ogni parte il più rotonda possibile, poi con l'aiuto di una rotella ( o con un coltello ) dividete i vostri "cerchi " in 4 spicchi, quindi in 8, quindi ancora in 16...vi ritroverete con 16 triangoli, spennellate questi triangoli con del burro morbidissimo e quindi partendo dal lato più lungo arrotolate il triangolo su se stesso poggiate i cornettini crudi su una placca ricoperta di carta forno e procedete fino a finire tutti i triangoli...passate all'altro panetto e lavorate nello stesso modo...quindi cerchio, triangoli, burro e arrotolare. Lasciateli riposare per 30 minuti, preriscaldare il forno a 180°, pennellateli con il burro restante e cuoceteli per circa 8 - 10 minuti...non  vi resta che decidere se abinarli al dolce o al salato! 

38 commenti:

  1. Vedrai che tra un pò ti farai tentare anche dalla sfoglia per croissant, nel frattempo questi cornetti semidolci o semi salati mi sembrano più che riusciti...voto per la fetta di mortadella anche io!
    baci
    loredana

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Greta, credo proprio di aver scelto la ricetta da rifare... questa!!! Sarà che è mattina e sarebbero state una colazione deliziosa ma credo di essermene innamorata ♥, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. belli soffici questi panini dolci !

    RispondiElimina
  4. Questa proprio me la segno! é fattibile anche per chi come me non ha ancora affrontato il discorso croissant con pasta madre... ;) grazie! :)

    RispondiElimina
  5. stamani mi ci vorrebbe proprio un bel cornetto!! buona giornata :-)

    RispondiElimina
  6. splendidi, complimenti Greta! Buona giornata, un bacione...

    RispondiElimina
  7. Sono bellissimi e non tanto complicati come quelli classici, che volere di più?

    RispondiElimina
  8. Questi tesoro sarebbero la colazione perfetta per me anche senza sfoglia li trovo meravigliosi e magari un giorno ci decideremo insieme a tirare quel burro:D!!baci,Imma

    RispondiElimina
  9. sono davvero perfetti, meravigliosi... super golosi!!! segno la ricetta!

    RispondiElimina
  10. che belli.. e ti dirò che mi sembrano anche più facili da fare delle solite ricette!sono venute davvero perfetti! a presto
    ciao

    RispondiElimina
  11. che bella questa versione dei panini dolci, complimenti

    RispondiElimina
  12. hai proprio ragione ci sono quelle cose che non si decidono mai a farsi, poi all'improvviso siamo mosse da un'energia strana che ci spinge a provare. Questi, i cornetti, per me sono una di QUELLE cose...attendo fiduciosa il tempo giusto...per una tavola così a colazione potrei fare carte false. Toglietemi tutto ma non la Breakfast...burro marmellata e& co.

    RispondiElimina
  13. Che belli questi cornettini..si mangiano sempre volentieri ed io che questa mattina mi sono accontentata di 2 fette biscottate ne avrei bisogno!..ti do un consiglio..lascia perdere la sfogliatura..crea dipendenza..ahahah!!..scherzo, ma ti assicuro che se provi, non ti fermi più!!Bravissima!

    RispondiElimina
  14. Che belli belli belli!!! Ah guarda le mie visite qui ti sono garantite! ;) Vado anche a rispolverarmi le ricette indietro! ;)

    Certo che sono proprio sfiziosi e il fatto che possa accompagnarli anche con il salato mi fa proprio gola...

    Vevi :)

    RispondiElimina
  15. E meno male che ancora non ti sei data alla sfoglia... Insomma basta, sei troppo brava! :***

    RispondiElimina
  16. Stupenda la ricetta! Sembra semplice anche a me che ho da sempre paura di avvicinarmi ai croissant! Forse ci provo, grazie!
    bacio

    RispondiElimina
  17. idem come te, la sfoglia è una dei miei spauracchi insieme al lievito madre, ho il blocco psicologico verso di loro!
    belli belli questi cornetti e le foto strepitose, mi sa che devi darmi qualche lezione!

    RispondiElimina
  18. Che bella colazione, svegliarsi e trovare una tavola così imbandita, semplice ma che sa di casa, di famiglia...immagino il profumo!!

    RispondiElimina
  19. Dai Greta...li ho fatti pure io i croissant sfogliati :-P E se li ho fatti , tu non puoi non provarci !! Però questi così briochosi mi piacciono un sacco! Me li segno e provo a farli ;-)

    RispondiElimina
  20. ADORO le ricette per dummies! e poi questa tu l'hai spiegata proprio per i bambini delle elementari, quindi tanto di cappello e grazie mille ; )

    RispondiElimina
  21. Anche io non ho ancora mai fatto i croissant...dovendo impastare a mano non so perche' ma ho paura che vengano male :(
    Se dici che questi sono per dummies magari mi lancio nell'impresa

    RispondiElimina
  22. Io sto con tua figlia e anch'io ci metto dentro due belle fette di mortadella....chissà che spettacolo!!!! ma mi sa che anche così al naturale non avrebbero lunga durata in casa mia!!!! baci

    RispondiElimina
  23. Che bella ricetta per i croissant ne vorrei uno subito ora !!! ;)

    RispondiElimina
  24. Anche io mi devo ancora cimentare con la sfoglia. Prima o poi farò come dici tu, mi sveglio un bel giorno e mi ci dedicherò.
    Ma i cornetti fatti così non mi dispiacciono affato.
    Una bella ricetta.

    RispondiElimina
  25. adoro queste brioscine che non sono nè dolci nè salate e le puoi abbinare sia con la marmellata o il cioccolato che con una fetta di prosciutto o spada affumicato...
    te la copio

    RispondiElimina
  26. Comunque è perfetto, buono e sicuramente goloso soprattutto con la marmellata e il burro...ciao.

    RispondiElimina
  27. Ciao Greta,
    anzitutto buon anno!
    Approfitto del tuo blog per informarti che a causa di un problema tecnico il mio blog "la pappa al pomodoro" ha subito una lieve modifica nell'indirizzo.
    Il nuovo indirizzo comprende una "a" in più ed è diventato:

    www.lapappaalpomodoro.com

    Laddove tu abbia il piacere di continuare a seguirmi ti chiedo la cortesia di aggiornare la tua blogroll.
    Ti sarei inoltre enormemente grata se volessi aiutarmi a difforndere la notizia del cambio del mio indirizzo.
    Grazie Silvia

    RispondiElimina
  28. Come te sono molto timorosa nell'affrontare le numerose pieghe dei croissant, quindi questa tua ricetta mi ha completamente rapita! è mia! :)

    RispondiElimina
  29. A domani per il brunch allora?! Versatili e golosi proprio come piacciono a me i lievitati! E sei stata bravissima, croissant perfetti!!!Un bacione

    RispondiElimina
  30. che dirti, penso che gli altri hanno espresso tutte le parole possibili, a me p rimasto waooooooo.

    RispondiElimina
  31. anch'io faccio un po' come te, poi scatta una molla nel mio cervellino e provo a fare
    questi li annoto e ci provo, in questo caso sono un vero dummy eh eh

    RispondiElimina
  32. Greta che incanto questi cornetti... fortuna che non sei (a tuo avviso ma mi sa che ti sbagli di grosso!!!) ancora troppo avvezza coi lievitati, altrimenti che ci preparavi?
    In ogni caso avrei fatto come tua figlia!!!
    La mortazza ha sempre un suo perchè di goloso-godurioso!!!
    Un abbraccio stretto e ah... ovviamente bravissima, come sempre!
    Un abbraccio stretto! ^___ ^ Any

    RispondiElimina
  33. Ho visto questi croissant su pinterest ed è così che mi sono unita ai tuoi sostenitori :) Complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
  34. Una vera meraviglia, complimenti. E in effetti la pasta sfoglia è un po' troppo laboriosa...meglio questi croissant! ciao ^-^

    RispondiElimina
  35. è giusto arrivarci per gradi e sopratutto bisogna essere motivati, anche io faccio cosi quando mi viene la vogloia di stare in cucino stacco il telefono e parto con il lavoro, complimenti :-))

    RispondiElimina
  36. LI ho fatti. Buonissimi!! Che dici si può mettere la marmellata dentro e poi cuocerli?
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Erika, io ho messo un cucchiaino di ganache al cioccolato in alcuni, secondo me la marmellata va benissimo...sono contenta che ti siano piaciuti :)

      Elimina